Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori > Expo

Expo Tutto su expo e manifestazioni

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-10-2019, 11:17   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Cronache da una expo francese.. (paese che vai..)

Volevo raccontarvi (sempre che a qualcuno interessasse... mi rendo conto che il tema expo non è proprio gettonatissimo sul forum ) la mia esperienza alla expo di Parigi che si è tenuta il 5/6 ottobre.

Non ci sono andata apposta, ero lì per lavoro, quindi ci ho attaccato il w-end per vedere come sono le expo feline in Francia. Premetto che non era una expo felina vera e propria, ma una fiera tipo pet exhibition in cui erano rappresentati un po' tutti gli animali domestici (gatti, cani, roditori, pesci, rettili, volatili) all'interno della quale si svolgeva la expo felina.

Prima impressione positiva: lo spazio della expo felina era piuttosto grande, quindi non si creava ressa, le gabbie dei gatti erano larghe e "a misura di gatto", tipo ad esempio questa:

Gabbia micio

Poi, in genere i gatti sembravano piuttosto rilassati e a proprio agio. C'erano numerosi gatti che venivano fatti uscire dalle gabbie per giocare, essere toccati, presi in braccio, spazzolati... e mi rendo conto che dal punto di vista dell'igiene e della tutela del gatto non sarà proprio il massimo, ma per il visitatore devo ammettere che è più bello che non vedere i mici in gabbia...

Gatto 1

Gatto 2

Poi, udite udite, i gatti ERANO IN VENDITA... all'inizio non ci credevo e pensavo che il mio francese mi avesse fatto brutti scherzi, ma invece... in pratica c'erano dei cartelli appesi alle gabbie in cui c'erano tutte le specifiche del micio (nome, data di nascita, allevamento, colore, sesso, n. pedigree ecc) e il prezzo, con anche frasi tipo "pagabile con carta di credito, pagabile in tre rate" . E alcuni cartelli (parecchi) avevano la scritta VENDUTO. Vedere per credere.

Cartello vendita

Notare che questi paracu... ehm furbetti di francesi, hanno messo le seguenti frasi in fondo al cartello:

Costo medio delle cure per un gatto adulto: Alimentazione crocchette nutrizione salute: 0.81 euro al giorno. Lettiera: 0.27 euro al giorno (fonte: Royal Canin!!!!!!!!!! un nome, una garanzia....).

Il gatto è un essere vivente (ah, ma dai?!). La stima non tiene conto delle spese veterinarie (ah già, chissà perché... una piccolissima omissione. Ma state tranquilli che con una dieta a crocche Royal di spese veterinarie non ce ne sono). E' importante prevedere un budget (e quanto di grazia??!!) per la salute del proprio animale.


La Milena Gabanelli che è in me si è a quel punto scatenata, con faccia sconvolta chiedevo "ma davvero davvero voi vendete i gatti al visitatore?! come se fossero carciofi?! ma scusate, e la selezione del futuro adottante, e la casa in sicurezza, e lo stare attenti agli scucciolatori, no perché lo sapete CHE IN ITALIA CIO' E' VIETATO (perfidi francesi che non siete altro)!!". Alcuni mi hanno risposto che loro personalmente erano contrari e non vendevano, ma la maggior parte ha fatto spallucce. Quasi tutto non sapevano che in Italia funziona diversamente In tutto ciò non ho ben capito se i gatti venduti in expo fossero poi direttamente portati a casa dall'acquirente tipo take away, oppure se in expo si finalizzasse solo l'atto di acquisto e poi il gatto veniva ceduto in altra sede (spererei, ma non ne sono certa).
Gli allevatori rappresentati erano quasi solo francesi, mi sono chiesta se un allevatore italiano che partecipasse alla expo potesse anche lui vendere?
La mia malizia mi fa anche pensare che tutti quei micetti fuori gabbia lasciati liberi di giocare e interagire col pubblico sono anche uno strattagemma per spezzare cuoricini (tantissimi i bimbi presenti) e vendere...

C'era un grosso stand dell'equivalente dell'Anfi francese, che aveva brochure informative molto carine su tutte le razze, con descrizione del carattere, indicazioni su problematiche di salute genetiche, ecc. L'ho trovato una bella iniziativa.

Per quanto riguarda i gatti presenti, la pubblicità diceva "800 e più gatti", però secondo me non erano più di 200 (magari gli altri erano già stati tutti venduti il sabato ). Buona la varietà di razze, ho visto un rarissimo La Perm (una specie di devon rex a pelo lungo molto spettinato), dei burmesi, dei Burmilla.

Gli stand presenti erano invece molto interessanti. Oltre ai più ovvi (Royal, Hill's ecc) c'era molto spazio per i marchi premium più noti (Acana, Orijen, Carnilove, MAC's) e tante piccole realtà semi-artigianali sconosciute.. ad esempio un'azienda polacca, https://3coty.com/, che produce ottimo pet food, l'ho testato ed è davvero la cosa più simile al mio tacchino cotto che mi sia capitata di provare... il creatore è marito di un'allevatrice, hanno iniziato dopo aver avuto casi di gatti allergici, ho passato un'ora a parlarci ed è davvero uno che lo fa per passione. Peccato che abbia prezzi già altissimi di base, più le spese di spedizione, diventa un salasso.
Come al solito, il pet food per cani era molto più interessante e variegato, con molti stand di barf e integratori per dieta barf.

Beh, questo è quanto... per me è stato interessante visitare una expo all'estero, ti permette di confrontarti con altre realtà, e mi piacerebbe tanto andare a vederne una a Londra o in UK (ammesso che con Brexit si riesca ancora a farlo)...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara