Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2021, 12:10   #1
Profilo Utente
Gingerina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Consiglio dieta ex randagio

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per avere un confronto sulla dieta che per adesso ho scelto per il mio gatto. Ho letto tutte le vostre guide e i vostri messaggi quindi credo di essere ben orientata ma vorrei un confronto.

Parliamo di un gattino ex randagio adottato dal gattile, 8 mesi e castrato. Il suo peso si aggira gia' sui 4kg.
Gli sto dando i pasti divisi in 4 :
Colazione/cena 100 gr di umido totali (mjamjam o animonda carny)
Pranzo/prima di andare a letto 30 gr di crocchette totali marca acana wild prarie

Dopo ogni pasto il gatto comunque cerca cibo e non e' mai soddisfatto, credo sia dovuto al suo passato di vagabondaggio e alla competizione alimentare con altri gatti (anche se ora con me vive da solo). Mangia qualsiasi cosa io gli proponga.

Il gatto vive in casa, lo facciamo giocare tanto e qualche volta fa esplorazioni sul terrazzo (sotto supervisione)

Ho fatto I conti considerando il suo peso, ma forse dovrei aumentare visto che e' in crescita? Non voglio che ingrassi ma nemmeno che cominci a mangiare schifezze che trova in giro perche' ha oggettivamente fame... Mi sono fatta fare piano alimentare dalla vet che pero' mi consiglia alimenti per gatti sterilizzati (cosa che vorrei evitare visto che di solito hanno dentro farine e altro).

Voi siete bravissimi ed espertissimi, quindi sarei felice se mi poteste dare qualche dritta. Io ho gia' avuto tanti gatti ma sempre in una casa con giardino e quindi con libertÃ* totale di uscita.

Vi ringrazio tanto, spero di non avere fatto domande inutili. Aspetto con fiducia qualche consiglio!!

Un abbraccio, Marta
Gingerina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2021, 23:03   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Consiglio dieta ex randagio

Ciao Marta , non ricordo a quanto umido corrispondano 30 gr. di secco Acana. ma avendo 8 mesi temo proprio che il gatto abbia fame. aumenta un po l'umido.

fai bene a non dare alimenti x gatti sterilizzati. ora che ho portato in vista il post ti risponderà chi ne sa piu di me.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 12:17   #3
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consiglio dieta ex randagio

Ciao Marta e benvenuta nel forum!

Quote:
Originariamente inviato da Gingerina Visualizza Messaggio
Parliamo di un gattino ex randagio adottato dal gattile, 8 mesi e castrato. Il suo peso si aggira gia' sui 4kg.
Gli sto dando i pasti divisi in 4 :
Colazione/cena 100 gr di umido totali (mjamjam o animonda carny)
Pranzo/prima di andare a letto 30 gr di crocchette totali marca acana wild prarie
Allora... il tuo micio sta mangiando un equivalente in umido di 190gr al giorno. Piccolo suggerimento: con i croccantini scenderei almeno a 20gr compensando con 30gr di umido in più (oppure, se preferisci, anche 15gr di croccantini con 45gr di umido in più). Vedi come va, magari si trova pure meglio.
Potresti considerare di aggiungere una marca di umido in più.


Quote:
Ho fatto I conti considerando il suo peso, ma forse dovrei aumentare visto che e' in crescita?
Diciamo che a 8 mesi è un cucciolone e ha superato la fase più consistente della crescita, inoltre è anche castrato e dunque, secondo me, la cosa migliore e più sicura da fare prima di aumentare con la quantità di cibo è effettuare un’analisi attraverso il BCS (di seguito in scala da 1 a 9):
https://www.myvetdiet.it/la_nutrizio...i%20un%20gatto

Ti puoi anche consultare con la tua vet per stabilire la futura taglia del micio, un ipotetico peso ideale e il suo stato attuale (sottopeso, normopeso, sovrappeso).
Facci sapere!

Quote:
Dopo ogni pasto il gatto comunque cerca cibo e non e' mai soddisfatto, credo sia dovuto al suo passato di vagabondaggio e alla competizione alimentare con altri gatti (anche se ora con me vive da solo).
Le cause possono essere molteplici. Come dici tu il suo passato di vagabondaggio e competizione alimentare incide sicuramente. Un’altra motivazione può essere la castrazione perché in alcuni gatti si verifica un aumento dell’appetito, oppure l’essere effettivamente sottopeso. Ma questo lo potrai determinare solo dopo un’attenta analisi.

Ultima Modifica di M&M; 09-02-2021 at 12:21.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 13:21   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consiglio dieta ex randagio

Concordo con dare più umido e meno crocchi.... L'umido sazia di più, è migliore per l'apparato gastrointestinale è i reni.
Per aiutarlo a saziare la fame atavica, dovuta probabilmente all'aver patito la fame in passato, sostituisci un pasto con carne -ala di pollo cruda, cubetti di manzo da masticare etc.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 15:53   #5
Profilo Utente
Gingerina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio dieta ex randagio

Grazie a tutti!
Farò le osservazioni usando il link che mi avete girato, per adesso vorrei evitare gite dal veterinario per non stressarlo

Vorrei, come mi avete suggerito, inserire anche umido marca feringa, che mi sembra aver capito essere una buona marca!
Per adesso come vi dicevo mangia mjamjam e animonda, anche gusti differenti... Secondo voi ogni quanto è meglio cambiare sapore? Ad esempio ora ogni giorno mangia una bustina diversa.
Altra domanda: se integro con pollo o coniglio crudo come mi devo regolare? Immagino che il peso non sia corrispondente allo stesso peso in umido...
Per adesso stiamo facendo 125 gr umido e 20 gr secco + integrazioni piccoline di pollo crudo o maiale cotto

Grazieee! Vi farò sapere presto cosa emerge dalle osservazioni morfologiche (ho controllato! Direi che siamo su un buon 4/9, bambù non è un gatto sottopeso)

Ultima Modifica di Gingerina; 09-02-2021 at 15:59.
Gingerina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 18:31   #6
Profilo Utente
Gingerina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio dieta ex randagio

Ps ma voi cosa ne pensate di mettere un filo d'acqua nel secco ogni tanto? Mi sembra che così ci metta di più a mangiarli. Ovviamente non sempre e pochissima, altrimenti inutile dare il secco penso
Gingerina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2021, 00:02   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consiglio dieta ex randagio

Quote:
Originariamente inviato da Gingerina Visualizza Messaggio
Per adesso come vi dicevo mangia mjamjam e animonda, anche gusti differenti... Secondo voi ogni quanto è meglio cambiare sapore? Ad esempio ora ogni giorno mangia una bustina diversa.
Puoi continuare a cambiare gusto giornalmente come stai già facendo, se non gli crea alcun problema fisico.

Quote:
Altra domanda: se integro con pollo o coniglio crudo come mi devo regolare? Immagino che il peso non sia corrispondente allo stesso peso in umido...
Devi considerarlo come un complementare e, siccome dalla tua analisi risulterebbe un 4, non lo darei in sostituzione di una parte di completo, se non ingrassa e sfora con il suo peso ideale, bensì come aggiunta (puoi anche offrirlo un paio di volte a settimana, non è un’integrazione di cui ha fondamentalmente bisogno).

Trovo giusto consigliarti di approfondire la questione carne cruda e cotta tramite questi video/articoli: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123894

http://valerioguiggi.it/cuocere-carne/

https://www.mariamayer.it/alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Gingerina Visualizza Messaggio
Ps ma voi cosa ne pensate di mettere un filo d'acqua nel secco ogni tanto? Mi sembra che così ci metta di più a mangiarli. Ovviamente non sempre e pochissima, altrimenti inutile dare il secco penso
Io l’aggiungerei sempre nell’umido. Secondo me nel secco non ha alcun senso, inoltre in ammollo diventerebbero immangiabili.

Ultima Modifica di M&M; 19-02-2021 at 00:05.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara