Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2019, 10:27   #21
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ehm, a breve sarai tu a detestarci
No, non va bene prendere solo pollo.
In generale, è opportuno variare, per arricchire il microbiota intestinale e per ridurre il rischio che si sviluppino intolleranze e allergie.
Prova almeno coi bigusto, che non sono solo pollo/pollame.
E non farei un grosso ordine, perché quelle crosticine potrebbero essere sintomo di una allergia e in questo caso il primo aspetto su cui lavorare è l'alimentazione.

nuooooooooo.
allora provo con l'umido diverso, piglio un altro gusto in un negozio fisico e vedo


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:29   #22
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Aggiungo, qualche gusto che il pollo non ce l'abbia per nulla, lo prenderei.
Trovi diversi set prova misti, qualcuno di questi, tipo feringa o mac's, lo proverei.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:33   #23
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

non posso mantenere il secco al pollo e prendere umido al salmone/agnello e altro?


poi una domanda: qual è il problema nel cambiare subito il secco? Che me lo rifiuti o che abbia problemi intestinali?

ps: mi farò odiare prima io


me la approvate un minimo la combo feringa al pollo e almo nature holistic sterilized non al pollo? O è pessima?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 19-11-2019 at 10:42.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:47   #24
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Il cambio drastico soprattutto del secco, può provocare la cosiddetta diarrea da cambio alimentare, che in genere si risolve da sé in qualche giorno ma decisamente meglio ridurre la possibilità che si verifichi.
Trovi articolo o video di Valerio Guiggi che la spiega, adesso non ho modo di cercarlo.

Non so la causa delle crosticine, non so come lavora l'intestino del tuo gatto, quali sono i suoi gusti, "drogati" da anni di solo secco RC.
Quindi non posso in alcun modo dirti cosa succederà prendendo questo o quello.
Leggiti un po' di discussioni qui è articoli di Valerio Guiggi e Maria Mayer per farti un'idea del tema alimentazione, microbiota, intolleranze e allergie.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 11:25   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Le bustine Almo costano 11,17 al kg
Questa marca non mi ha mai convinto molto, perché le indicazioni degli ingredienti sono troppo generiche; per esempio in quel "carni e sottoprodotti di origine animale " si può celare di tutto, ma proprio di tutto...
L'unica indicazione abbastanza precisa è che contengono il 4% di pollo o merluzzo...tuttavia non viene detto quali parti del pollo o del merluzzo (muscolo, pelle, testa, intestini, zampe, pinne...cosa?)

Ecco qui l'etichetta Almo:

Componenti:
con Merluzzo
carne e sottoprodotti di origine animale, pesce e sottoprodotti ittici (pesce 4%), sottoprodotti di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, minerali.

con Pollo
carne e sottoprodotti di origine animale, (pollo 4%), pesce e sottoprodotti ittici , sottoprodotti di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, minerali.

Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 (160 UI/kg), vitamina E (32 mg/kg), vitamina B1 (2,47 mg/kg), vitamina C (101,4 mg/kg), taurina (232,5 mg/kg), biotina (0,01 mg/kg), DL-metionina (237 mg/kg), rame (0,61 mg/kg) (solfato di rame pentaidrato), iodio (0,16 mg/kg), manganese (1,9 mg/kg) (solfato di manganese monoidrato), zinco (16,07 mg/kg) (solfato di zinco monoidrato). Additivi tecnologici:
gomma Cassia (86 mg/kg).

--------------------------------------------------------------------------

Per un prezzo simile (11,37 al kg) ci sono i pacchi prova di Catz Finefood ai gusti vari che hanno ben altra e super dettagliata composizione.

Componenti:
Vitello:
vitello 70% (carne di muscolo, cuore, fegato, polmone e rognone), acqua 26,6%, albicocche 1%, ananas 1%, minerali 1%, olio di semi di lino 0,15%, sale marino 0,15%, alghe 0,1%.

Selvaggina:
selvaggina 70% (carne di muscolo, cuore e fegato), acqua 23,6%, patate 3%, mirtilli rossi 2%, minerali 1%, rosmarino 0,2%, olio di germe di grano 0,2%.

Pollame:
pollame 69% (carne di muscolo, cuore, stomaco, fegato e gole), acqua 26,85%, mirtilli rossi 2%, tarassaco 1%, minerali 1%, olio di cardo 0,15%.

Manzo & Anatra:
manzo 50% (carne di muscolo, cuore, polmone e fegato), acqua 23,3%, anatra 20% (costituito da cuore e fegato), mirtilli rossi 3%, aloe vera 2%, minerali 1%, rosmarino 0,5%, olio di colza 0,2%.
Pollo & Fagiano:
pollo 50% (carne di muscolo, cuore, polmone e fegato), acqua 23,3%, fagiano 20% (cuore, carne di muscolo e fegato), riso 3%, crescione 2%, minerali 1%, tarassaco 0,5%, olio di enotera 0,2%.da

Salmone & Pollame:
salmone 36%, pollame (carne di muscolo, cuore e fegato), acqua 25,35%, spinaci 1%, pomodori 1%, minerali 1%, gusci di uova 0,3%, sale marino 0,2%, olio di canapa 0,15%.
Pollo & Tonno:
pollo 50% (carne di muscolo, cuore, polmone e fegato), acqua 23,3%, tonno 20%, zucca 3%, frutto della rosa canina 2%, minerali 1%, camomilla 0,5%, olio di cumino nero 0,2%.

Agnello & Coniglio:
agnello 49% (fegato, carne di muscolo e polmone), acqua 23,6%, coniglio 21% (costituito da carne di muscolo e fegato), mirtilli rossi 3%, carote 2%, minerali 1%, gusci di uova 0,2%, olio di semi di girasole 0,2%.
Agnello & Cavallo:
agnello* 50% (costituito da cuore, muscolo, fagato e polmone), acqua 23,6%, cavallo** 20% (costituito da muscolo, cuore e fegato), zucchine 3%, pomodori 2%, minerali 1%, zenzero 0,2%, olio di vinaccioli 0,2%.

*parti di agnello: muscolo 2/3, interiora 1/3 (di cui 2/3 cuore e 1/3 fegato)

**parti cavallo: muscolo 2/3, interiora 1/3 (di cui 2/3 cuore e 1/3 fegato)

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 (200 UI/kg), taurina (1.500 mg/kg), zinco [come solfato di zinco monoidrato] (15 mg/kg), manganese [come solfato di manganese II monoidrato] (3 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (0,75 mg/kg).7



Ai miei miciotti piaceva molto Catz Finefood, ma avendo tanti gatti acquistavo le lattine da 400 grammi.
Amavano molto anche GranataPet, anch'essa con etichetta super dettagliata, se guardi zu Zooplus te ne renderai conto.
Piaceva anche Animonda Carny, ma un po' meno dei primi due e infatti se n'erano stufati.

A differenza dei tuoi gatti i miei non volevano pollo o pesce nell'umido, ma solo nel secco, che come ti ho già detto era Orijen (nella versione Cat&Kitten) e Acana Wild Prairie.
Zooplus però da un po' non tratta più queste marche.

Purizon l'ho preso un paio di volte utilizzando i punti Zooplus, ma non è stato un gran successo (e io lo trovavo parecchio puzzoso).

Ho parlato al passato perché sono oramai un paio di anni che i miei non mangiano più nessun tipo di pet food, essendo passata al crudo o al cotto in casa.

Quando integrerai i Royal Canin con dei crocchi migliori non meravigliarti se dovessero continuare a preferire i Royal; è successo a tanti; essendo R&C zeppo di porcherie e appetizzanti finisce che piace di più rispetto a un cibo migliore che non ne contiene.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 11:27   #26
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

sì sì chiaro che non puoi sapere come sta messo il mio gatto, ci mancherebbe!
Chiedevo solo una conferma "sulla carta" che quella combo non è malvagia. Poi farò l'adattamento, mescolerò i due secchi e vedrò come si comporta il micio.

penso che questo feringa più una bustina di umido completo almo nature, sia un passo nella direzione giusta. Se c'è qualcosa di meglio di feringa, in quel range di prezzo, ditemi eh! Alcuni hanno i prezzi troppo alti. sui 9 al kg è un pò troppo


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 11:33   #27
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

@malinka: ho postato prima di leggere il tuo post. Allora per l'umido viro a quelle marche che mi hai indicato! Pomeriggio mi faccio un giro al pet shop e prendo qualche gusto "strano" (cioè non pollo XD). Vediamo...
sui secchi, avevo ben guardato le marche che mi avevi nominato, ma non c'erano su zooplus, e al pet shop temo siano carissime. Oggi darò un'occhiata!

grazie!

ps: immagino pure io che il cambio non lo gradirà. ma o così o... così.... XD ironia a parte, è un gatto che adora mangiare. Quindi in qesto senso, penso non ci siano problemi: mi guarderà un pò perplesso e poi ci si fionderà con la faccia del tipo "sì ok mangio, ma era più buono l'altro" XD


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 11:38   #28
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

stai facendo il passo nella direzione giusta e spero che riuscirai ad invertire le parti, ovvero prevalenza umido e poco poco secco. per il bene del gatto. se il gatto sta bene avrai meno problemi anche tu in futuro con la sua salute


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 13:45   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Per i croccantini non so darti altre indicazioni.
Da quando, alcuni anni fa, avevo deciso di dare secco di buona qualità, durante le mie ricerche leggendo gli ingredienti assai sovente mi si rizzavano i capelli e alla fine la rosa di prodotti su cui mi ero orientata è stata davvero ristretta.

Nonostante pensassi, con i croccantini che ti avevo nominato, di essere riuscita a trovare un secco di buona qualità per quello che riguarda gli ingredienti, mi ero però resa conto dell'insormontabile pecca anche di un buon secco, che consiste proprio nell'essere privo dell'umidità necessaria al benessere del gatto, per cui nel lungo periodo il rischio di danni irreversibili per la salute diventa sempre più concreto.

Ero diventata forse (o anche senza forse) troppo ipercritica e selettiva sul pet food...e tale sono rimasta, anche se appunto da alcuni anni l'ho completamente eliminato dall'alimentazione dei miei pelosi.

La caratteristica del tuo micio di essere un gatto che adora mangiare e non fa lo schizzinoso ti faciliterà senz'altro nel cambio dei prodotti.
E' capitato anche col mio Marino, che ci ha messo un giorno o poco più per accettare il fatto che non avrebbe visto più neppure uno dei suoi amatissimi crocchi e decidersi a mangiare di buon appetito il solo umido.
Invece con quella testarda schizzinosetta di Milla per farle accettare l'abbandono totale del secco ci sono voluti mesi e mesi, così come per passare dall'umido al crudo; al momento non ricordo bene se 8 o 10...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 18:01   #30
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

grazie per le vostre testimonianze! domani faccio l'acquisto. Prendo questo secco della feringa e per l'umido... alla fine oggi non sono riuscita a passare al pet shop, e ho visto che su zooplus solo una delle marche menzionate è presenti (quella che inizia con la A). Ho cmq da finire gli almo nature, per cui mi premeva di più trovare un secco migliore della royal, poi ho tempo per pensare all'umido. Tanto quello lo prendo in negozio finchè non sono sicura di marca e gusto (poi lì scatta l'acquistone per sfruttare lo sconto XD).

Ma una domanda: mi pare di capire che il problema fondamentale del secco sia la mancanza di acqua. Ma se un micio beve? Può compensare così o cmq mai a sufficienza? C'è un modo di valutare se un micio beve tanto/poco?

Le crosticine cmq sono quasi sparite usando la tobradex.
Niente vet. Meglio così!

Ancora grazie per le info


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara