Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2021, 00:32   #1
Profilo Utente
Harley
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12
Unhappy Gattino appena preso help

Ciao a tutti, mi hanno portato un gattino randagio di 7 mesi, è a casa con me da una settimana, in mansarda, per farlo abituare all’ambiente e poi effettuare l’inserimento in casa con l’altro mio gatto di 6 anni. Questo gattino non è abituato ad essere toccato, anzi, sicuramente non lo ha mai toccato nessuno, è terrorizzato dalla mia presenza nonostante io cerchi di essere discreta, mangia in mia presenza ma con estremo timore e se solo muovo un muscolo scappa. Ho paura che non riuscirò mai ad instaurare un rapporto con lui, speravo che in una settimana si facesse almeno un po’ avvicinare, o anche che si avvicinasse lui per odorarmi ma niente, mangia o beve e poi va a nascondersi. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli? Il mio primo gatto lo presi a 3 mesi, era così piccolo, è cresciuto con me, quindi mi trovo del tutto impreparata a questa esperienza, avevo sottovalutato la difficoltà di avvicinarsi ad un randagino abituato alla strada e non al contatto umano.
Harley non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 02:20   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Ciao, devi pazientare una settimana è poco non forzarlo lascialo tranquillo , è gia una buona cosa che mangi in tua presenza alcuni escono dal nascondiglio solo di notte e se non c'è nessuno.
ogni gatto e diverso .
al massimo puoi sederti x terra e parlare molto piano cosi imparera a fidarsi. potresti fare lo scambio delle copertine x abituare il tuo gatto alla futura presenza del nuovo e viceversa.

prima di inserirlo sarebbe meglio visita veterinaria e test fiv felv. e visto che ha sette mesi dovresti castrarlo . sei fortunata ad avere la mansarda cosi puoi fare tutto con tranquilita. se cerchi nel forum trovi tante discussioni al riguardo.

poi certamente le piu esperte arriveranno a consigliarti
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 09:01   #3
Profilo Utente
Harley
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Si, la ragazza che me lo ha dato lo ha portato dal veterinario a fare test fiv e felv da me richiesti, lo farò anche castrare, un giorno quando si farà toccare.. al momento è impossibile avvicinarmi perché mi soffia e non gradisce il contatto ravvicinato, grazie per la risposta
Harley non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 09:21   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Quote:
Originariamente inviato da Harley Visualizza Messaggio
mi soffia e non gradisce il contatto ravvicinato, grazie per la risposta
Allora evita di imporre la tua presenza... Neanche ai pasti.
Perché hanno deciso di catturare questo gattino?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 09:59   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Allora evita di imporre la tua presenza... Neanche ai pasti.
Perché hanno deciso di catturare questo gattino?
Questo secondo me è il punto.

Immaginiamo per un momento cosa significhi per un animale (non socializzato per giunta) essere catturato. E' stato forzatamente maneggiato, o anche sedato, per essere manipolato dal vet.
Quale immagine si è fatto dell'essere umano?
A sette mesi come si fa a cancellare e sostituire una disposizione innata?
E farla slittare verso una componente elaborativa positiva per il suo futuro?
Inevitabilmente ha percepito di essere una preda.

Quando è giusto e quando non lo è "salvare" un gatto?
Quali prospettive di una sua socializzazione secondaria, ossia la socializzazione con un'altra specie, possiamo immaginare per lui?

Neppure alcuni cani sono adatti ad essere "salvati" ed introdotti nelle vite degli umani e vivere gomito a gomito con loro perché hanno già una dimora e punti di riferimento, anche umani, al di fuori di una casa.

Segui il consiglio di ba ed abbi pazienza, perché lui è già abbastanza provato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 15:56   #6
Profilo Utente
Harley
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gattino appena preso help

La ragazza che lo ha trovato, fuori dal suo residence insieme ad altri due gattini, li ha fatti adottare tutti.. anche io mi sono posta adesso la domanda di quanto è giusto “salvare” un gattino dalla strada, perché era lì che era, con tutti i rischi che questo comporta.. sicuramente volevo fare un bel gesto e dargli una casa, cibo a volontà e protezione, non strapparlo da un mondo che gli piaceva e che era ormai il suo.. avendo poi un altro gatto a casa sono stata costretta a farglielo portare subito dal vet per verificare non avesse malattie gravi.. ora sinceramente un po’ mi sento in colpa, e ho paura di non aver fatto la cosa giusta seppur con tutte le buone intenzioni del caso.. gli sto lasciando il suo spazio e spero che con il tempo si abitui..
Harley non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 16:44   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Gattino appena preso help

inserisci il diffusore Feliway nella presa mima i feromoni di mamma gatta e il gattino si rilassa e forse non avrà più paura, comunque armati di pazienza con i gattini traumatizzati ci vogliono chili di pazienza, hai già deciso il nome?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 17:09   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Quote:
Originariamente inviato da Harley Visualizza Messaggio
.........anche io mi sono posta adesso la domanda di quanto è giusto “salvare” un gattino dalla strada, perché era lì che era, con tutti i rischi che questo comporta.. sicuramente volevo fare un bel gesto e dargli una casa, cibo a volontà e protezione, non strapparlo da un mondo che gli piaceva e che era ormai il suo.. avendo poi un altro gatto a casa sono stata costretta a farglielo portare subito dal vet per verificare non avesse malattie gravi.. ora sinceramente un po’ mi sento in colpa, e ho paura di non aver fatto la cosa giusta seppur con tutte le buone intenzioni del caso.. gli sto lasciando il suo spazio e spero che con il tempo si abitui..
In strada ci sono rischi ben prevedibili e non sempre avverabili
In casa ci sono rischi non prevedibili e forse altrettanto non avverabili

Al momento quello spazio lo rende molto insicuro, anche se offerto con la maggior spontaneità e generosità.

I gatti sono molto sensibili alle emozioni che gli arrivano dall’ambiente, cerca di non far sì che queste sue risposte dovute alla paura diventino la sua via comunicativa di elezione.

Se fossi in te ed avessi del tempo, mi porterei un libro e passerei un’oretta al giorno nella mansarda, in disparte, non al momento del pasto, parlando ogni tanto come tra me e me, e vedrei se lui accorcia le distanze di fuga.
Se le accorciasse, farei finta di niente e seguirei il programma: me ne andrei dopo quel tot di tempo che avevo stabilito.
Se si avvicinerà anche di poco, e neppure tutti i giorni, non sarà una tua vittoria, ma una vittoria tutta sua.
Starà provando ad elaborare.
Poi porterei una cannetta che farei muovere come una preda, per poco tempo, un paio di minuti sempre mentre leggo o faccio finta di leggere, poi rimuoverei la cannetta per un altro po’ di tempo.
Non lo guarderei ma osserverei con la coda dell’occhio come cambia il suo raggio d’azione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 17:42   #9
Profilo Utente
Harley
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gattino appena preso help

L’ho appena comprato.. si si chiama Sirius ed è meraviglioso, bianco e nero, sembra batman 🥰
Harley non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 17:44   #10
Profilo Utente
Harley
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Si sto provando a fare così.. vado in mansarda a studiare e leggo li.. a volte gli canto delle canzoni, sembra quasi io stia diventando pazza.. grazie per i consigli e le rassicurazioni, ora proverò con la cannetta.. tempo di comprarla e vediamo che succede
Harley non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara