Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2021, 13:41   #1
Profilo Utente
Noemi
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 1
Predefinito Gatto che spruzza

Ciao a tutti, mi chiamo Noemi e ho 3 gatti.

Da gennaio convivo con il mio compagno e con me ho portato il mio gatto Red, gatto adulto castrato di 11 anni circa, e da circa 1 mese e mezzo circa ho adottato 2 gatti maschi adulti castrati perché hanno perso la loro anziana padrona e sarebbero andati a finire in gattile.

Premetto che questi due mici negli ultimi 6 mesi sono stati a casa di una ragazza che li ha stallati e che non aveva altri gatti e non ha mai avuto problemi.

Ora i due mici (Teo e Gustavo) vivono in una stanza che ho dedicato completamente a loro, Gustavo non è ancora uscito da sotto il letto, dove si nasconde, mentre Teo si è ambientato benissimo, tant’è che nelle ultime settimane abbiamo deciso di lasciarlo libero di esplorare il resto della casa.

Purtroppo però abbiamo scoperto che Teo “spruzza” nelle zone dove Red passa la maggior parte del tempo.

2 settimane fa abbiamo comprato il Feliway Optinum e lo abbiamo posizionato dove sporca ,ovvero in salotto,e ieri dopo 2 settimane di utilizzo abbiamo deciso li lasciare Teo libero di girare senza controllo da parte nostra... ma purtroppo ha spruzzato ancora...

Oggi abbiamo deciso di lasciare il diffusore nella sua stanza e di attaccarlo in salotto solo quando decidiamo di farlo uscire dalla sua stanza... dite che é meglio così?

Le zone che ha sporcato fino adesso sono : il muro vicino alla pianta e la tenda dove Red si struscia.

Penso che lo faccia per “segnare il territorio” e comunicare a Red che quella è casa sua, allora ho pensato di mettere una delle sue cucce in salotto vicino alla tenda dove spruzza sempre, per fargli capire che quel punto è “suo”.

Inoltre Teo di notte piange e non capiamo il motivo (sicuramente non per fame perché non smette se gli diamo il cibo)... potrebbe essere dovuto al fatto che si stanchi di rimanere chiuso nella sua stanza (assieme a Gustavo) ma purtroppo non posso lasciarlo libero senza supervisione sennò mi rovina la casa...
non posso neanche farlo piangere sennò i vicini si lamentano...

Cosa posso fare?
Somministrargli farmaci sotto supervisione del vet o tentare ancora e vedere se riesce ad abituarsi alla nuova situazione, magari adottando le soluzioni che ho proposto? Tipo mettere le sue cose dove sporca?

Questa cosa non mi fa dormire la notte, non voglio tenerli chiusi in una stanza ma non posso neanche sporcare tutta la casa perché sono in affitto e soprattutto non posso neanche far arrabbiare i vicini per i pianti di Teo.
Noemi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2021, 16:17   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto che spruzza

ciao. il gatto residente lo ha accettato ???
io https://it.virbac.com/prodotti/suppl...ementarequando ho introdotto un nuovo micio il residente si è messo a spruzzare ho risolto dando axitane non e un farmaco
e un integratore se acquisti quello x cani risparmi.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2021, 20:54   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che spruzza

Benvenuti!
Cosa fare? Purtroppo il tuo gesto di generosità sta costringendo i gatti a convivere in uno spazio troppo ristretto.... Anche io mi chiedo come sta il residente, che peraltro ha subito un trasloco da poco.
Il feliway non fa gran ché a mia esperienza. Ho dei dubbi sull'anxitane perché ottunderebbe il gatto in un momento in cui avrebbe bisogno di tutte le sue risorse per adattarsi.... Non puoi certo dargli farmaci a vita per evitare che spruzzi... Francamente, credo che ci sia poco da fare se non pulire dove sporca (proteggi quei punti con una traversina assorbente usa e getta) e mi chiedo come potrebbe andare avanti la situazione qua do anche Gustavo prenderà coraggio. Gli aprì/chiudi della stanza lo confondono ulteriormente.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2021, 19:25   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto che spruzza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti!
Cosa fare? Purtroppo il tuo gesto di generosità sta costringendo i gatti a convivere in uno spazio troppo ristretto.... Anche io mi chiedo come sta il residente, che peraltro ha subito un trasloco da poco.
Il feliway non fa gran ché a mia esperienza. Ho dei dubbi sull'anxitane perché ottunderebbe il gatto in un momento in cui avrebbe bisogno di tutte le sue risorse per adattarsi.... Non puoi certo dargli farmaci a vita per evitare che spruzzi... Francamente, credo che ci sia poco da fare se non pulire dove sporca (proteggi quei punti con una traversina assorbente usa e getta) e mi chiedo come potrebbe andare avanti la situazione qua do anche Gustavo prenderà coraggio. Gli aprì/chiudi della stanza lo confondono ulteriormente.....
Baba io non mi sono accorta che rechi ottuntimento quando l'ho usato e un rilassante
altrimenti frse dei fiori australiani ???? tu ch li conosci.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2021, 20:22   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto che spruzza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
.......Ho dei dubbi sull'anxitane perché ottunderebbe il gatto in un momento in cui avrebbe bisogno di tutte le sue risorse per adattarsi.... Non puoi certo dargli farmaci a vita per evitare che spruzzi...Gli aprì/chiudi della stanza lo confondono ulteriormente.....
Mi trovi pienamente d’accordo
Provo sempre un certo disagio nel constatare che i “danni” nostri, fatti in perfetta buona fede, non vengano presi in considerazione, ma si releghi la soluzione al farmaco. In questo caso un nutraceutico che ha nell’organismo gli stessi target di un sedativo, blando per carità, ma con lo stesso meccanismo d’azione.
Provo sempre un certo disagio nel constatare che amiamo i gatti ma non sappiamo chi siano, di cosa hanno bisogno e di cosa no.

Sto disagio mi passerà.
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2021, 20:45   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che spruzza

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Baba io non mi sono accorta che rechi ottuntimento quando l'ho usato e un rilassante
altrimenti frse dei fiori australiani ???? tu ch li conosci.
I fiori possono aiutare ad uscire da un determinato stato d'animo ma se il gatto spruzza per marcare il territorio sinceramente non so se possono servire... Bisognerebbe parlare con qualcuno che li conosce a fondo.
Temo che il problema sia che qui non c'è un gatto in una situazione transitoria di disagio bensì un gatto che si comporta.... Da gatto. Non so se mi spiego....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2021, 21:07   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto che spruzza

Lui spruzza dove Lui avverte maggior tensione nel dialogo/presenza dell’altro gatto, spruzzare è avvisarlo di una presenza avvertita come fastidiosa e competitiva.
E lo avvisa affermandosi con un odore che per noi è puzza di urina da cancellare (non si può fare altrimenti) ma per loro è l’odore di uno specifico individuo, un po’ come quando identifichiamo il mittente di un biglietto dalla calligrafia. Non gli resta altro se non “scrivere un nuovo biglietto”


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara