Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2019, 21:37   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Domani vedrò di darle un'occhiata, vedremo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:42   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
[...]
Ma ora, la mia domanda è: è mai possibile che una gatta di ormai due anni, una normalissima tigratina europea non abbia finora mai manifestato i sintomi del calore, per quanto in maniera blanda?[...]
Penso che i sintomi non siano stati riconosciuti; è possibile se sono blandi e gli umani non hanno sufficiente esperienza di gatti.

L'aspetto che però mi lascia molto perplessa è che la gatta non sia mai stata coperta dai maschi che sicuramente bazzicano la zona e sia poi successo quando è arrivato il gatto dei nuovi vicini.

Però non ho capito una cosa: è sicuramente incinta, al di là di ogni dubbio?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:50   #13
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

No Malinka, stasera l'ha vista mia madre che mi ha fatto presente questo pancione a detta sua inequivocabile. Domani vedrò di prenderla e vederci più chiaro. Ma quel che fa strano anche a me è il fatto che non sia stata coperta prima d'ora, va bene che qui la quasi totalità delle gatte son femmine, ma non ho idea di chi siano i gatti al di là dei campi, di sicuro qualcuno intero ci sarà e avrebbe dovuto agirre prima, nel caso. Tutto questo mi fa dubitare che possa essere incinta. Mia madre però stasera era molto convinta e da qui i miei dubbi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:57   #14
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Lina.
Ho detto tutto.
Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@King credo mi manchino dei passaggi nella storia di Lina... Le era rimasta un'ovaia, giusto? Non faceva calori silenti, giusto?
Intervengo io: decisamente no, i calori di Lina erano tutt'altro che silenti

Ma mentre King ha peccato di eccessiva sintesi, effettivamente è un buon esempio:

1) ha fatto quattro ecografie QUATTRO e nessuno ha mai visto l'ovaia rimasta dentro, per cui dalla mia modesta esperienza traggo l'insegnamento che non è un sistema affidabile per capire se la micia è già stata sterilizzata

2) peraltro la vet di famiglia ha visto subito che la micia era stata operata. Quando l'ho portata per la sterilizzazione, poco dopo averla adottata (era trovatella, e per quel che ne sapevo io non aveva mai visto un dottore in vita sua), appena la dottoressa l'ha rasata sul pancino ha immediatamente riconosciuto la cicatrice dell'intervento.
E questo secondo me ha fatto tanto: tutti "sapevano" che era stata sterilizzata, perciò "non poteva" essere un'ovaia quella che vedevano... sempre se l'hanno vista: cecità selettiva.

3) pur ancora fertile ed in calore, Lina scacciava i maschi e anche quando è stata via un giorno e mezzo con Acciughino che le r faceva il filo, non mi ha reso nonno

Ultima Modifica di iw1dov; 13-03-2019 at 22:01.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 22:05   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Pensa che Minnie non è stata nemmeno rasata, perché "tanto con questi metodi moderni mica si vede, aspettiamo di vedere se va in calore".
Ma quindi come si è svolta la vicenda di Lina? Ha cominciato ad andare in calore senza spiegazioni? C'è un tread che parla delle sue vicissitudini, per caso?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 22:08   #16
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Ecco, la faccenda di Acciughino era l'unica cosa che ricordavo :-) ora enso che ho sempre visto interagire Mignon solo con gatte femmine... Beh oddio, Gino è vecchio e castrato e si fa i fatti suoi, non so quanto possa contare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 23:05   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Si, però solitamente ormai oltre alle ovaie si toglie anche l'utero, per questo credo che lina non ti ha reso nonno, possono aver "dimenticato" un'ovaia ma se hanno tolto l'altra ovaia e l'utero lina non era fertile, non bastava l'ovaia residua a farla concepire (però bastava per scatenare il ciclo ormonale e quindi i calori). Probabilmente questo ulteriore elemento ha tratto in inganno i vari veterinari, che evidentemente però non hanno cercato abbastanza. O mi sbaglio, ed avevano lasciato anche l'utero?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 23:19   #18
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ma quindi come si è svolta la vicenda di Lina? [...] C'è un tread che parla delle sue vicissitudini, per caso?
Sì, più d'uno; se vuoi tutti i dettagli, leggi "Come fu che Lina vinse alla lotteria" e "Gli schizzi di Lina La Pazza", poi anche accenni in "Piccoli mici crescono".

Ma in sintesi (e per rispondere alla tua domanda) Lina era una trovatella, e circa un mese dopo essersi accasata con me ha iniziato ad andare in calore. Normale: tempo che si sitemi bene, di fare le vaccinazioni di rito, ecc, ecc, e prenoto l'intervento.

Come detto, il giorno fatidico si scopre che è già stata operata; la vet mi manda seduta stante da una ginecologa quotatissima che le fa ecografia e vede dei "residui", che dice essere molto difficili da rimuovere.

Dopo la "fuitina" con Acciughino facciamo altre due ecografie per capire se è rimasta incinta; ancora nessuno vede l'ovaia. In compenso mi propongono l'impianto contraccettivo (SupreLorin) perchè nessuno se la sente di ravanarle ancora nel pancino (nel frattempo Lina fa calori ogni 40gg, anche di 10-15 gg).

Vada per l'impianto, se non c'è altra soluzione... dopo il primo, in effetti sta bene per due anni e mezzo; poi l'effetto finisce e va in calore (non c'è modo di sapere se è ora di rinnovarlo)

Glielo faccio rimettere (si può solo al termine del calore) e quindi giù un altro calore (l'impianto provoca un calore). Passato quello sta brava un mese, poi due calori di fila a 15gg di distanza.

Chiedo spiegazioni, il vet si consulta con la casa produttrice che non offre nè rimedi nè spiegazioni; la mia topona non può andare avanti così ed allora decido di tentare il tutto e per tutto e chiedo di operarla, sapendo (perchè mi è stato più volte ribadito) che non c'è garanzia di successo, dato che si tratta di "rimasugli" sparsi chissà dove.

Altra ecografia per capire se è cambiato qualcosa nel pancino e per decidere l'approccio migliore. Nessuno vede niente. Nel frattempo ne parlo con il veterinario di campagna (dove abitano Arturo, Camilla e Carlotta) e questi si dice dispostissimo ad operare senza esitazione; non guarda neppure l'ultima ecografia. Va a colpo sicuro e trova l'ovaia residua.

EDIT: @babaferu vedo adesso. No, l'utero c'era e c'è ancora adesso. Anche il chirurgo di Dogliani lo ha lasciato (o almeno non mi ha detto di averlo tolto, mentre mi ha consegnato l'ovaia incriminata in una fialetta).

Ultima Modifica di iw1dov; 13-03-2019 at 23:21.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2019, 08:33   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Oddio povera Lina quante ne ha passate! E voi pure. E fantastico il veterinario che va a colpo sicuro senza neanche voler vedere l'ultima eco, io forse sarei stata un po' dubbiosa a farla operare così a scatola chiusa e invece...
Comunque, ho incrociato Mignon alla veloce. La panciotta, indubbiamente, c'è e fa pensare subito gravidanza. Ma può anche essere che minuta com'è se ha messo su del pelo effettivamente risalti. Vedremo se oggi avrò modo di prenderla, più tardi. E di incrociare i miei zii in serata, per chiedere se hanno notato niente di diverso anche se domenica non mi hanno detto nulla, per cui mi vien da pensare di no.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2019, 10:03   #20
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
"tanto con questi metodi moderni mica si vede
Io a ottobre scorso ho sterilizzato Milly e due settimane fa Maya. Direi che il metodo è stato quello tradizionale, taglio, ovarectomia, 4 punti. Sono sicura che se si rasasse il pelo tra due anni a entrambe la cicatrice si vedrebbe eccome. Di che metodi moderni parla? ci sono altri modi oltre che tagliare, estrarre e ricucire?

Povera Lina davvero, e mitico il vet di campagna

Riri facci sapere


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara