Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2020, 10:51   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,460
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Quote:
Originariamente inviato da fla69 Visualizza Messaggio
........
Per correttezza occorre anche dire che il prof. Scoglio ha risposto a facta con questo articolo (che potete leggere qui : https://www.databaseitalia.it/dott-s...del-dittatore/) ovviamente nessuno ha più detto nulla in merito alle sue argomentazioni. Ma non è l'unico a farsi queste domande: potete cercare, se vi appassiona l'argomento, anche i video del dott. Andrew Kaufman.
Questo mi sembra doveroso nei confronti di chi fa il ricercatore, uno dei pochi che non viene focacciato dalle industrie farmaceutiche (indipendente?)......

In ogni caso io avevo bisogno di avere per Enrico un alimento che migliorasse il suo stato ( terreno in omeopatia) e la Klamath contiene tutti i minerali biodisponibili, un alto contenuto di omega 3 , ma anche biomolecole come le afaficocianine e la feniletilammina che nessun alimento ha in quelle concentrazioni. Ho chiesto alla mia veterinaria se potevo dare al gatto questi prodotti che sono per uso umano e lei mi ha confermato la mia scelta. Preferisco non dargli farmaci, anche perchè, secondo alcuni studi, i farmaci sono la prima causa di morte (https://www.effervescienza.com/infor...orte-al-mondo/),ma queste sono scelte personali. Inizierò una dieta casalinga (spero che Enrico me la mangi) e sono certa di un ulteriore miglioramento.

Per me vedere il mio micio che si alza dal divano per uscire in giardino significa molto soprattutto vuol dire che lui si sente meglio.
Vi terrò aggiornati della situazione di Enrico e spero che questo possa essere di conforto a tutti i mici e anche ai loro a-mici umani
Fla
Scusami Flavia, non mi piace quel modo di divulgare scienza.
Ammetto di non aver letto tutto il link, ma ne ho capito forse il senso.
"Suggerire che si possano ottenere un numero molto elevati di falsi positivi operativi in una situazione in cui il virus non è circolante è, semplicemente, errato, e trovo anzi che sia un messaggio che strizza l'occhio ai complottisti. Se avessimo la possibilità di tornare indietro nel tempo e di testare campioni pre-pandemici in un laboratorio in cui per ovvi motivi non ci possa essere alcuna fonte di contaminazione con materiale genetico di SARS-CoV-2 non otterremmo alcun risultato positivo, indipendentemente dal numero di campioni analizzati e dalla soglia di Ct utilizzata (threshold cycle), specialmente perché si utilizzano sonde TaqMan e non approcci in SYBRGreen (meno specifici).
E' una mera questione di genetica e biologia molecolare: se primers e sonda non trovano appaiamento (e di certo non lo trovano con il genoma dei 4 coronavirus endemici) non è possibile ottenere un segnale di fluorescenza."

I tamponi che invece danno più facilmente falsi negativi anche in fase di replicazione del virus sono i test antigenici rapidi, per ottenere la rapidità di risposta si paga questo prezzo. Ottimi come screening di massa ma poco sensibili, e infatti se risultano positivi poi si deve fare il molecolare RT PRC (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction)

Instillare dubbi, legittmi per carità, in questo periodo non fa bene alla salute.
La scienza dovrebbe divulgare diversamente. Secondo me.
La libertà di informazione, come vedi, ce l'hanno tutti. Anche chi non dà corrette informazioni su qualunque argomento

I farmaci si usano da sempre, tra i denti di un Neanderthal sono stati trovati residui di corteccia di salice (aspirina) che il poveretto a ragion veduta usava per mitigare un ascesso che gli aveva deformato l'osso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 11:29   #12
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Scusami Flavia, non mi piace quel modo di divulgare scienza.
Ammetto di non aver letto tutto il link, ma ne ho capito forse il senso.
"Suggerire che si possano ottenere un numero molto elevati di falsi positivi operativi in una situazione in cui il virus non è circolante è, semplicemente, errato, e trovo anzi che sia un messaggio che strizza l'occhio ai complottisti. Se avessimo la possibilitÃ* di tornare indietro nel tempo e di testare campioni pre-pandemici in un laboratorio in cui per ovvi motivi non ci possa essere alcuna fonte di contaminazione con materiale genetico di SARS-CoV-2 non otterremmo alcun risultato positivo, indipendentemente dal numero di campioni analizzati e dalla soglia di Ct utilizzata (threshold cycle), specialmente perché si utilizzano sonde TaqMan e non approcci in SYBRGreen (meno specifici).
E' una mera questione di genetica e biologia molecolare: se primers e sonda non trovano appaiamento (e di certo non lo trovano con il genoma dei 4 coronavirus endemici) non è possibile ottenere un segnale di fluorescenza."

I tamponi che invece danno più facilmente falsi negativi anche in fase di replicazione del virus sono i test antigenici rapidi, per ottenere la rapiditÃ* di risposta si paga questo prezzo. Ottimi come screening di massa ma poco sensibili, e infatti se risultano positivi poi si deve fare il molecolare RT PRC (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction)

Instillare dubbi, legittmi per caritÃ*, in questo periodo non fa bene alla salute.
La scienza dovrebbe divulgare diversamente. Secondo me.
La libertÃ* di informazione, come vedi, ce l'hanno tutti. Anche chi non dÃ* corrette informazioni su qualunque argomento

I farmaci si usano da sempre, tra i denti di un Neanderthal sono stati trovati residui di corteccia di salice (aspirina) che il poveretto a ragion veduta usava per mitigare un ascesso che gli aveva deformato l'osso.
Scusami, dovresti leggere tutto l'articolo invece. Cercare un nuovo virus senza l'isolamento dello stesso è come tirare a indovinare. I ricercatori suppongono che si tratti di un coronavirus ma di 30000 basi ne cercano una ventina ( un po pochino in una marea di acidi nucleici); poi non c'è il nesso tra il presunto virus e la patogenicitÃ*. Inoltre ci sono almeno 150.000 sequenziamenti diversi: può esistere un organismo che in 6 mesi muta 150.000 volte? io non lo so ma molti scienziati ne dubitano.

La pcr ( o la rt-pcr)nasce con l'intento di amplificare una sequenza genomica nota, non sconosciuta; soprattutto non dovrebbe essere usata come riferimento diagnostico.
Almeno dovrebbero isolarlo questo virus; invece ci si accontenta del surnatante dove ci sono miliardi di acidi nucleici il 90% dello stesso paziente.
Ma questo non è il luogo dove discutere di questi argomenti tecnici; se vuoi puoi mandare una tua risposta al professor Scoglio, è una persona disponibile e soprattutto non si sottrae ai confronti, anzi.

I farmaci naturali ( fitoterapici) sono stati usati fino all'ingresso della farmacopea da sintesi ( petrolchimica) hanno anch'essi effetti collaterali , ma se parliamo di nutriterapia le cose sono differenti. In ogni caso basta leggere i bugiardini; gli organismi biologici tollerano le sostanze biologiche in modo differente rispetto ai farmaci di sintesi. L'acido acetilsalicilico contenuto nella corteccia del salice è una cosa completamente diversa dall'aspirina che può avere effetti collaterali gravi fino al decesso. Al 4 anno di perito chimico mi ricordo che preparammo in laboratorio l'aspirina di sintesi e ti posso garantire che nessuno ebbe il coraggio di assaggiarla; diverso è un decotto di salix, non trovi?
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 12:45   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,460
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

@ Flavia
Non so dove tu abbia cercato o non abbia voluto cercare informazioni, ma poco importa.
Immagino che tu non creda sia stato fatto in laboratorio, perché questo implicherebbe la conoscenza della sequenza genomica.
conosci:
-la variante maggioritaria D614G?e perché è diventata darwinianamente maggioritaria? e perché gli era andata male a SARS?
-la variante N43K?
-quella H69del e V70del?
-Y453F? uscito in preprint? (e forse ora approvato)

Ce ne sono anche altre, ma penso sia superfluo, come superflui sono i miei interventi

Comunque grazie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2020, 18:39   #14
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ Flavia
Non so dove tu abbia cercato o non abbia voluto cercare informazioni, ma poco importa.
Immagino che tu non creda sia stato fatto in laboratorio, perché questo implicherebbe la conoscenza della sequenza genomica.
conosci:
-la variante maggioritaria D614G?e perché è diventata darwinianamente maggioritaria? e perché gli era andata male a SARS?
-la variante N43K?
-quella H69del e V70del?
-Y453F? uscito in preprint? (e forse ora approvato)

Ce ne sono anche altre, ma penso sia superfluo, come superflui sono i miei interventi

Comunque grazie
Guarda io prima di parlare di varianti e affini vorrei vedere uno studio dove il virus è stato isolato da solo non semplicemente il surnatante. In ogni caso, visto che l'argomento ti appassiona, puoi guardarti questo video dove il prof. Scoglio parla proprio di questa questione:
https://www.youtube.com/watch?v=2ErK...ature=emb_logo
negli ultimi 10 minuti parla della Klamath e dei prodotti che poi è ciò che merita approfondimento per la salute dei nostri amici a 4 zampe.
Poi basta. perchè di virus e argomenti similari sia il forum sia il mio post non mi sembrano i luoghi adatti.
Ciao
Fla
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 15:34   #15
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Ciao fla69, benvenuta!
Tralasciando tutto il resto che fa da contorno e tornando al “nucleo” del thread... nonostante l’alimentazione e l’età avanzata, i risultati sono davvero strabilianti!
Sicuramente con un’alimentazione più sana e adeguata (studiata a regola d’arte da un bravo veterinario nutrizionista per questa situazione delicata) riuscirai ad ottenere risultati migliori e duraturi anche in generale.
Secondo me questo thread andrebbe messo in rilievo per tutti coloro che, purtroppo, hanno a che fare con questa brutta patologia e potrebbero averne provate di cotte e di crude e, prima di gettare la spugna, questa alternativa potrebbe rivelarsi efficace per i loro mici con delle svolte importanti.

Scusa la domanda OT, per caso sai se alcuni prodotti di questa linea nutriterapica (in tal caso quali?) sono stati utilizzati con successo anche per trattare la gengivite cronica e non batterica dei gatti?
E per alzare le difese immunitarie, invece?
Se preferisci puoi rispondermi in privato.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 06:39   #16
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao fla69, benvenuta!
Tralasciando tutto il resto che fa da contorno e tornando al “nucleo” del thread... nonostante lÂ’alimentazione e lÂ’etÃ* avanzata, i risultati sono davvero strabilianti!
Sicuramente con un’alimentazione più sana e adeguata (studiata a regola d’arte da un bravo veterinario nutrizionista per questa situazione delicata) riuscirai ad ottenere risultati migliori e duraturi anche in generale.
Secondo me questo thread andrebbe messo in rilievo per tutti coloro che, purtroppo, hanno a che fare con questa brutta patologia e potrebbero averne provate di cotte e di crude e, prima di gettare la spugna, questa alternativa potrebbe rivelarsi efficace per i loro mici con delle svolte importanti.

Scusa la domanda OT, per caso sai se alcuni prodotti di questa linea nutriterapica (in tal caso quali?) sono stati utilizzati con successo anche per trattare la gengivite cronica e non batterica dei gatti?
E per alzare le difese immunitarie, invece?
Se preferisci puoi rispondermi in privato.
Ciao a te,
per tutte le patologie e per le infiammazioni in particolare secondo me 2 cose sono fondamentali:
1) sostenere il sistema immunitario con probiotici ( io uso quelli "immortali" di Nutriflor, 2 capsule mi coprono 4 giorni)
2) le afaficocianine della Klamath sono potenti antinfiammatori ; in Klamextra sono in rapporto di 2:1 con la fenietilammina che è un potente neuromodulatore e che stimola le cellule natural killer a uscire dal midollo osseo e le spinge ad andare in circolo a fare pulizia.

Poi c'è la curcumina chè è ottima come antinfiammatorio ma che deve essere associata o alla piperina o alla Klamath perchè impedisce alla curcumina di legarsi con l'acido glucoronico dello stomaco, diventando non disponibile nell'intestino. Io uso per questo Algozym ( 1 compressa mi copre 4 giorni).
Le vitamine sono importanti e io uso quelle di origine biologica e non di sintesi. Per questo uso Multinatural: I gatti e i cani sintetizzano ad esempio la vitamina c nel fegato ( noi no siamo costretti ad assumerla con gli alimenti) ma quando sono malati ne consumano di più.
Per Enrico ho voluto associare Klamin che è un concentrato di feniletilammina per promuovere la rigenerazione dei tessuti ( stimola la formazione di cellule staminali neurali endogene che se riescono ad uscire nei tessuti si trasformano in nuove cellule).
Quindi per un'infiammazione io userei
Probiotici (Nutriflor)+Klamextra+algozym.
La cosa migliore è contattare la ditta (nutrigea.com) dove loro hanno un servizio dedicato (l'esperto risponde).
Il costo dei prodotti è affrontabile ( circa 60 euro) ma i prodotti ti coprono 3 mesi circa quindi al mese è di 20 euro.
Se vai sulla pagina facebook "dott stefano scoglio gruppo di nutriterapia primardiale" trovi argomenti interessanti un pò su tutte le patologie umane soprattutto croniche (psoriasi,dermatiti, infiammazioni, gastriti, neurodegenerative...) che sono poi spesso le stesse di cui soffrono i nostri compagni a 4 zampe.
Per ora ti saluto sperando di esserti stata utile.Se anche tu deciderai di intraprendere questa strada tienici aggiornati.
Ciao
Fla
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 07:06   #17
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio

Scusa la domanda OT, per caso sai se alcuni prodotti di questa linea nutriterapica (in tal caso quali?) sono stati utilizzati con successo anche per trattare la gengivite cronica e non batterica dei gatti?
E' stato pubblicato un importante articolo sul ruolo delle afaficocianine e feniletilammina della Klamath nelle infiammazioni acute del colon, se vuoi eccoti il link
https://www.mdpi.com/2072-6643/12/12/3635/htm
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 12:18   #18
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Ciao di nuovo fla69, grazie mille per le tue risposte e spiegazioni!
Tra non molto inizieremo una cura “standard” con antinfiammatorio, però segno assolutamente tutto in caso di bisogno, sperando sempre di risolvere una volta per tutte senza avere la necessità di giocarci tutte le carte.
Naturalmente prima mi consulterò sia con la ditta che con la vet e vi aggiornerò eventualmente sul percorso e risultati.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2020, 09:33   #19
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao di nuovo fla69, grazie mille per le tue risposte e spiegazioni!
Tra non molto inizieremo una cura “standard” con antinfiammatorio, però segno assolutamente tutto in caso di bisogno, sperando sempre di risolvere una volta per tutte senza avere la necessità di giocarci tutte le carte.
Naturalmente prima mi consulterò sia con la ditta che con la vet e vi aggiornerò eventualmente sul percorso e risultati.
Solo una cosa:leggi il bugiardino dell'antinfiammatorio (puoi farlo anche PRIMA di acquistarlo facendo una ricerca su google); tenendo presente che , secondo una parte della letteratura medica, gli effetti avversi sono sottostimati di molto ( ad es. il CDC americano ha analizzato gli effetti avversi dei vaccini e li ha trovati sottostimati del 90%).
Un contatto con la ditta e la vet sono un ottimo punto di partenza.
Ciao

Ultima Modifica di alepuffola; 19-12-2020 at 23:36.
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2020, 23:51   #20
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Insufficienza renale cronica regredita!

Certamente fla69, come sempre, per qualsiasi altro farmaco e prodotto.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara