Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2021, 10:35   #1
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Pipi sul divano

Buongiorno,
probabilmente la problematica che vi sto per sottoporre è stata scritta e stra riscritta ma spiegare il contesto può avere una risposta più specifica.
Abito in appartamento e vivo con 2 gatti (madre e figlio, 2,5 anni e 1,5 anni). La settimana scorsa ho trovato una macchia di pipi sul divano. Ho lavato il tutto e ieri sera l'hanno fatto di nuovo. Essendo in due non avevo capito chi fosse, ma stamattina ho visto la mamma che ha fatto pipi anche sul basamento del tiragraffi.
La lettiera viene pulita ogni giorno, è posizionata distante dal cibo, lo so....ne ho una sola e chiusa ma in appartamento, anche se la sala è grande (spazio in cui vivono) non ho molti punti dove posizionarla.
Hanno sempre crocchette e acqua a disposizione e l'umido mattina e sera. Purtroppo l'unica forma di vita che vedono sono io, motivo per cui mi era stato consigliato di prenderne due per farsi compagnia.
Avevo provato anche con il feliway ma poi ho scordato di comprarlo....non so se sia utile anche quello.
Preciso che esco di casa alle 7 e torno alle 19.30 e quasi tutte le sere sono al pc a lavorare e i gatti si posizionano dietro al computer per avere qualche coccola che non viene a mancare.
Il problema più grande è che, non avendo molto tempo a disposizione, sono problematiche grosse e vorrei trovare il modo per sistemare il tutto cercando di far stare bene i gatti.
Spero che la vostra esperienza possa aiutarmi e indirizzarmi verso la strada da intraprendere.
Buona giornata
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 10:46   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Pipi sul divano

Ciao, la micia potrebbe avere un problema di cistite dovuto allo stress, per questo va fatta vedere dal veterinario per fare una cura.
se invece fosse pipì perchè si sente trascurata l'unica è darle un po' di attenzioni e stimoli, farla giocare e coccolare.
ti consiglio come prima cosa una visita


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 13:35   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipi sul divano

Faccio un esempio banale, un paragone con un’altra specie, ma può far riflettere:
anche io ho una casa, un lavoro, cibo, acqua, bagno pulito, “faccio cose e vedo gente (al lavoro)”, ho affetti solidi, ma non so perché non sono appagata dalla vita che faccio, certo non faccio pipì sul divano ma il malessere si manifesta sotto altre forme.

In sintesi: avere tutto non è tutto neppure per noi, figuriamoci per i gatti ai quali non possiamo dare le stesse cose di cui abbiamo bisogno noi, perché molte di queste sono di scarso interesse per loro

Secondo me c’è un conflitto territoriale a noi invisibile tra i due gatti anche se sono parenti stretti.
Anche se non c’è molto posto, metterei un’altra lettiera, un altro tiragraffi, un altro punto di risorse primarie tipo un’altra ciotola con acqua e un’altra per il cibo, se non l’hai già fatto.
Non ho capito se possono anche andare in camera tua, bagno e cucina o stanno solo in salone.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 17:56   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pipi sul divano

Ieri sera è successo questo: nel momento che gli umani si preparano per andare a letto, Lluvia e Abebe balzano su e si guardano in gattesco, la tensione è palpabile, gatto Abebe (peraltro in questi giorni stressato per altri motivi e molto bisognoso di contatto umano) si siede e la molla lì.... Umani costernati raccolgono tutto e mettono in lavatrice (x fortuna materasso salvo) .
Conflitto territoriale senz'altro... Abebe ha appena fatto gli esami per cui almeno siamo certi che al momento non ci sia cistite.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 18:22   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Faccio un esempio banale, un paragone con un’altra specie, ma può far riflettere:
anche io ho una casa, un lavoro, cibo, acqua, bagno pulito, “faccio cose e vedo gente (al lavoro)”, ho affetti solidi, ma non so perché non sono appagata dalla vita che faccio, certo non faccio pipì sul divano ma il malessere si manifesta sotto altre forme.
Aletto, questo intervento, secondo me, è semplicemente geniale. Non ci avevo mai pensato in questi termini... mi hai fatto riflettere.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 20:54   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Pipi sul divano

@Emily: non specifichi se i tuoi orari/ritmi sono sempre stati quelli o sono cambiati negli ultimi tempi. Se fossero cambiati recentemente, questo potrebbe avere scatenato delle dinamiche di stress. Comunque, anche se i gatti fossero sempre stati abituati così, mi pare che il tempo che riesci a ritagliarti con loro è un po' pochino... certo le nostre vite a volte sono complicate e rimane poco tempo libero per giocare con i gatti, o dedicargli delle attenzioni... però non c'è una formula magica o una scorciatoia per 'risolvere le problematiche ', senza che ciò non comporti anche un po' di cambiamento da parte tua. Anche solo, smettere il computer per un po', dedicarsi ad una bella sessione di gioco, costruire qualche percorso interessante in casa (nascondigli, scatole, tunnel), stare ad osservarli, insomma metterli al centro almeno per una piccola parte della giornata.

Ovviamente, sarebbe meglio fare anche un esame delle urine, per escludere patologie.
Generalmente, come sono i rapporti fra i due mici? Come vivono il territorio? C'è stato qualche cambiamento a livello ambientale?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 20:54   #7
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Faccio un esempio banale, un paragone con un’altra specie, ma può far riflettere:
anche io ho una casa, un lavoro, cibo, acqua, bagno pulito, “faccio cose e vedo gente (al lavoro)”, ho affetti solidi, ma non so perché non sono appagata dalla vita che faccio, certo non faccio pipì sul divano ma il malessere si manifesta sotto altre forme.

In sintesi: avere tutto non è tutto neppure per noi, figuriamoci per i gatti ai quali non possiamo dare le stesse cose di cui abbiamo bisogno noi, perché molte di queste sono di scarso interesse per loro

Secondo me c’è un conflitto territoriale a noi invisibile tra i due gatti anche se sono parenti stretti.
Anche se non c’è molto posto, metterei un’altra lettiera, un altro tiragraffi, un altro punto di risorse primarie tipo un’altra ciotola con acqua e un’altra per il cibo, se non l’hai già fatto.
Non ho capito se possono anche andare in camera tua, bagno e cucina o stanno solo in salone.
Ma può essere che il conflitto nasca ora, dopo più di un anno di convivenza?
Luna e Alfie(meglio conosciuto come Satana) vivono normalmente in sala che è grande, hanno un tiragraffi da un metro e settanta e diversi punti dove arrampicarsi e i divani su cui fare pipi
Probabilmente hai ragione tu, avere tutto non è sinonimo di felicità.
In cucina entrano mentre ci sono io a casa, in camera da letto e in bagno no. Ho cercato di chiudere la zona notte. Lo so già...adesso direte che i gatti vogliono le porte aperte, ma vi giuro che è l'unico modo per dormire almeno 4 ore di fila. In più, il tempo che non passo a sistemare quello che combinano in bagno e in camera, lo passo con loro per le coccole e il gioco.
Il problema è che avevo accumulato molto stress dovuto a questa situazione e quando arrivavo a casa non vedevo l'ora di finire le mie cose per andare a letto.
Una situazione che non andava bene ne per me ne per loro.
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 20:55   #8
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, la micia potrebbe avere un problema di cistite dovuto allo stress, per questo va fatta vedere dal veterinario per fare una cura.
se invece fosse pipì perchè si sente trascurata l'unica è darle un po' di attenzioni e stimoli, farla giocare e coccolare.
ti consiglio come prima cosa una visita
Grazie del consiglio....lo sentirò sicuramente
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 21:07   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
......
Conflitto territoriale senz'altro... Abebe ha appena fatto gli esami per cui almeno siamo certi che al momento non ci sia cistite.
Per Abebe forse dovuto all’insicurezza del momento, quell’insicurezza contro cui ha combattuto durante l’ecografia ha lasciato strascichi emotivi.
Comunque vedi che dialogo aperto e chiaro!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2021, 21:16   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
Ma può essere che il conflitto nasca ora, dopo più di un anno di convivenza?.......

Nasce ora perché tu te ne accorgi forse solo ora, ma tra loro era probabilmente già in atto.
Niente spunta di punto in bianco.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara