Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2020, 16:18   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Integratori per gatti non più giovincelli ?

Buonasera a tutti, premetto che cercando di capirci qualcosa di più e di non sbagliare dato che ho appena fatto un ordine su ZP ( ) mi sto leggendo un sacco di vecchie discussioni su alimentazione per gatti senior, per gatti con irc e per gatti tendenti all'obesità (pare che qui in casa ci siano tutte queste caratteristiche ), vi chiedo... che integratori consigliereste, sempre che li consigliereste a prescindere, a dei mici non proprio più di primo pelo ?
Attualmente sto dando betotal e renal n a Ivy (micia con principio di IRC) oltre al florentero per placare gli attacchi di dissenteria legati alla cistite e all'antibiotico, mentre a Margot non ho mai dato niente, se non come "contentino" un pò di pasta al malto quando voglio darle qualcosa di sfizioso che la faccia smettere di cercarmi cibo per un pò
Hanno entrambe 12 anni... ci sono degli integratori che posso dare in via preventiva, data l'età delle micie, o che comunque possano aiutarle a livello di sistema immunitario ?
Grazie !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 03:09   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Integratori per gatti non più giovincelli ?

Ciao sumire_iwaya!
Noi abbiamo una gatta giovane ma delicata, affetta da calicivirus latente e con basse difese immunitarie.
Noi finora abbiamo dato, anche per molti mesi, le compresse Carfogil (1/4 di compressa al giorno, una confezione da 30 poi dura un sacco).
La nostra veterinaria ci aveva proposto anche il Korrector recupero.
Io ti consiglio anche di considerare un ottimo olio di salmone.
Questi integratori li puoi acquistare senza la prescrizione del veterinario. Però discutine lo stesso con lui/lei, anche per stabilire dosi ed eventualmente durata della somministrazione.

P.S. purtroppo su internet non vengono riportate quali vitamine e oligoelementi comprendono le compresse Carfogil. Però, se ti interessa, posso girarti il retro della confezione con scritto tutto quello che c’è da sapere.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 09:48   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Integratori per gatti non più giovincelli ?

P.S. purtroppo su internet non vengono riportate quali vitamine e oligoelementi comprendono le compresse Carfogil. Però, se ti interessa, posso girarti il retro della confezione con scritto tutto quello che c’è da sapere. [/QUOTE]
Ciao interessa anche a me puoi mettere i componemti ???? ha gusto nel cibo ???

io avrei dovuto dare pasta mvp alla sedicenne ma non cìè modo. anche xche il quantitativo della pasta non è poco. avevo guardato le compresse ma sono x cani e gli ingredienti non sono uguali.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 14:35   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Integratori per gatti non più giovincelli ?

Io avevo letto una volta che per i gatti con IRC è meglio se hanno qualche chilo in più, anzichè qualche chilo in meno.
Non che siano grassi, ma un pò cicciottelli (anche se poi alla fine la malattia, col progredire li fa dimagrire comunque).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 01:24   #5
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Integratori per gatti non più giovincelli ?

Quote:
Ciao interessa anche a me puoi mettere i componemti ???? ha gusto nel cibo ??
Ah la pasta VMP l’abbiamo data anche noi a Eden, però per circa una settimana.
Non abbiamo avuto problemi con l’appetibilità.

Ecco a voi:
https://ibb.co/C2PBfxr
https://ibb.co/m8RcqdF

Sì, sono compresse molto appetibili tanto che la nostra le sta assumendo volentieri anche se nell’ultimo periodo è stata male, inappetente e schizzinosa. Inoltre possono essere messe anche nel cibo.


Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Io avevo letto una volta che per i gatti con IRC è meglio se hanno qualche chilo in più, anzichè qualche chilo in meno.
Non che siano grassi, ma un pò cicciottelli (anche se poi alla fine la malattia, col progredire li fa dimagrire comunque).
Se così fosse allora credo che si possa dare un olio (che contiene più grassi delle compresse) con serenità.
Però trattandosi di gatti, secondo me, qualche chilo in più diventa eccessivo, qualche ettogrammo in più al contrario no.
La nostra veterinaria ci ha spiegato che se si sfora di poco il peso ideale non ci sono veri e propri problemi, invece se già si supera di 700-800gr allora lì possono iniziare a svilupparsi problemi seri di salute a causa del sovrappeso.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 08:35   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Integratori per gatti non più giovincelli ?

Io non darei integratori se non su problemi specifici, perché abusare di integratori quando si è in forma vuol dire renderli inefficaci quando c'è bisogno. Inoltre, suggerire integratori senza sapere cosa mangiano è un pò un salto nel buio, non sapendo cosa si va ad integrare!
Al momento, non darei niente in aggiunta a ciò che già prende la gatta con principio di IRC (non ho capito perché oltre al renal n dai anche betotal, perché mi sembra che nel renal n ci siano già le vitamine del gruppo b: ti ha prescritto entrambi la veterinaria?). Valuterei un integratore per le vie urinarie se ha cistite e rivaluterei la sua alimentazione.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 12:21   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Integratori per gatti non più giovincelli ?

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ah la pasta VMP l’abbiamo data anche noi a Eden, però per circa una settimana.
Non abbiamo avuto problemi con l’appetibilità.

Ecco a voi:
https://ibb.co/C2PBfxr
https://ibb.co/m8RcqdF

Sì, sono compresse molto appetibili tanto che la nostra le sta assumendo volentieri anche se nell’ultimo periodo è stata male, inappetente e schizzinosa. Inoltre possono essere messe anche nel cibo.



Se così fosse allora credo che si possa dare un olio (che contiene più grassi delle compresse) con serenità.
Però trattandosi di gatti, secondo me, qualche chilo in più diventa eccessivo, qualche ettogrammo in più al contrario no.
La nostra veterinaria ci ha spiegato che se si sfora di poco il peso ideale non ci sono veri e propri problemi, invece se già si supera di 700-800gr allora lì possono iniziare a svilupparsi problemi seri di salute a causa del sovrappeso.
Sim si dovrebbe parlare di etti.
L'abitudine...


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara