Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2020, 16:44   #1
Profilo Utente
Nonchiamatemigattara
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 3
Predefinito Feci non formate da settimane e perdita di peso

Buonasera,
Sono nuova e mi sono iscritta perché da una settimana ho in casa un gatto maschio non castrato che è ancora cucciolo (età stimata tra i 6 mesi e gli 8). Il gatto presentava 20 giorni fa uno squarcio sulla zampa anteriore ed una conseguente infezione con una conta di globuli bianchi di 40 mila (il limite max normale è di 12 mila). Da 4kg di peso iniziale (era stato pesato prima della lacerazione) è sceso, in una settimana, a 2kg e mezzo. Per una settimana è stato in ambulatorio. Oltre alla forte infezione e alla inappetenza ha iniziato ad avere la diarrea. Reni e fegato sono in buone condizioni, è negativo a fiv felv e fip. A distanza di 20 giorni dal ricovero la diarrea persiste, la maggior parte delle volte non riesce a controllarla. A volte è ancora liquida, spesso ha una consistenza simile ad un purè (mi dispiace per l'immagine). Mangiava umido e croccantini intestinal di buona qualità, ora continua con i croccantini ma ho tolto l'umido e l'ho sostituito con patate e pollo lessi. Il riso oggi lo ha rifatto intero, per cui l'ho tolto dal pasto. Fino a ieri ha preso fermenti lattici. Continua con antibiotico stomorgyl (1/3 di pasticca al dì), copertura antibiotica di durata 15 gg, vitamine B e flebo di ringer lattato. La flebo si accumula sulla zampa anteriore e quindi non ne faccio tanta, max 250 ml/giorno. Oggi ho trovato dei punti neri di varie dimensioni nelle feci.
Sono preoccupata perché dorme molto e deve rimanere ancora isolato nel bagno (sarà anche annoiato). Continua a mangiare con foga. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile e se avete consigli. Domani torniamo dal vet e provo a fargli fare un esame delle feci. Grazie in anticipo a chi risponderà.
Nonchiamatemigattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 16:56   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Feci non formate da settimane e perdita di peso

Oh povero gatto! Come si è ferito?
Lo hanno dimesso senza dargli una cura per l'intestino?
Non darei carboidrati (riso patate pasta), al gatto non servono. Eviterei anche i crocchi che sono laboriosi da digerire e non lo aiutano ad integrare i liquidi che perde con la diarrea. proverei a sostituire il pollo lesso col maiale stufato (ti fai fare uno spezzatino e lo cuoci bene in un pò d'acqua) e continuerei coi fermenti.
Per il resto, sentiamo che dice il veterinario.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 17:01   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Feci non formate da settimane e perdita di peso

Allora le cause della diarrea persistente possono essere tante, prima fra tutte la presenza di parassiti intestinali. A mio avviso credo che per prima cosa andava e andrebbe fatta un'analisi delle feci completa, secondo me sarebbe stato meglio farlo prima dell'antibiotico, ora non so se è meglio aspettare un tempo minimo dalla fine della terapia prima di analizzare le feci, non vorrei influenzasse i risultati, soprattutto in caso di coccidi e giardi, visto che lo Stomorgyl è efficace contro entrambi.
Evita di dare riso e patate, uno dei miei mici è intollerante sia alle patate sia ai cereali e se li mangia le feci gli diventano molli. Prova a dare solo carne scottata per un po', continua con i fermenti e vedi come va.
Ah lo Stomorgyl l'ho usato anch'io con i miei mici e a loro era venuta la diarrea, è normale in caso di uso di antibiotico, molto probabilmente anche questo influenza le feci del micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 17:17   #4
Profilo Utente
Nonchiamatemigattara
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Feci non formate da settimane e perdita di peso

Innanzitutto vi ringrazio. Purtroppo non è stato possibile fare un esame delle feci a causa della consistenza troppo liquida. Ai miei altri due gatti non faccio mai mangiare cose con cereali, però mi avevano consigliato questo pasto per via della diarrea.. Mi sembrava un po' un controsenso ma a questo punto non sapevo più che provare. Per quanto riguarda la ferita probabilmente è dovuta ad un morso. Infatti una settimana prima della lacerazione era stato portato dal vet da mio padre che gli dava da mangiare (stazionava nel cortile del lavoro) ma dalla lastra non risultava nulla. Probabilmente il morso ha fatto infezione e ha lacerato i tessuti. Per via delle condizioni in cui versava, non è stato possibile sedarlo e ricucirlo subito. La ferita è stata chiusa di venerdì (dopo 4 giorni dall'ingresso in ambulatorio) ma dopo una settimana già i punti iniziavano a cedere per via della qualità del tessuto intorno. Domani la vet valuterà una nuova sedazione, ma è un miracolo che sia ancora vivo.
Nonchiamatemigattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 17:48   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Feci non formate da settimane e perdita di peso

Oh complimenti per il salvataggio.... Ora dita incrociatissime...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2020, 18:12   #6
Profilo Utente
Nonchiamatemigattara
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Feci non formate da settimane e perdita di peso

Volevo solo aggiornarvi. Il gatto sta un po' peggio. Non riesce a metter su peso, oggi è più letargico del solito, non ha molta forza nelle zampe posteriori. Ogni tanto si lamenta, vuole stare appiccicato a noi. Oggi è comparso anche parecchio sangue nelle feci, ma le feci non sono nere per cui spero solo in una complicanza della giardia. Il risultato dell'analisi della materia fecale dovrebbe arrivare stasera. Domani mattina torno dal veterinario per la pulizia della ferita con il Betadine. Nel frattempo la flebo infusa esce proprio dal foro di drenaggio. Non prende più lo stomorgyl ma un altro antibiotico con copertura di 48h (oltre a quello da 15 giorni).
Nonchiamatemigattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara