Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2016, 13:34   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito mi assicurate che non ci sono rischi?

Ciao a tutti,
allora dopo le scorpacciate natalizie (e attendendo quelle di fine anno) ho fatto i seguenti acquisti:
- pesciolini da frittura
- coscette di quaglia

con l'intenzione di provare a darli crudi ai gatti. Ovviamente li ho messi prima in freezer.

I pesciolini sono piccoli, tipo lunghi un dito. Siamo sicuri che posso darglieli senza rischiare che le lische buchino i loro teneri palati? lo so che i gatti di mare mangiano pescini e pescioni al porto, ma insomma un po' di ansia mi viene..

E poi le coscette di quaglia? hanno un ossicino parecchio appuntito.. sono sicure, ma proprio sicure sicure sicure? ma siamo sicuri?! ma quanto sicuri? insomma vado un po' in paranoia.. anche se so che un sacco di gente dà le quaglie intere, che penso sia la stessa cosa no?
Quello che mi lascia un po' perplessa è che il vet nutrizionista mi aveva consigliato di frullare le quaglie.. non che mi avesse esplicitamente sconsigliato di darle crude, però non ne aveva fatto cenno..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 13:57   #2
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Non sono un'esperta, quindi dalla mia alta ignoranza in materia di barf o comunque di crudo...
I pesciolini non li darei a prescindere, non si sa mai la lischetta più cicciottella, per la quaglia cotta e frullata o a pezzettini la darei tranquillamente, nel senzo che gli ossetti li tolgo io manualmente...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:04   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

La quaglia la do cruda, ma cosce e sovracosce le disosso, mentre do crude senza disossare le sovracosce di pollo che intanto fanno da ossa polpose e non le riescono ad ingoiare ma rosicchiano attorno
Pesciolini crudi non ne do


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:05   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
allora dopo le scorpacciate natalizie (e attendendo quelle di fine anno) ho fatto i seguenti acquisti:
- pesciolini da frittura
- coscette di quaglia

con l'intenzione di provare a darli crudi ai gatti. Ovviamente li ho messi prima in freezer.

I pesciolini sono piccoli, tipo lunghi un dito. Siamo sicuri che posso darglieli senza rischiare che le lische buchino i loro teneri palati? lo so che i gatti di mare mangiano pescini e pescioni al porto, ma insomma un po' di ansia mi viene..

E poi le coscette di quaglia? hanno un ossicino parecchio appuntito.. sono sicure, ma proprio sicure sicure sicure? ma siamo sicuri?! ma quanto sicuri? insomma vado un po' in paranoia.. anche se so che un sacco di gente dà le quaglie intere, che penso sia la stessa cosa no?
Quello che mi lascia un po' perplessa è che il vet nutrizionista mi aveva consigliato di frullare le quaglie.. non che mi avesse esplicitamente sconsigliato di darle crude, però non ne aveva fatto cenno..
Premesso che il rischio zero non esiste, io la quaglia la do tranquillamente! Dei pescetti piccoli do solo la ciccia (no organi, no lisca, no interiora) leggermente scottata in un pentolino. Il mio frigo non raggiunge una temperatura sufficientemente bassa per scongiurare il rischio Anisakis; se no li compro essiccati e li do interi, a breve mi comprerò un essiccatore!
Ma davvero vendono solo le coscette di quaglia?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:21   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

No no, sono io che mi complico la giornata disossando cosce e sovracosce


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:27   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma davvero vendono solo le coscette di quaglia?
Non le avevo mai viste prima, credo fosse una confezione fatta apposta per Natale (come la carne di faraona, germano reale, oca e altro che si vedono al super solo sotto le feste).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:29   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Concordo con Mirrina: il rischio zero non esiste, ci sono al contrario casi documentati di cani e gatti con perforazioni varie e scheggiature ai denti dovute proprio alle ossa. Con questo però, non sono la maggioranza; sono evenienze abbastanza rare.
Quindi, fossi in te, magari le coscette le disosserei e, se proprio devi, userei un integratore di calcio o meglio ancora il Felini se il tuo/tuoi gatto/i gradiscono. In quanto ai pesciolini, un mesetto fa ho comprato il suddetto snack (non so se si vede, ma sono dei pescetti essiccati lunghi un paio di centimetri); ora, sto andando in paranoia pure io, ma voglio sperare che chi li produce e li ha messi in commercio si sia ben sincerato della loro innoccuità per i gatti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:30   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Vabbè e io credevo di avere fatto una gran cosa a prendere queste "prelibatezze" per i gatti.. dalle vostre risposte, ho capito che forse è meglio che me le mangi io (ora vado sul web a vedermi un po' di ricette con le cosce di quaglia ).

PS: non mi fido a frullare le cosce perché 1. il mio frullatore è scarsino e ho paura che non frulli o che si rompa 2. sinceramente mi fa un pochino senso
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:33   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
In quanto ai pesciolini, un mesetto fa ho comprato il suddetto snack (non so se si vede, ma sono dei pescetti essiccati lunghi un paio di centimetri); ora, sto andando in paranoia pure io, ma voglio sperare che chi li produce e li ha messi in commercio si sia ben sincerato della loro innoccuità per i gatti.
Li ho visti anch'io i pesciolini in un petshop, credo che fossero della Real Nature.. c'era sia il pesciolino essiccato che il pollo.. però nel pesce ho visto che c'era un aroma dentro, non era 100% pesce senza additivi allora non li ho presi.. fammi sapere come sono! sinceramente, non credo proprio siano pericolosi, essendo studiati apposta per i gatti..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2016, 14:33   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: mi assicurate che non ci sono rischi?

Serena, io do questi: a volte mangia solo la carne, altre tutto il pesciolino; sono circa 4-5 cm!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara