Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2020, 21:46   #1
Profilo Utente
simplayy
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 1
Exclamation Gatto non accetta gattino nuovo.

Ormai è un mese o più che abbiamo preso un nuovo gattino(ha poco meno di un anno).
Il fatto è che il gatto che abbiamo ora(fuffi) proprio non accetta il nuovo arrivato.
Quando fuffi lo vede comincia a soffiarli e non appena il gattino si avvicina, fuffi scappa in un altra stanza.
Sembra che proprio non lo vuole accettare.

Consigli?
Ho sentito storie di gatti che "convivono" ma non si considerano, può essere uno di questi?
simplayy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 22:44   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Post Re: Gatto non accetta gattino nuovo.

Prescindendo da un corretto inserimento che penso abbiate fatto e che può solo aiutare i gatti a prendere atto di una nuova situazione estranea alla filogenesi della loro specie, alcuni gatti proprio non ce la fanno, altri riescono a scendere a compromessi e quindi a tollerarsi, altri quasi spontaneamente si vanno a genio.

Consigli per addolcire la pillola? Aumenta le risorse del territorio ossia i tiragraffi, metti un’altra lettiera, metti distanti le ciotole di acqua e falli mangiare lontani tra loro, metti scatoloni per poter giocare ma anche nascondersi e chi più ne ha più ne metta
Serve per evitare la competizione in momenti delicati della loro giornata quali nutrirsi, isolarsi, evacuare in modo che forse piano piano si smussano gli attriti

Sono due gatti socialmente maturi e questo per loro il più delle volte significa andare ognuno per la sua strada, ognuno nel suo territorio che difende con tutti i mezzi che ha a disposizione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 23:08   #3
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Gatto non accetta gattino nuovo.

Un mese è niente, per alcuni ci sono voluti anni. Datti tempo, comportati come sempre per non fargli percepire apprensione, e finché non si azzuffano di brutto con nuvole di peli strappati e sangue che scorre a fiumi la situazione si risolverà prima di quanto tu pensi.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 23:40   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto non accetta gattino nuovo.

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Un mese è niente, per alcuni ci sono voluti anni. Datti tempo, comportati come sempre per non fargli percepire apprensione, e finché non si azzuffano di brutto con nuvole di peli strappati e sangue che scorre a fiumi la situazione si risolverà prima di quanto tu pensi.
King però i gatti nel frattempo soffrono l’imposizione, un mese di stress , anni di stress....a me non piacerebbe subirli
È per il loro bene? non lo so francamente quanto gli costa quel bene che noi vorremmo per loro.
quando i miei si azzuffano per l’ora della pappa io lo interpreto come disagio di specie, di una specie che ho imparato a capire troppo tardi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2020, 03:15   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Gatto non accetta gattino nuovo.

Fai come dice Aletto, hai usato il Feliway?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2020, 09:28   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto non accetta gattino nuovo.

Quoto tutto quello che ha detto Aletto e in più, anche se può sembrare scontato, non forzarlo a stare insieme pensando che possa servire ad accelerare il processo di accettazione.
Io ho 4 gatti e il primo inserimento, che è stato diretto, è andato subito a buon fine. A parte qualche piccola soffiata da parte sia da parte della nuova arrivata che del gatto residente, si sono accettati subito. Gli altri due gatti sono arrivati contemporaneamente perché sono due fratellini che mamma gatta mi ha gentilmente mollato in giardino. Con loro l'inserimento è stato graduale perché avevano la rinotracheite e quindi li ho tenuti separati dagli altri per circa una settimana (però i due gatti più grandi avevano già intravisto i cuccioli). Nebbia, ha accettato i due piccoli subito, mentre Klimt ci ha messi qualche mese . Però è anche vero che ho sempre inserito cuccioli e non gatti sessualmente maturi, quindi questo forse complica un po' le cose.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara