Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 12:23   #1
Profilo Utente
Valerylake
Cucciolino
 
L'avatar di  Valerylake
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Ascaridi trattamento e monitoraggio

Ciao a tutti!
Il 17 ottobre ho portato a casa una gattina di 5 mesi che precedentemente viveva in casa. I precedenti proprietari mi avevano assicurata fosse sverminata ma, purtroppo, dopo che il 17 ottobre stesso l'ho portata dal veterinario per svermarla (strongold plus) le sono usciti dal sedere dei vermetti bianchi e lunghi (che la veterinaria ha stabilito fossero ascaridi). Tutto bene fino al 10 novembre, quando dal suo sederotto ho visto uscire un altro bel verme lungo. Ovviamente ho chiamato la veterinaria e abbiamo anticipato la seconda dose di vermifugo (milquantel). Abbiamo fissato a un mese un successivo trattamento. Da quanto ho capito la fuoriuscita dei vermi in questo modo è indice del fatto che dovrebbe essere bella piena.. Inoltre, da 4 giorni ho notato che inizia ad essere visibile da sveglia la terza palpebra e secondo la veterinaria potrebbe essere una migrazione degli ascaridi all'occhio (scusate lo scarso tecnicismo ma non me ne intendo). Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze simili.. Mi rendo conto che è necessario più di un trattamento per eliminarli ma inizia a venirmi il sospetto che questa gattina sia davvero piena da un sacco di tempo.. Avete consigli a riguardo? Vi è capitata una svermatura difficile dei vostri gatti?
Valerylake non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 13:01   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Non so' quanto possa esserti d'aiuto la mia esperienza, ma Virgola - imprendibile micia di colonia di 7 anni - è attualmente trattata con Pralen (??) gocce. Naturalmente, su prescrizione veterinaria. Ti faccio presente che ha avuto una recidiva, nonostante il trattamento con il Miblemax in crema...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 14:57   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Ciao Valery.
Tutti gli i prodotti che conosco trattano sola forme adulta degli ascaridi, non le larve.
Se rimangono larve, il ciclo ricomincia.
Per questo quando ci sono ascaridi la maggior parte dei veterinari consiglia di ripetere il trattamento dopo 2-3 settimane, non oltre.
Io farei un esame delle feci dopo due settimane dall'ultimo trattamento. Se ci sono ancora ascaridi, darei subito un'altra dose.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 15:16   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Avete fatto passare troppo tempo tra una somministrazione e l'altra, per questo è così difficile venirne a capo.
Se è molto infestata, meglio usare un prodotto per bocca, ripetuto dopo 15 giorni.
I vermi non me grano negli occhi (dove causerebbe roba danni gravissimi). La terza palpebra visibile è sintomo di infestazione intestinale.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:23   #5
Profilo Utente
Valerylake
Cucciolino
 
L'avatar di  Valerylake
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Grazie mille a tutti per la risposta😊magari propongo alla veterinaria se è possibile anticipare la prossima dose.. Magari un mese tra una è l'altra è troppo... Generalmente, che voi sappiate, i farmaci vermifughi quanto ci mettono ad agire?
Valerylake non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 18:49   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Quote:
Originariamente inviato da Valerylake Visualizza Messaggio
Grazie mille a tutti per la risposta😊magari propongo alla veterinaria se è possibile anticipare la prossima dose.. Magari un mese tra una è l'altra è troppo... Generalmente, che voi sappiate, i farmaci vermifughi quanto ci mettono ad agire?
Non è magari o forse, per il ciclo vitale degli ascaridi è troppo, a detta della maggior parte dei veterinari. Diverse esperienze in questo forum lo confermano.
Se la tua vet ha altre informazioni, chiedigliele e condividi, c'è sempre qualcosa da imparare.
Da quel che so, il vermifugo dal giorno dopo a pochi giorni, direi entro 3 giorni.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 21:13   #7
Profilo Utente
Valerylake
Cucciolino
 
L'avatar di  Valerylake
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Ne parlerò con lei di questi dubbi! Per il prossimo trattamento mi ha già proposto Brevecto plus. Vorrei chiedevi ancora una piccola info.. Questi trattamenti hanno effetti collaterali sul micio? La mia Biri sembra molto assonnata!
Valerylake non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 17:45   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Ciao, Valerylake.
Ti riferisci agli antiparassitari in pipetta? Gli unici effetti collaterali sono quelli riportati sul bugiardino del prodotto stesso, possono variare in comuni, non comuni e rari. Se la sonnolenza non è tra questi, sarà perché non sta bene avendo una infestazione così massiccia di vermi... la gattina ha diarrea? Vomito? È inappetente?
In ogni caso sarebbe meglio avvertire la veterinaria.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 18:08   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

gli antiparassitari e vermifughi sono veleni per i parassiti e i vermi, appunto, e sicuramente troppo bene non fanno, però sti parassiti vanno eliminati perchè non fanno bene nemmeno loro al gatto, anzi, troppi si rischia la morte. speriamo che risolviate presto e che il micio possa riprendersi alla grande, ma sono sicura che sarà così
forza!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 18:55   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Ascaridi trattamento e monitoraggio

Quote:
Originariamente inviato da Valerylake Visualizza Messaggio
Ne parlerò con lei di questi dubbi! Per il prossimo trattamento mi ha già proposto Brevecto plus. Vorrei chiedevi ancora una piccola info.. Questi trattamenti hanno effetti collaterali sul micio? La mia Biri sembra molto assonnata!
Un veterinario che pasticcia tanto coi prodotti per un problema comune e banale come vermi/ascaridi, mi mancava.
Lo spot si applica se ci sono parassiti esterni.
Lo spot on viene assorbito dallo strato superficiale della pelle del gatto e si tiene una pellicola di sostanze utili ma tossiche per 4 settimane.
Se ci sono solo vermi, si da un vermifugo in pastiglia, agisce dove dove e non credo ci voglia tanto per smaltirlo.
Il modo corretto di trattare di ascaridi è quello che ti abbiamo scritto, a meno che questo vet non abbia in mano nuovi studi e ricerche che dicono il contrario.
Visti i risultati, dubito sia così ma non posso escluderlo.
Se un veterinario mi proponesse uno spot on per un gatto che non ha pulci, zecche o acari a novembre per eliminare gli ascaridi, per i quali va benissimo un vermifugo in pastiglia, lo cambierei all'istante.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara