Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2019, 15:15   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Come integratore segnalo anche il "Completa per gatto" della Trebifarma, è molto appetibile (contiene lievito di birra) ed è comodo perché è in compresse che i mici accettano come snack. So che con gli integratori è sempre bene alternare di modo che l'animale abbia un minimo di rotazione nell'alimentazione
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 22:05   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
[...]non credo abbia molto senso valutare quanto sono appuntite le ossa x noi. Quello che non èin grado di gestire lo lascia![...]
Mi sono troppo spaventata quella volta che Remì a mia insaputa aveva rubato il secondo pezzo dell'ala di pollo e non riuscendo a tranciarlo l'ha inghiottito intero...me ne sono accorta solo quando dopo tremendi sforzi l'ha vomitato.
Alla gatta di mia madre era rimasta conficcata in gola una scheggia d'osso sottile e appuntita e respirava fatica; sono riuscita a levargliela infilandole in gola una pinza a becchi lunghi...ma che spavento anche quella volta, sembrava che stesse per morire.

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Come integratore segnalo anche il "Completa per gatto" della Trebifarma, è molto appetibile (contiene lievito di birra) ed è comodo perché è in compresse che i mici accettano come snack. So che con gli integratori è sempre bene alternare di modo che l'animale abbia un minimo di rotazione nell'alimentazione
Grazie dell'informazione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 22:11   #13
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Come integratore segnalo anche il "Completa per gatto" della Trebifarma, è molto appetibile (contiene lievito di birra) ed è comodo perché è in compresse che i mici accettano come snack. So che con gli integratori è sempre bene alternare di modo che l'animale abbia un minimo di rotazione nell'alimentazione
Wow...sembra anche molto meno facile sbagliare i dosaggi rispetto al Felini...grazie, lo terrò presente per il futuro
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 00:33   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Wow...sembra anche molto meno facile sbagliare i dosaggi rispetto al Felini...grazie, lo terrò presente per il futuro
E' davvero un'ottima caratteristica.
Molto bene anche la presenza di lievito, ha il potere di rendere appetibile quasi ogni cosa (almeno per i miei gatti è così).

A breve dovrò fare un ordine su Linfa farmacie e ne approfitterò per inserire anche una confezione di Completa, così testeremo se è appetibile.
Di certo però non lo darò quotidianamente; visto cosa mangiano e che stanno bene, non vorrei con l'integratore rischiare un eccesso di qualche elemento.
Penso che farò al massimo 2 somministrazioni alla settimana; con gli integratori preferisco andarci cauta.
Magari proverò a chiedere alla nuova veterinaria cosa ne pensa, ammesso che conosca il prodotto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2019, 13:47   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Ieri ho ordinato il Completa per gatti, stamattina è già arrivato.
Le compresse hanno un odore intenso, che mi sembra un misto fra l'estratto di carne Liebig e il corrispettivo vegetale.

Ho voluto fare subito il test di gradimento, perché nonostante il produttore lo definisca di "elevata appetibilità" finché non si fa la prova pratica non si può esserne certi.
Il mio maggior timore era che Viola lo rifiutasse, mentre è soprattutto per lei che l'ho acquistato.
Viola non mangia nulla di crudo, anche perché con lei non mi sono ancora impegnata a fondo nel convertirla a un'alimentazione più naturale.
E' però anche vero che le carni che mangia non sono proprio cotte, ma solo poco più che scottate.
Lei è anche l'unica che non mangia uovo, ma per fortuna latte sì e anche formaggio.
All'inizio non gradiva il lievito di birra, ma a un certo punto ha cominciato a piacerle, forse perché immancabilmente le mettevo la pastiglietta accanto al cibo.
Qualche dubbio sull'accettazione del Completa l'avevo anche per Milla, perché inizialmente nemmeno lei gradiva il lievito di birra; non per niente lei e Viola sono sorelle...

Invece come previsto Marino e Yuri ci si sono fiondati sopra, Remì dopo un attimo di esitazione l'ha mangiato e ne avrebbe voluto ancora.
Anche a Lara è piaciuto molto, quindi la prova gradimento ha avuto pieno successo!

Adesso mi sto studiando il fabbisogno quotidiano di vitamine, minerali, aminoacidi, perché non voglio esagerare; oltretutto non è indispensabile introdurre ogni giorno con l'alimentazione la dose ottimale di ogni singolo elemento; non lo facciamo neppure noi e naturalmente non lo fanno i gatti che vivono in libertà.

Le dosi riportate sulla confezione secondo me sono quelle idonee per un gatto che mangia alimenti denaturati e privi di ogni elemento nutrizionale, perché il produttore non può sapere come ciascuno di noi alimenta il proprio gatto e deve basarsi su un ipotetico gatto-tipo con carenze alimentari.
I miei mangiando crudo introducono alimenti nutrizionalmente "vivi", anche se magari probabilmente incompleti in certi elementi.
Ad ogni modo non darò mai una o due compresse al giorno, tanto più che l'integratore contiene sostanze, come per esempio le vitamine A e la D, che non devono essere introdotte in eccesso, in quanto si accumulano nell'organismo e possono causare problemi ben più gravi di quelli che si sarebbero voluti prevenire.

Ora sto rileggendo il libro di Doreen Fiedler sulla barf, nella sezione dedicata al fabbisogno di integratori.
Tenendo presente il contenuto di certi elementi fondamentali presenti nelle carni e negli altri cibi che i miei gatti mangiano, dovrei riuscire a definire il dosaggio corretto di integratore per ciascun micio.
Dopo di che non mi resterà che decidere in linea di massima anche la frequenza di somministrazione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2019, 14:36   #16
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Sì, credo che l'integratore nasca per la casalinga cotta, dove non c'è grande rotazione di proteine e nutrienti (o comunque per un uso generico, es. da dare ad animali dopo una convalescenza)!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 10:28   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Come integratore segnalo anche il "Completa per gatto" della Trebifarma, è molto appetibile (contiene lievito di birra) ed è comodo perché è in compresse che i mici accettano come snack. So che con gli integratori è sempre bene alternare di modo che l'animale abbia un minimo di rotazione nell'alimentazione
Ieri ne parlavo con il nutrizionista... io da sempre sognavo un comodo integratore in pastiglie invece di quelli in polvere che ti costringono a fare i calcoli astronomici per azzeccare la quantità giusta... e invece purtroppo me l'ha cassato .
Almeno per un gatto sensibile come Waffle non va bene, troppi ingredienti "pasticciati": proteine animali (quali?!) idrolizzate (e perchè?!), lieviti, saccarosio (pure?!), amido di mais (lui è allergico al mais) ecc ecc.

Peccato!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 11:17   #18
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ieri ne parlavo con il nutrizionista... io da sempre sognavo un comodo integratore in pastiglie invece di quelli in polvere che ti costringono a fare i calcoli astronomici per azzeccare la quantità giusta... e invece purtroppo me l'ha cassato .
Almeno per un gatto sensibile come Waffle non va bene, troppi ingredienti "pasticciati": proteine animali (quali?!) idrolizzate (e perchè?!), lieviti, saccarosio (pure?!), amido di mais (lui è allergico al mais) ecc ecc.

Peccato!!
Ho dato un'occhiata anch'io al prodotto, il mio Skipper ultimamente non vuole mangiare più umido e stavo pensando di passare ad un dieta di sola carne cruda con lui...beh sono rimasta perplessa anch'io di alcuni ingredienti, in primis del saccarosio (ma perchè ci devono mettere lo zucchero in un integratore alimentare per gatti !?!) poi beh contiene anche dei generici lieviti e noi sospettiamo una sua possibile intolleranza proprio al lievito quindi niente, guarderò altri integratori! Davvero peccato!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 11:32   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Indubbiamente l'integratore della Trebifarma non va bene per gatti con intolleranze/allergie, ma per un gatto "sano" non vedo problemi.

Saccarosio, lieviti e proteine idrolizzate servono a rendere il prodotto altamente appetibile; l'amido di mais è un ingrediente tecnologico che serve a dare coerenza alle particelle che compongono l'integratore, se non ci fosse non sarebbe possibile ottenere le compresse, ci sarebbe soltanto polvere; in pratica l'amido fa da collante.
Anche attenendosi al dosaggio di somministrazione indicato dal produttore (dosaggio a cui per quanto mi riguarda non ho la benché minima intenzione di attenermi, come avevo già detto in precedenza) la quantità di saccarosio ingerita quotidianamente sarebbe infinitesimale, di certo inferiore a quella che un gatto ingerisce mangiando alimenti industriali, nei quali lo zucchero purtoppo non è sempre indicato in etichetta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 11:51   #20
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Indubbiamente l'integratore della Trebifarma non va bene per gatti con intolleranze/allergie, ma per un gatto "sano" non vedo problemi.

Saccarosio, lieviti e proteine idrolizzate servono a rendere il prodotto altamente appetibile; l'amido di mais è un ingrediente tecnologico che serve a dare coerenza alle particelle che compongono l'integratore, se non ci fosse non sarebbe possibile ottenere le compresse, ci sarebbe soltanto polvere; in pratica l'amido fa da collante.
Anche attenendosi al dosaggio di somministrazione indicato dal produttore (dosaggio a cui per quanto mi riguarda non ho la benché minima intenzione di attenermi, come avevo già detto in precedenza) la quantità di saccarosio ingerita quotidianamente sarebbe infinitesimale, di certo inferiore a quella che un gatto ingerisce mangiando alimenti industriali, nei quali lo zucchero purtoppo non è sempre indicato in etichetta.
A me l'idea di dare del saccarosio tutti i giorni (se si seguono le indicazioni del produttore) non piace, anche se contenuto in piccolissime percentuali, più che altro per i denti, non è che poi posso mettermi lì a lavare i denti al micio con lo spazzolino. Io se posso cerco di evitarlo per me, utilizzando solo miele o zucchero integrale grezzo che ne contiene molto meno rispetto ad uno raffinato, se posso evito anche al gatto. Poi magari la quantità è irrilevante anche per la pulizia dei denti e sono io che mi faccio troppi problemi, però Skipper, a meno di 2 anni, ha già del tartaro sui dentini, se posso, a maggior ragione con lui, cerco di evitare zuccheri e affini.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara