Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2019, 10:10   #51
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Lampone

Ot su trilli: anche abebe si strappa(va) il pelo in quella zona, ormai da anni. la mia erborista dopo una lunga chiaccherata su di lui (molto emotivo e molto attaccato a me, la storia forse la conosci) mi ha preparato una miscela di fiori di bach e mi ha fatto fare cicli di fermenti lattici di cui non ricordo il nome (anche lei come aletto mi ha parlato della relazione emotivita'-intestino, aggiungendo che puo' sfogare in lievi intolleranze, dice che se si strappa proprio li probabilmente sente fastidio dovuto a prurito, rafforzando l'intestino si allevia il prurito). In piu' abbiamo lavorato sull'alimentazione nel senso che ho introdotto la carne cruda e altri stimoli ambientali, come suggerito dal forum e da aletto.
Beh.... Ha funzionato, e' durata un anno ma ora il pelo di abebe e' intatto. Ero molto molto scettica sui fermenti perché mi sembrava centrassero poco, ma invece devo dire che sono stati determinanti (ha avuto alti e bassi ma le fasi di maggior remissione han sempre coinciso con il ciclo di fermenti). La miscela di fiori gliela spalmavo sulla parte la sera. Io avevo notato che la parte dove si mordicchiava era sempre un po' calda al tatto. Ogni gatto e' a se ma te la racconto se potesse szrvirti come spunto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 10:51   #52
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Lampone

Interessante questa relazione con l'intestino 😮 anche Fragolina Minù i primi 2 giorni è stata parecchio stitica, mentre a casa mia non ha avuto mai problemi. Adesso si è regolarizzata, a questo punto dirò anche agli altri adottanti che potrebbe succedere 😭

Io sto facendo tanti incrocini per l'inserimento di Lamponcino, ma sono sicura che andrà tutto bene in breve tempo!!! 💖💖💖 tante coccole a Trilly dai piccolina 😍😍


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 11:22   #53
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Lampone

@ Pawsie:
Sì, la connessione intestino-cervello è interessante ed è anche importante, ha mille risvolti.
Dillo senz'altro agli altri adottanti, ma avvisa che l'effetto emotivo potrebbe anche dare feci molli.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 08:20   #54
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Lampone

Anubi, come sta andando la convivenza felina in famiglia ?

Qualche news ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 07:02   #55
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lampone

Ragazzi scusate l'assenza sul forum, ma è stata una settimana super frenetica e leggo solo ora tutti i vostri interventi.


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Penso dipenda dallo stato emotivo di Lampone che ha cambiato ambiente e deve crearsi nuovi punti di riferimento.
Intestino e cervello lavorano in tandem, un esempio: nell’intestino ci sono cellule neuronali, le quali, influenzate da fattori fisici e da stimoli in questo caso ambientali che vanno a manifestarsi tramite le emozioni, rilasciano fino al 95% della serotonina totale prodotta dall’organismo.
La serotonina è uno degli ormoni che regolano gli stati d’animo e i loro cambiamenti. Le informazioni vengono inviate direttamente al sistema limbico del cervello, che ha il compito di rielaborale. Quando le emozioni sono considerate dall'individuo come "negative"e sono associate a stati di tensione e di ansia o di paura, allora il cervello invia all’intestino l'input per rilasciare altra serotonina per gestire il surplus emotivo ma questo ha delle conseguenze sulla funzionalità dell’apparato gastrointestinale.
Siccome al momento tutto ciò è normale e per Lampone è doveroso affrontarlo, non mi preoccuperei.

P.S. non ricordavo o non sapevo che Trilly sembra essere la più vulnerabile
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, non sapevo esistesse una relazione tra funzionalità dell'apparato gastrointestinale e cervello...non si finisce mai di imparare su questo splendido forum .
Ho seguito il tuo consiglio, non ho dato pasta al malto e la situazione della cacchina è migliorata da sola...ora la fa regolarmente, in giuste quantità e di giusta consistenza

Di Trilly avevo parlato in qualche thread, faccio un piccolissimo riassunto: la micia è stata adottata già adulta, aveva dei problemini di salute (piometra e problemi urinari),inizialmente era così forastica che attaccava le persone se cercavano di avvicinarsi a lei...per circa due mesi è rimasta nascosta nella sua cameretta quando entravamo, nel frattempo l'abbiamo sterilizzata e curata. Piano piano ha preso fiducia in noi e si è integrata con la famiglia, ma per tutto il primo anno di convivenza ha avuto degli episodi di aggressività rediretta verso di noi (mai con l'altro gatto) quando si spaventava per qualche rumore (gatti che litigavano all'esterno, rumore di una spugna ecc..)..la micia ci attaccava proprio, ci saltava addosso con morsi e graffi.
Gli episodi si sono ridotti fino a non verificarsi più.
A maggio di due anni fa e a maggio dell'anno scorso è comparso il problema del leccamento compulsivo e strappamento del pelo che si verifica solo in estate
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 07:13   #56
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lampone

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ot su trilli: anche abebe si strappa(va) il pelo in quella zona, ormai da anni. la mia erborista dopo una lunga chiaccherata su di lui (molto emotivo e molto attaccato a me, la storia forse la conosci) mi ha preparato una miscela di fiori di bach e mi ha fatto fare cicli di fermenti lattici di cui non ricordo il nome (anche lei come aletto mi ha parlato della relazione emotivita'-intestino, aggiungendo che puo' sfogare in lievi intolleranze, dice che se si strappa proprio li probabilmente sente fastidio dovuto a prurito, rafforzando l'intestino si allevia il prurito). In piu' abbiamo lavorato sull'alimentazione nel senso che ho introdotto la carne cruda e altri stimoli ambientali, come suggerito dal forum e da aletto.
Beh.... Ha funzionato, e' durata un anno ma ora il pelo di abebe e' intatto. Ero molto molto scettica sui fermenti perché mi sembrava centrassero poco, ma invece devo dire che sono stati determinanti (ha avuto alti e bassi ma le fasi di maggior remissione han sempre coinciso con il ciclo di fermenti). La miscela di fiori gliela spalmavo sulla parte la sera. Io avevo notato che la parte dove si mordicchiava era sempre un po' calda al tatto. Ogni gatto e' a se ma te la racconto se potesse szrvirti come spunto.
Mi ricordo la storia di Abebe ...so che ogni micio è un caso a se, ma ti ringrazio per avermi raccontato la vostra esperienza con lui.
Io quando si sono verificati questi episodi di strappamento e leccamento compulsivo del pelo nella zona schiena-coda per la prima volta due anni fa e anche l'anno scorso, ho dato Ribes pet e l'anno scorso anche Anxitane e fiori australiani perchè c'era l'inserimento di Skipper in corso.
L'anno scorso la situazione si è stabilizzata all'inizio, non si è pelata mezza schiena e riempita di crosticine come due anni fa e la zona senza pelo è rimasta circoscritta vicino alla coda. Adesso ho già cominciato a darle il Ribes pet e qualche miglioramento lo noto, anche se, negli ultimi giorni, di mattina appena si sveglia, vomita saliva misto pelo, quindi credo che di notte ancora si lecchi
Sicuramente proverò anche con i fermenti.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 07:14   #57
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lampone

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Interessante questa relazione con l'intestino 😮 anche Fragolina Minù i primi 2 giorni è stata parecchio stitica, mentre a casa mia non ha avuto mai problemi. Adesso si è regolarizzata, a questo punto dirò anche agli altri adottanti che potrebbe succedere 😭

Io sto facendo tanti incrocini per l'inserimento di Lamponcino, ma sono sicura che andrà tutto bene in breve tempo!!! 💖💖💖 tante coccole a Trilly dai piccolina 😍😍
Grazie di cuore, gentilissima come sempre
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 07:32   #58
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lampone

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Anubi, come sta andando la convivenza felina in famiglia ?

Qualche news ?
Tigro non ci sono molte novità, la situazione con gli altri mici rimane stabile, anche perchè adesso che fa molto caldo i maschietti preferiscono stare maggiormente al piano terra e fuori in giardino, mentre il piccolino è di sopra quindi non stanno insieme tutto il giorno...per ora non l'ho ancora portato fuori, preferivo prima che si ambientasse completamente e di farlo vaccinare...volevo andare oggi, ma fa caldissimo e dal mio vet sai quando entri, ma non quando esci, è sempre pieno di gente .
Ormai il piccolino è diventato il miglior amico di Skippy e i due giocano a rincorrersi e alla lotta ...il grande sale di sopra e lo cerca proprio per giocare , è uno spettacolo vederli insieme.
Bizet soffia sempre meno al piccolino, ma non cerca molto di relazionarsi con lui, se Lampone si avvicina lo annusa, fa un soffietto e poi si sposta.
Il piccolino invece cerca proprio un contatto con Trilly, cerca di giocare con lei, si avvicina, la chiama, ma al momento lei non ne vuole sapere e in questi casi ci soffia ancora inviperita ...non soffia più quando sente il suo odore, ma non lo vuole comunque vicino.

Con noi il micino è un amore, sta diventato sempre più cozza ed è veramente scatenato, non si stanca mai di giocare .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 10:34   #59
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Lampone

Fantastico Lampone !!!

Che bel personaggio che è, troppo divertendo leggere anche delle varie interazioni che ci sono nella famiglia felina.

Grazie per gli aggiornamenti.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 10:01   #60
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lampone

Buongiorno a tutti..piccolo aggiornamento: il piccolo Lampincino cresce a vista d'occhio e diventa sempre più carino e vivace. La mattina si sveglia presto, al massimo alle 6, ma se la sera non fa la sua sessione di gioco-lotta con Skipper capita che si svegli anche molto prima e poi non ti fa più dormire perchè vuole giocare quindi se tiriamo fino alle 6 non mi la mento...ah lui la notte vuole dormire tutto coricato addosso a qualcuno, è di una dolcezza unica. Però ha anche un bel caratterino tosto, quando Skipper esagera nel gioco si difende benissimo da solo e gli tira di quei soffi e ringhi...Skipper allora capisce che sta esagerando e si ferma . La situazione con gli altri mici è stabile, come già detto con Skipper ormai gioca scatenato non appena lo vede, mentre Bizet e Trilly ancora gli soffiano, ma meno da "arrabbiati", soprattutto la Trilly adesso ci soffia per lo più quando lui si avvicina a lei, sa già che il piccolino vorrebbe tanto saltarle addosso per giocare). Ci sono stati dei cambiamenti nei rapporti tra i mici adulti, soprattutto tra Trilly e Skipper...la micia sembra piuttosto infastidita da lui, soprattutto quando lo vede giocare con il piccolino, lì capita spesso che, se sono nella stessa stanza, gli soffia di brutto, lui a volte non la calcola, ma a volte si spaventa e si allontana...nell'ultimo periodo ci sono state tre zuffe tra i due iniziate sempre dalla Trilly, per fortuna non è successo niente e sono finite quasi subito, ma ormai era da tanti mesi che non succedevano più...questo lo avevo messo in conto, soprattutto ora che lei è stressata e ansiosa già per altri motivi che vorrei tanto capire quali siano. Abbiamo già iniziato una terapia e vediamo come va, per ora non ha più vomitato pelo e la zona in cui lei si è tolta il pelo rimane stabile quindi almeno la situazione non è peggiorata. Il suo rapporto con Bizet invece è ottimo come sempre. Ho notato che Bizet soffia al piccolino per lo più quando vede che anche Trilly soffia a Lamponcino; allora qua mi chiedo: è possibile che imputi come causa dello stress e malessere della micia (sicuramente lo avverte) proprio il nuovo arrivato? Lei si stava strappando il pelo già prima dell'arrivo del micino, quindi la causa scatenante non è lui, e magari sto umanizzando troppo, ma a me è sembrato così.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara