Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2012, 19:42   #1
Profilo Utente
Catlady
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito La mia brutta esperienza...

Ero indecisa sulla sezione in cui scrivere..
volevo raccontarvi la mia bruttissima esperienza e chiedervi consigli per il futuro dato che le precauzioni da me prese non sembrano bastare
Attualmente ho un micino di 4 mesi, Yoshi.
Yoshi non è il mio primo gatto, fino al 22 aprile di quest anno in casa mia c'era il mio Barney.
Barney è nato l'anno scorso da una micia che stava nel cortile del condominio nella zona in cui abitavo fino a dicembre..
L'ho adottato quando aveva circa 4 mesi portandolo in casa..
Abitavo al primo piano e lui stava spesso affacciato alla finestra e sul balcone.
Non faceva mai niente di troppo pericoloso.. in finestra si limitava a fare "la suocera" e sul balcone dormiva tranquillamente su una sedia o sul tavolino.. ogni tanto saliva sul bordo.. era il mio primo gatto e mi son sempre detta "è normale i gatti lo fanno".
Poi a dicembre ho cambiato casa, terzo piano, e dove vivo attualmente i balconi non sono a ringhiera, sono chiusi.
Ci siamo trasferiti d'inverno quindi le finestre e le porte finestre stavano quasi sempre chiuse e quando qualcuno di noi andava fuori lui ovviamente si fiondava a razzo ma comunque c'eravamo noi e stavamo attenti, non lo lasciavamo fuori da solo.
Fino ad Aprile... i primi giorni di caldo e finestre aperte.. anche qui Barney spesso voleva uscire e si metteva a dormire su una sedia...però non vedendo oltre la ringhiera aveva preso il vizio di salire sempre sul bordo del balcone...avevo infatti chiesto ai miei di mettere dei vasi con i fiori lungo tutto il balcone per aumentare la sicurezza.. sempre convinta che "i gatto lo fanno".
Non lo lasciavamo solo fuori per tanto tempo però con le finestre aperte lui a volte usciva fuori e stava un po' lì e stava diventando una consuetudine..
Un giorno stava in una stanza ed io dovevo pranzare per andare a lavoro, la porta finestra della stanza era aperta... lui stava sulla sedia lì fuori e mi son detta "massì sta tanto bene fuori lo lascio lì tranquillo e prima di andar via lo riporto dentro".
Neanche 10 minuti dopo squilla il cellulare "lei ha un gatto e abita vicino via XXX? no perchè c'è il gatto qui ed è ferito, può venire subito?"
Barney aveva la medaglietta al collo con il nome ed il mio numero di cellulare inciso.
Quando sono arrivata la situazione era già grave, non è sopravvissuto neanche 30 minuti e mi è morto in macchina mentre cercavo di portarlo al prontosoccorso veterinario.
Abbiamo capito poi che la caduta è stata provocata con molta probabilità dalla rottura di un tubo del condizionatore, secco a causa del sole che si è rotto probabilmente mentre ci passeggiava sopra per raggiungere dal balcone il davanzale della finestra..forse aveva visto un uccellino o un insetto...
Vabbè inutile dire quando ci sono stata male e quanto ci sto male e quanto i sensi di colpa mi hanno divorata e mi divorano tutt ora.
Il mio primo gatto, era per me praticamente un figlio. Il mio mondo girava per lui.
I miei subito mi hanno proposto di prenderne un altro ed anche io ne ho voluto subito un altro ma non volevo che la cosa riaccadesse per nessuna ragione al mondo...
quindi ho, o meglio credevo di avere, messo in sicurezza finestre e balconi... abbiamo 3 porte finestre in casa e 4 finestre. Alle finestre abbiamo messo le zanzariere fisse che sono ok e resistenti. Le porte finestre hanno la zanzariera a rullo laterale. Ho due balconi, in uno ho messo oltre le zanzariere per evitare l'accesso anche la rete che va dal bodo fino al tetto ma per motivi condominiali ho potuto mettere solo quella in nylon trasparente mentre nell'altro oltre alle zanzariere per evitare l'accesso non ho potuto mettere niente perchè è il balcone dove stendiamo.
Ho preso Yoshi credendo di stare tranquilla.
Col cavolo.
le finestre sono ok ma dalle porte finestra riesce ad evadere... spinge la rete e scappa dallo spazio che si crea sotto.
Allora abbiamo messo dei pannelli in carton gesso sotto per non fare uscire la rete dalla guida... e allora lui si arrampica fino a su, fa uscire la rete della guida in alto e scavalca da sopra... allora abbiamo provato ad abbassare le serrande... si infila tra la rete e la serranda abbassata.
Abbiamo passato tutta l'estate barricati dentro casa con questo caldo allucinante.
I miei sono molto carini perchè sopportano tutto questo solo perchè hanno visto quanto shock ho avuto per il mio Barney.
Non mi dicono niente...accendono i ventilatori... si sopporta... quando le finestre sono aperte le serrande stanno completamente abbassate altrimenti luce, ma i vetri chiusi.
Io non vedo l'ora torni il freddo perchè questa situazione è veramente pesante.
Non voglio che il gatto vada sul balcone per nessun motivo... anche perchè pure dove c'è la rete una volta ho provato a farlo uscire ed ha iniziato a MOZZICARLA... quella in nylon ovviamente non è molto resistente ed a me è venuto un infarto =(
Avete consigli?
Ogni volta che si arrampica lo rimprovero o lo spruzzo, gli soffio. Ho fatto di tutto. Non mi ascolta, vuole andar fuori a tutti i costi e qui moriamo dal caldo ed io dalla paura.
Ma anche i vostri son così testardi??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 20:55   #2
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Ciao, mi spiace molto per il tuo primo micio, dev'essere stato terribile!
Per i balconi in sicurezza c'è un thread apposito nella sezione 'Consigli utili per i nostri mici' se non sbaglio (sono col cellulare e non posso controllare facilmente). Ci sono molte foto.
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 21:50   #3
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Non tutti i gatti sono uguali... I miei tre e anche quelli di casa dei miei precedenti, degli ultimi 40 anni hanno sempre frequentato terrazze e davanzali dlle finestre senza consefuenza, anche camminando sulla ringuera dei terrazzi, ma senza mai cadere, con consumata arte da equilibristi. Una delle femmine una tigrata di tre colori, molto scontrosa, è però una acrobata provetta e malgrado le mie paure non è mai caduta, pur tentando e riusceindo a passare sul terrazzo vicino saltando sul tramezzo di divisione stretto pochi centimetri (di una appartamento per fortuna disabitato e tornando dalla mia parte bel bello senza conseguenze di sorta). La piccola di razza birmana che ho da un anno, invece, durante la prima settimana che era, era con me è caduta due volte di sotto... Abito al secondo piano e non si è fatta nulla.. anche perché sotto c'è terra battuta e erba che attutisce la caduta, ma il problema per me è un altro. Il recinto condominniale sottostante ha un cancello dalle inferriate larghe e lei ci passerebbe benissimo... per cui magari spaventata, se nessuno andasse subito a recuperarla (come ho fatto io in tutti e due i casi) potrebbe adare ovunque e perdersi fra i palazzi del quartiere, dato che non è mai uscita. Questo per me è un problema e mi costringe a non farla stare in terrazza o in finestra quando io non ci sono. Per non crearle differenze non faccio andare fuori neanche gli altri e anche questo mi dispiace... Insomma loro stanno fuori solo in mia presenza, La piccola ogni tanto tenta la camminatina sulla ringhiera, con mio disappunto, per cui le chiedo di scendere con gentilezza per non spaventarla, e lei scende... Sembra abbastanza sicura adesso, ma io non mi fido e continuo a tenere i gatti tutti dentro. A parte il sacrificio del caldo mi sento in colpa... ma non so che altro fare. Quindi capisco il problema di Catlady. Può darsi che adesso che ha oltre un anno sia più brava e non cadere, ma nel dubbio io continuo come sempre. La mia veterinaria mi ha detto che di tenerla d'occhio perché, anche se è già caduta, i gatti non imparano dalle esperienze negative, il che mi ha meravigliata! Tuttavia mi sento in colpa anche per via degli altri gatti. Per mettere in sucurezza due balconi, temo che ci voglia una spesa che in questo momento non posso affrontare e quindi vado avanti così... Purtroppo!


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 22:21   #4
Profilo Utente
Catlady
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Io infatti la spesa che ho affrontato (con l'aiuto dei miei per fortuna) per mettere in "sicurezza" la casa non è stata proprio indifferente e per di più non ho risolto la situazione
Ho già letto l'altro topic e visto le foto... il fatto è che avendo già i balconi senza ringhiera posso fare ben poco...
e anche io mi sento un po' in colpa perché non lo faccio uscire e lui vorrebbe tanto... ma la mia paura è più forte
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 22:42   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Potresti mettere la rete di Zooplus (invisibile e resistente) sul balcone interno e per stendere vi arrangiate con lo stendino.
Grandi alternative temo non ce ne siano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 22:52   #6
Profilo Utente
Catlady
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

si, su un balcone già c'è...ma la morde per romperla...è resistente, ma non abbastanza se il gatto decide di volerla rompere... non possiamo stare tranquilli neanche con quella! io spero solo che gli passi sta fissazione di andar fuori e che con l'inverno si dimentichi la scalata alla zanzariera!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 09:17   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Se non hai problemi di "visibilità" questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret...balconi/230035 è a prova di ogni cosa


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 09:33   #8
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Io al balcone, oltre la rete/zanzariera a rullo che anche i miei riescono a far scivolare via dalla guida, ho messo un pannello di metallo rigido con una zanzariera in metallo alto circa un metro che infilo nella guida della tapparella, quindi più interno rispetto alla zanzariera. Non riescono più a uscire.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2012, 19:56   #9
Profilo Utente
Catlady
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
Io al balcone, oltre la rete/zanzariera a rullo che anche i miei riescono a far scivolare via dalla guida, ho messo un pannello di metallo rigido con una zanzariera in metallo alto circa un metro che infilo nella guida della tapparella, quindi più interno rispetto alla zanzariera. Non riescono più a uscire.
Non la scavalcano?? Il mio si arrampicherebbe olte. Figuriamoci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 03:01   #10
Profilo Utente
tamy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia brutta esperienza...

Davvero terribile! Anche a me è successa una cosa simile,molti anni fa, con il mio Grease...(fose un giorno lo racconterò perchè, a distanza di quasi nove anni ,mi fa ancora sanguinare il cuore)
Da allora,comunque,ho cambiato casa ma alle finestre ho messo le zanzariere con dei blocchi apposta.In realtà sono per impedire ai bambini di aprirle,ma funzionano anche con i miei gatti.Ho rubato l'idea a mia cugina che vive a Piacenza, in una villetta a schiera su tre piani ed ha due figli pestiferi che riuscivano ad aprire la zanzariera della porta finestra già a due anni...tremendi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara