Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2018, 18:43   #1
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Antipulci compressa

Ciao
Essendo il due le pesti non vorrei che dopo aver messo antipulci si possano leccare a vicenda.
Quelli in compresse sono sconsigliati?
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 00:24   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antipulci compressa

E' vero che leccare il pelo dove sono state messe le gocce di antiparassitario non è certo il massimo, però tieni conto che il sapore deve essere davvero cattivo e sbaverebbero di sicuro, per liberarsene, l'avevo notato con i miei.

Sulla composizione degli antiparassitari da assumere per bocca ho letto in rete pareri contrastanti, in particolare sul Capstar, ma non avendo intenzione di utilizzarli, non ho mai approfondito l'argomento.

CAPSTAR: si tratta di compresse da mettere direttamente in bocca o mescolare al cibo (da non utilizzare in gatti che pesano meno di 1 kg) http://www.paginesanitarie.com/skVet...CPR%2057MG.htm

PROGRAM: è un antipulci liquido, da mescolare al cibo http://www.paginesanitarie.com/skVet...%20(133MG).htm

Probabilmente ce ne saranno anche altri, ma al momento mi vengono in mente solo questi.

Però che si tratti delle solite gocce da mettere fra le scapole o di antipulci da prendere per bocca, si tratta sempre e comunque di sostanze tossiche, altrimenti non potrebbero uccidere i parassiti e anche se la tossicità per i gatti è di bassissimo livello, come viene detto nel bugiardino, resta pur sempre una sostanza tossica, da utilizzare solo se necessario.
Domanda: Lisa e Bart finora non sono mai stati "spulciati"? Ti sei forse accorto che hanno le pulci?
Perché se non ne hanno, dal momento che vivono in casa eviterei di trattarli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 06:02   #3
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Antipulci compressa

Ciao e grazie
Non danno segni di pulci. Il 20 Maggio gli era stato somministrato quello classico.
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 08:23   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Antipulci compressa

Quello tra le scapole lo puoi usare preventivamente perché ha efficacia di 1 mese circa, la compressa no, agisce in 24h e serve per le intestazioni.
Se non hanno pulci puoi scegliere quindi o le gocce tra le scapole o.... Nulla. La compressa non ti serve. S
Ci sono pipette che sono anche svermanti, non ricordo come hai poi fatto.
Non succede nulla se si leccano, meglio evitarlo la prima mezz'oretta, ma poi asciuga e viene assorbito dal sistema linfatico.
Io trattavo i miei da cuccioli (anche perché 2 su 3 sono arrivati infestatissimi), ma poi ho smesso.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 08:56   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antipulci compressa

Visto che sono già spulciati metterei di nuovo l'antipulci solo nel caso riscontrassi la presenza del parassita.
Sono contraria alla somministrazione di sostanze tossiche se non ne è comprovata la necessità; è un mio modo personale di vedere, né più né meno come all'opposto c'è chi è favorevole al trattamento in assenza di parassiti, quindi a puro scopo preventivo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 11:37   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Antipulci compressa

Non posso darti torto
Stando in casa e senza tappeti diciamo il rischio è ridotto. Posso portarle io da fuori. Non li vedo mai grattarsi o almeno di rado rado rado
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 16:28   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Unhappy Re: Antipulci compressa

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Non posso darti torto
Stando in casa e senza tappeti diciamo il rischio è ridotto. Posso portarle io da fuori. Non li vedo mai grattarsi o almeno di rado rado rado
I tappeti non influiscono sulle pulci.... A meno che non siano vivi.

Le pulci hanno bisogno dell'ospite.

Certo, se tu avessi un gatto pulcioso dovresti pulire anche i tappeti, nel caso.

Io ho preferito aspettare che fossero adulti, quindi meno vulnerabili, per decidere di sospendere il trattamento, perché i parassiti (pulci, zecche etc) possono portare malattie. Valuta tu anche in base a quello che hai intorno (eventuale contatto con piccioni ad esempio), quindi decidi cosa fare e su che antiparassitario orientarti o se farne a meno.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 17:12   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antipulci compressa

Ma i suoi gatti stanno in casa, e di certo Milvius non condivide l'appartamento con pulci e zecche e non credo che abbia in casa un piccione (come ho io, ma Grisù non ha parassiti, è pulito di suo).

Milvius, per mia pluridecennale esperienza posso tranquillamente dire che il rischio che tu porti in casa una pulce aggrappata ai pantaloni, alle stringhe delle scarpe, nelle tasche, nei capelli...ovunque insomma, è praticamente zero, a meno che tu non sia solito rotolarti in mezzo a qualche assembramento di randagi, il che di certo non è un tuo passatempo!
E il rischio zero è ulteriormente dimezzato, perché non è detto che l'eventuale pulce sia per forze di cose femmina, c'è il 50% di possibilità che sia maschio.

PS: non voglio convincerti, eh, è solo per esprimere le mie vedute. Il convincimento, qualunque sia, deve scaturire da te stesso, devi sentirlo profondamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 18:14   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Antipulci compressa

Neanche io ho mai condiviso l'appartamento con pulci e zecche e i miei gatti non escono se non sul balcone in sicurezza, ma si aggiravano parecchi piccioni e mi è capitato di trovare delle zecche, per questo vi accennavo e per questo ho protetto i miei da cuccioli. Poi abbiamo cambiato casa e loro son cresciuti e ho smesso. Di cosa vivono i maschi di pulce se non pungono l'ospite?
Non è il caso di fare tante iperboli....

Ultima Modifica di babaferu; 28-06-2018 at 18:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 18:25   #10
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Antipulci compressa

Ho visto che vendono anche lo spray da spruzzare sul pelo ma non so quanto possa valere
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara