Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2020, 11:37   #31
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Grazie.. lui ha 4 mesi.. forse sono inesperta io perché ho sempre adottato gatti adulti ed è il mio primo cucciolo.
Mi sono dimenticata di aggiungere che il farlo addormentare è partito dal fatto che da quando è arrivato (aveva un mese e mezzo) ha sempre avuto il riflesso della suzione, probabilmente perché gli mancava la sua mamma, e quindi glielo abbiamo permesso dato che sarebbe dovuto stare con la sua mamma....... quindi lui ha sempre questo “bisogno” di ciucciare la lana prima di addormentarsi perché si rilassa così.. e lo fa sempre quando è in braccio.. poi si addormenta
Non so quanto c'entra perchè, è vero che ad 1 mese e mezzo hanno il riflesso della suzione, ma io ho avuto 2 gatti (la Goku e l'Olav) che sono arrivati ad un mese e mezzo, ed il riflesso della suzione è andato via abbastanza in fretta. Per la Goku non ricordo che abbia mai ciucciato, per l'Olav succhiava tanto all'inizio ma adesso non lo fa quasi più (ogni tanto mi ciuccia i vestiti, mentre sul tappeto di lana ci fa solo la pasta)


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 12:59   #32
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Non so quanto c'entra perchè, è vero che ad 1 mese e mezzo hanno il riflesso della suzione, ma io ho avuto 2 gatti (la Goku e l'Olav) che sono arrivati ad un mese e mezzo, ed il riflesso della suzione è andato via abbastanza in fretta. Per la Goku non ricordo che abbia mai ciucciato, per l'Olav succhiava tanto all'inizio ma adesso non lo fa quasi più (ogni tanto mi ciuccia i vestiti, mentre sul tappeto di lana ci fa solo la pasta)
E allora magari crescendo smetterà.. io l’avevo associato alla mancanza della mamma però magari non c’entra.. solo che mi fa una tenerezza e mi dispiace anche per il trauma che ha subito quindi lo assecondo un po’ su queste cose.. forse troppo 😅
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 13:03   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
E allora magari crescendo smetterà.. io l’avevo associato alla mancanza della mamma però magari non c’entra.. solo che mi fa una tenerezza e mi dispiace anche per il trauma che ha subito quindi lo assecondo un po’ su queste cose.. forse troppo ��
È giusto assecondarlo, ma non "stimolarlo", non so se mi spiego.... È giusto rispondere a un suo bisogno ma non indurlo.... Non è sempre facile.
Per esempio se non ti cerca lui per ciucciare, non indurlo tu...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 14:09   #34
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
È giusto assecondarlo, ma non "stimolarlo", non so se mi spiego.... È giusto rispondere a un suo bisogno ma non indurlo.... Non è sempre facile.
Per esempio se non ti cerca lui per ciucciare, non indurlo tu...
Un trauma c'è, probabilmente, credo dipenda da l carattere del gatto. Ma la suzione prima o dopo va via da sola. Non serve averla per tutta la vita


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2020, 19:37   #35
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

La mia gatta precedente, Cosetta, ha mantenuto per tutta la vita la fissa della suzione. Anche lei traumatizzata: raccattata dalla strada, unica sopravvissuta di una cucciolata con mamma senza latte che aveva di fatto abbandonato i piccoli. Però non eravamo noi ad andarle dietro in questa sua particolarità: lei aveva adottato una copertina, tipo Linus, e ogni tanto andava a fare la pasta ciucciando la sua copertina. Roba che faceva lei, di suo, quando voleva (la copertina era nella sua cuccia).
Atomino, in compenso, non sa fare la pasta e secondo me con la mamma non c'è stato poi così tanto. Mi spiego: ha imparato un sacco di cose sulla caccia e sulla lettiera, quindi qualcosa deve avergli insegnato, ma non so quanto latte potesse avere e quanto lui effettivamente abbia preso latte da lei.
Quanto alle arrampicate selvagge... non mi preoccuperei: cascano in piedi e se non si sentono sicuri non salgono o non scendono. Grypho, il mio primo gatto, una volta era salito sull'albero del giardino dei miei; era piccolo e non era più riuscito a scendere... e col cavolo che ci ha provato! Si è messo a miagolare alla disperata finché non siamo andati noi a recuperarlo (mai più salito, per altro: deve essersi spaventato ). Atomino, arrivato qui, ha esplorato la casa solo fino alle altezze che ha ritenuto accessibili, evitando quelle superiori. Adesso che è cresciuto, riesce comodamente a salire sull'armadio (si fa il suo percorso con passaggi intermedi, naturalmente, selezionando accuratamente la via più sicura ed evitando quelle meno accessibili). Sono furbi, i fanciulli. Tranqui.

Ultima Modifica di Atomo02; 21-12-2020 at 19:38. Ragione: Correzione formale e chiarimento
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 08:21   #36
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

No no ma io non lo stimolo, cioè sicuramente ad una certa cerco di farlo appisolare (lo so che sbaglio) ma tutto qui.. lui l’ha sempre fatto spontaneamente! Tra l’altro ultimamente non lo fa più, sarà già una settimana.. adesso ha 4 mesi 1/2 e non so se sia per il fatto che è sempre sotto sorveglianza (per quanto possibile) quando sveglio ma il picacismo sembra migliorato un pochino, facciamo lunghe sessioni di gioco (sono sfinita).
Il 23 abbiamo fatto eco di controllo per i linfonodi ingrossati e sembrano essersi ridotti, non sembrano esserci nemmeno corpi estranei, lui sta bene anche se negli ultimi giorni ha più sonno. Mi chiedo se sia normale, gioca e mangia normalmente ma ha più sonno del solito mi sembra.. è più attivo mattina e sera (come tutti i gatti) però lui è sempre stato attivo tutto il giorno da quando è arrivato.
scusate i mille dubbi ma non avendo mai avuto un cucciolo non so quando preoccuparmi o meno! Tra l’altro è sparito un suo gioco e sono stati giorni di ansia ma non credo possa averlo ingoiato dato che è una pallina abbastanza grande (tipo Ping pong per intenderci, anche un po’ più grande) e non masticabile.. penso si sarebbe strozzato se avesse provato a ingoiarla ma non si trova! Tra l’altro giocava sotto mia sorveglianza, non so come abbia fatto a sparire
I bastoncini di matatabi mi stanno aiutando un sacco!
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 13:06   #37
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
No no ma io non lo stimolo, cioè sicuramente ad una certa cerco di farlo appisolare (lo so che sbaglio) ma tutto qui.. lui l’ha sempre fatto spontaneamente! Tra l’altro ultimamente non lo fa più, sarà già una settimana.. adesso ha 4 mesi 1/2 e non so se sia per il fatto che è sempre sotto sorveglianza (per quanto possibile) quando sveglio ma il picacismo sembra migliorato un pochino, facciamo lunghe sessioni di gioco (sono sfinita).
Il 23 abbiamo fatto eco di controllo per i linfonodi ingrossati e sembrano essersi ridotti, non sembrano esserci nemmeno corpi estranei, lui sta bene anche se negli ultimi giorni ha più sonno. Mi chiedo se sia normale, gioca e mangia normalmente ma ha più sonno del solito mi sembra.. è più attivo mattina e sera (come tutti i gatti) però lui è sempre stato attivo tutto il giorno da quando è arrivato.
scusate i mille dubbi ma non avendo mai avuto un cucciolo non so quando preoccuparmi o meno! Tra l’altro è sparito un suo gioco e sono stati giorni di ansia ma non credo possa averlo ingoiato dato che è una pallina abbastanza grande (tipo Ping pong per intenderci, anche un po’ più grande) e non masticabile.. penso si sarebbe strozzato se avesse provato a ingoiarla ma non si trova! Tra l’altro giocava sotto mia sorveglianza, non so come abbia fatto a sparire
I bastoncini di matatabi mi stanno aiutando un sacco!
Meno attività credo dipende dal fatto che sta crescendo.
Olav, uno dei miei due maschi, era vivacissimo, poi a 4 mesi ha iniziato a calmarsi ed adesso è il tipico gatto da grembo, e quando non ha voglia di coccole si mette a dormire sul tappetino che era della Goku (la gatta che mi è morta quest'estate).
La Goku e l'Aegir sono state vivaci da cucciole e poi si sono calmate.
Il Kiwi è l'unico dei miei gatti che non è mai cambiato, lui fin dall'inizio era tranquillo come un gatto adulto... anzi, lui crescendo è diventato di poco più vivace.
Resta sostanzialmente un gatto tranquillo, però ama il gioco.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara