Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2011, 12:18   #1
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Oggi Ciuk ha perso la sua virilità Tra poco vado a prenderlo dal vet, così mi raccapezzo anche sulla situazione delle zampette.

L'abbiamo trovato settimana scorsa, è magro e si vedono le costole, quindi pensavo di continuare con il kitten almeno per un paio di mesi, in modo da fornirgli energia sufficiente per crescere e diventare un bel gattone.
Attualmente mangia Acana come secco e Grau/Animonda/Porta21/Trainer nella referenza kitten.

Non avendo mai avuto a che fare con un maschietto castrato, come mi devo muovere? Un GF va bene per un micio castrato che mangia 2/3 umido e 1/3 crocche?
Ricordo che ha circa 3/4 mesi.
Mi spaventa un po' il rischio di blocco urinario dei maschietti.

Ciao


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 12:46   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Mah...è ancora piccolo..e per di più se è magretto ha bisogno di nutrimento..io, di mio ho paura dei GF perchè i miei mici hanno entrambi avuto problemi urinari pur non avendo mai usato GF (probabilmente sono predisposti)...per cui cercherei magari di passare ad un crocco tradizionale kitten per stare tranquilla..però questa è solo la mia esperienza.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 12:48   #3
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Non è troppo presto a 4 mesi????

Io sapevo si facesse verso i sei.. mi fai sapere di più? come mai questa scelta del vet?

Scusate l'Ot >.<

Io penso che devi continuare a dargli il suo ritmo, se tende a ingrassare provi a chiedere al vet


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 13:43   #4
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Ciao,
ti posso dire la mia esperienza in merito, anche se davvero aspetta consigli di persone più esperte perché Shaka è il mio primo gatto ed è con me da due mesi, non vorrei dirti cavolate immense
Dunque, ho portato Shaka qualche giorno fa dal veterinario per un controllo (io sono ipocondriaca di mio e quindi nonostante fosse stato visitato già a fine Agosto ho preferito portarlo perché notavo comportamenti strani): il veterinario, constatato il peso (3 chili e 200 grammi) ha preferito castrarlo nonostante avesse ancora 5 mesi e mezzo, quindi un po' prima del solito.
Mi ha comunque detto che visto che anche se è castrato è ancora un cucciolino, e visto che lui in particolare soffre spesso di diarrea, è meglio per il momento mantenere lo stesso cibo di prima, e di iniziare a cambiare tra qualche mese in maniera graduale.
In bocca al lupo!!!
Un grattino al micio
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 13:48   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Attualmente mangia Acana come secco e Grau/Animonda/Porta21/Trainer nella referenza kitten.
Per me lo stai alimentando benissimo!
Continua così

Alimenti belli proteici e nutrienti. Ottime marche.
Tanto più che è ancora piccolo e gracile... io continuerei sicuramente con kitten e con l'attuale alimentazione.

I problemi urinari sono uno spettro che, sì, in parte vengono "favoriti" dall'alimentazione, ma la spinta primaria è data dalla predisposizione... indipendentemente da quel che dai da mangiare.
Quindi non ti porre un problema che potrebbe non arrivare mai
Stai dando un'ottima alimentazione.

Coccole al piccolo pelosino


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 15:51   #6
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

@Niobe, Ciuk è stato trovato venerdì sera sotto la macchina del mio ragazzo. Siccome stava bene, ho aspettato lunedì per portarlo a visitare dal vet, (vaccino, fiv/felv, controllo zampette...).
Durante la visita mi ha fatto notare i testicoli molto sviluppati (aveva lì un micetto di circa 5 mesi che aveva le palline grosse la metà delle sue!), quindi ha deciso, d'accordo con me, di non aspettare troppo.

Per di più andava sedato per fare le lastre alle anche.

Adesso cercherò di pesarlo ogni mese per capire quanto e come cresce e, nel caso, modificare pian piano l'alimentazione.

@Ciliegia: anche io sono un po' titubante sul GF estremo come orijen, ma considerando che Acana è un po' più leggero, finchè è cucciolo vado con quello. Per la mia patatona (2 anni e mezzo e 4 kg) alterno Acana e Porta21 giallo.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 15:57   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
@Ciliegia: anche io sono un po' titubante sul GF estremo come orijen, ma considerando che Acana è un po' più leggero, finchè è cucciolo vado con quello. Per la mia patatona (2 anni e mezzo e 4 kg) alterno Acana e Porta21 giallo.
Perfettamente d'accordo allora!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 20:33   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Se hai paura dei problemi urinari, sappi che castrandolo così presto non gli hai fatto un regalo in questo senso. Davvero non capisco tutta questa fretta.
Tra l'altro un gattino appena trovato potrebbe avere problemi di salute di cui non siete ancora a conoscenza e che sconsigliano l'intervento.
Da quel che dici è anche denutrito e sarebbe stato il caso di farlo riprendere prima di procedere.
Ma quanto pesa questo gatto? E che problema aveva alle zampette?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 21:40   #9
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Ciuk, cucciolo di 4 mesi castrato

Werther, prima dell'intervento ha fatto i controlli ematici proprio per via della sua (ipotetica!) giovane età (lunedì visita, prelievo e controllo fiv/felv, mercoledì castrazione, vaccino e lastre)
L'urina in lettiera aveva già un odore vagamente forte, e i testicoli sovradimensionati ci hanno fatto decidere in tal senso.
La fretta c'è, purtroppo, quando chi tiene il gatto non vuole che inizi a marcare in giro per casa e ha il vicino del piano inferiore con una femmina non sterilizzata (ma grandicella d'età).

Ciuk ha superato brillantemente l'intervento: dopo il vet sono stata tutto il giorno a casa con lui e non ha dato il benchè minimo segno di malessere nelle parti basse, tant'è che non si è nemmeno mai leccato (cosa che temevo facesse).

Quando l'abbiamo trovato camminava parecchio male con le zampette dietro (da qui il nome Ciuk=ubriaco in senso scherzoso) e aveva la coda molto rigida. Lunedì la vet l'ha visitato e ha soffiato presumibilmente per il dolore, cosa che ha fatto anche a noi quando lo abbiamo toccato alla base della coda mentre lo coccolavamo.
Mercoledì mattina, comunque, muoveva già di più la coda, ma ho chiesto le lastre per sicurezza: non ci sono fratture o segni di saldature, quindi è presumibile un trauma recente con edema in fase di riassorbimento. Meglio così


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara