Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2020, 09:20   #11
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
E' il tuo primo gatto?
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 09:22   #12
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Di punto in bianco? Forse lo hai accarezzato troppo ed a un certo punto si è stufato ed ha cominciato a reagire ed ora potrebbe associare la tua vicinanza al fastidio che ha provato durante le carezze che caricano elettrostaticamente il mantello. Poi alcuni gatti tollerano bene, altri come la mia, si rompono e prendono in mano la situazione passando o al gioco che a noi sembra una ribellione o si ribellano veramente, o se ne vanno.
Sapevo che il mantello dei gatti fosse elettrostatico, ma non pensavo di avergli causato fastidio.. Sicuramente adesso presterò più attenzione.
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 09:26   #13
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da fla69 Visualizza Messaggio
Ottima osservazione, il pelo del gatto è sensibilissimo perchè in natura è un predatore crepuscolare/notturno e ha bisogno di muoversi al buio : i peli sono una sorta di radar sensoriale che permette al gatto di esplorare in situazioni con luminositÃ* scarsa. Alcuni soggetti tollerano per brevissimo tempo certi "sfrugulamenti" perchè le nostre carezze sono troppo veloci e lo caricano di elettricitÃ*; puoi provare ad accarezzarlo con il dorso della mano con movimenti lenti e leggeri per tempi brevi in modo che si abitui al contatto. Il mio Enrico è un gatto poco socializzato se lo accarezzo troppo parte a mordere : è figlio di una micia selvatica di campagna molto paurosa ( sua sorella era meno scorbutica); le esperienze negative della mamma si trasmettono ai cuccioli ( anche durante la gravidanza).
Le fusa dal veterinario possono essere sinonimo di situazione di disagio in cui il gatto le emette per tranquillizzarsi ( si chiamano segnali calmanti). I gatti sono grandi comunicatori: impara ( con un buon libro o facendo corsi appositi) a capirlo, il rapporto con lui sarÃ* molto più completo e profondo; non hai idea di quanti proprietari di cani conosco che non capiscono quasi nulla dei loro amici : motivo per cui spesso nascono i cosiddetti problemi comportamentali. Nella nostra societÃ* i rapporti con gli animali sono cambiati, nella societÃ* rurale i ruoli erano diversi, oggi noi cerchiamo soprattutto una relazione di tipo affettivo o ludico e se non conosciamo a fondo le peculiaritÃ* dei loro comportamenti abbiamo o relazioni scarse o conflittuali.
Grazie per i consigli. Comunque ho notato che mentre mangia vuole essere accarezzato.. e le carezze non gli danno minimamente fastidio in quei momenti..
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 09:39   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli. Comunque ho notato che mentre mangia vuole essere accarezzato.. e le carezze non gli danno minimamente fastidio in quei momenti..
No, mentre mangia sopporta di essere accarezzato pur di mangiare. Lascialo tranquillo mentre mangia....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 09:56   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli. Comunque ho notato che mentre mangia vuole essere accarezzato.. e le carezze non gli danno minimamente fastidio in quei momenti..
scusa la sincerità, ma chi ti assicura che voglia essere accarezzato mentre mangia? Lui in quei momenti risponde ad una necessità primaria del territorio: il cibo. In natura consumano la preda in solitaria, meglio non alterare le abitudini della specie sottoponendoli a due stimoli in contrasto tra loro contemporaneamente.
Purtroppo spesso il problema comportamentale è quello nostro e non ce ne accorgiamo.
Piano piano imparerai ad apprezzare e valorizzare la sua diversità, riuscirai ad esaltarne il valore
Vedo che ba è già intervenuta confermando le mie raccomandazioni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 12:29   #16
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Però ricordo che la Goku a volte, quando le davo da mangiare, non cominciava fino a quando non aveva ricevuto almeno una carezza.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 18:27   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Però ricordo che la Goku a volte, quando le davo da mangiare, non cominciava fino a quando non aveva ricevuto almeno una carezza.
Prima o mentre mangiava?
C’erano altri gatti in casa? se non ricordo male sì
Penso che mentre mangio una buona lasagna non ho voglia di essere accarezzata pur appartenendo ad un’altra specie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 12-12-2020 at 18:30.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 19:53   #18
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Prima o mentre mangiava?
C’erano altri gatti in casa? se non ricordo male sì
Penso che mentre mangio una buona lasagna non ho voglia di essere accarezzata pur appartenendo ad un’altra specie
Prima, prima di mangiare.
Anche alla mattina prima di scendere per la colazione, veniva a farsi coccolare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 21:09   #19
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Però ricordo che la Goku a volte, quando le davo da mangiare, non cominciava fino a quando non aveva ricevuto almeno una carezza.

Ma che carina!
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2020, 22:15   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Prima, prima di mangiare.
Anche alla mattina prima di scendere per la colazione, veniva a farsi coccolare.
Rituali che scandiscono la giornata e danno sicurezza ai gatti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara