Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-04-2020, 08:03   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Una zampa indietro: ritorno al cibo industriale

Ma prima di stancarsi del cibo crudo ha assaggiato altro? Mangia anche crucchi?
Scusa trovo strana la disaffezione di Loki al crudo.... A meno che conoscesse/avesse l'alternativa del cibo industriale (che ha appetizzanti etc).
Per il resto che dire, ciascuna si regola come crede e può, mi spiace molto che tu non sia sostenuta nella tua scelta. Faccio molta fatica a credere che dare la scatoletta abbia un impatto ambientale minore della carne in sé. anche la carne a uso umano del mio macellaio avrà avuto uno scatto che andrà in scatoletta, ma anche dadi, e altre preparazioni per umani..... Seguendo il tuo ragionamento dovrei mangiare la Simmenthal piuttosto che la fettina fresca perché è carne che altrimenti andrebbe scartata.... Ovviamente nei conservati per umani ci finisce carne che non finirebbe in macelleria.
Ma i processi di estrazione del metallo, lavorazione e trasporto della scatoletta?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2020, 09:07   #12
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Una zampa indietro: ritorno al cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma prima di stancarsi del cibo crudo ha assaggiato altro? Mangia anche crucchi?
Scusa trovo strana la disaffezione di Loki al crudo.... A meno che conoscesse/avesse l'alternativa del cibo industriale (che ha appetizzanti etc).
Per il resto che dire, ciascuna si regola come crede e può, mi spiace molto che tu non sia sostenuta nella tua scelta. Faccio molta fatica a credere che dare la scatoletta abbia un impatto ambientale minore della carne in sé. anche la carne a uso umano del mio macellaio avrà avuto uno scatto che andrà in scatoletta, ma anche dadi, e altre preparazioni per umani..... Seguendo il tuo ragionamento dovrei mangiare la Simmenthal piuttosto che la fettina fresca perché è carne che altrimenti andrebbe scartata.... Ovviamente nei conservati per umani ci finisce carne che non finirebbe in macelleria.
Ma i processi di estrazione del metallo, lavorazione e trasporto della scatoletta?
Ha sempre mangiato un poco di crocchi prima di andare a dormire, una sorta di spuntino di mezzanotte. Era anche l'unico modo per "compensare" tutte quelle mancanze che a causa del suo palato signorile non potevo riempire con le dovute integrazioni
Cloe quando è arrivata l'ho subito messa a dieta BARF quindi non poteva essere che Loki vedeva mangiare lei la scatoletta e lui no. Tranne forse le prime due settimane, che ho fatto in cambio graduale, ma lei mangiava Radames e Loki lo schifava pure da lontano
Abbiamo tirato avanti per un anno abbondante a pseudo-BARF , ma per quanto viziato lui sia, ha sempre avuto problemi fin da piccolo con il cibo.
Non ti dico che lotte facevamo prima della BARF per fargli mangiare le cose... Non so come mai Loki sia così, se penso appunto a tutti gli altri gatti che conosco devo proprio essere stata una sfigata pazzesca

Per quanto riguarda l'impatto ambientale... Eh, il discorso si amplia ancora di più. È pressoché impossibile sapere se il metallo usato per la lattina del micio sia proveniente da materiale riciclato. E se non lo è, come dici tu come può essere a basso impatto la produzione di tale metallo partendo da zero? Spesso non tutte le materie prime, inteso come imballaggi, non sono prodotte in Italia, dove si può dire tutto quello che vuole ma ci sono delle regole ferree allucinanti che dovrebbero solo invidiarci in tutto il mondo... Quindi dov'è prodotto? Rispetta i parametri etico-ambientali? Parlando di carne in sé invece è vero che con tutta probabilità sono cose provenienti da allevamenti intensivi, quindi a meno che non ci siano particolari certificati, Bio in primo piano, avremo sempre il dubbio sulla reale qualità di questi scarti
Sul trasporto però c'è da dire che perlomeno la scatoletta è una cosa "chiusa", sterilizzata/pastorizzato, ermetica, che al massimo patisce un po' il sole nel camion in attesa di essere smistata nel negozio (io spero sempre che il "conservare in un luogo fresco e asciutto" valga anche per il traposrto ). E poi non credo che in quel camion che va nel negozio o petshop viaggi solo ed esclusivamente cibo per animali, tranne forse dalla fabbrica da cui esce la scatoletta stessa. Mentre invece per il trasporto della carne, si sposta un camion frigo apposta solo per quello, di inquinamento comunque ne fa parecchio un affare del genere Per non parlare del rischi enormi per la catena del freddo, durante il trasbordo della merce

Scusate gli esempi "estremi", spero di non aver detto troppe castronerie


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2020, 09:14   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Una zampa indietro: ritorno al cibo industriale

Vero Loki è sempre stato un caso a se.
Per la questione ambiente, apprezzo la ricerca e il pensiero continui, è difficile arrivare a conclusioni certe, in questo sistema capitalista che volge tutto al profitto. Ma apprezzo molto la ricerca!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara