Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2019, 22:01   #1
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Differenza tra Gatto Soriano e Gatto Comune Europeo

ciao a tutti

ho una curiosità
mi chiedevo quali fossero le differenze tra queste due razze, in realtà il Soriano mi sembra un Comune Europeo col pelo tigrato che può essere di diversi colori

chi mi aiuta a capire ?
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2019, 11:44   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Differenza tra Gatto Soriano e Gatto Comune Europeo

Ti dico come l'ho capita io; potrei sbagliare.

Quello che comunemente è detto "soriano" è il gatto tigrato; può essere o no un Europeo. Nel senso: il Gatto Comune Europeo è una razza a tutti gli effetti, riconosciuta. Ma non tutti i gatti comuni in Europa sono Europei: per esempio Camilla è imparentata con dei Siamesi, quindi benchè sia un gatto comune, nato in Europa, non è un Gatto Comune Europeo. Lina invece probabilmente lo è (è bianca a macchie soriano, ma non c'entrano i colori: c'entra il DNA).

Magari anche Matt è un Europeo, pur essendo nero; che poi è nero per modo di dire, perchè ha un sottofondo di pelo color marrone molto scuro; si intravvedono delle striscie in particolari condizioni di luce e qualche peletto bianco qua e là fa capolino. (Anche se King è convinto che sia un Bombay , ma non può esserlo, perchè non è total black)

Quindi può essere che ci sia un gatto dal manto striato che ha degli ascendenti di altre razze e perciò non è un Gatto Comune Europeo di razza.

Spero di essrmi spiegato bene e soprattutto spero di aver detto bene...


Ultima Modifica di iw1dov; 22-06-2019 at 11:47.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2019, 22:49   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Differenza tra Gatto Soriano e Gatto Comune Europeo

Qui la mette in modo un po' diverso
https://diariodiungattofelv.altervis...la-differenza/
Ne comprendo la logica ma non mi sono mai interessata a razze e affini, non so se sia corretto...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2019, 14:31   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Differenza tra Gatto Soriano e Gatto Comune Europeo

Anch'io ammetto di non avere mai ben capito perchè, se il gatto europeo è considerato razza al pari delle altre, non partecipa alle expo e non viene allevato. So che molti di voi sono contrari sia alle expo che all'allevamento quindi non entro nel merito del commento "etico" del tipo meglio così, ci mancherebbe altro ecc... mi interessava più che altro la motivazione e la logica.
Immagino che una delle ragioni sia che nessuno pagherebbe un gatto europeo con pedigree quando se ne possono trovare ovunque gratis... e quindi forse, non essendoci allevamenti, non ci sono neanche gatti con pedigree che possano partecipare alle expo..

Però perchè altre razze non cos' diverse come ad esempio l'american shorthair vengono allevate e portate in expo?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara