Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2011, 16:37   #1
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Crocchi a disposizione: come si fa?

Ciao!
Attualmente ho in casa Maroncina, 2 anni e mezzo, sterilizzata, 4.2kg, molto tranquilla e Ciuk, circa 7-8 mesi, castrato, 3kg, un diavolo con quattro zampette.
Mangiano 4 volte al giorno, 3 pasti di umido completo di buona/ottima qualità e un pasto di crocche Acana che alterno con Porta21 (attualmente Acana).
Non mangiano mai complementare.

Ho avuto una fantastica offerta di lavoro per una multinazionale che, però, mi porterà tutto il giorno fuori casa (e spesso anche a Roma, in sede). Vorrei lasciare i crocchi a disposizione di modo che possano fare qualche spuntino e non arrivare alle sera affamati come lupacchiotti.

Adesso Maroncina mangia 15g di crocchi e Ciuk 25g. Lui è un terremoto, spesso spodesta Maroncina dalla sua ciotola e lei, patatona, non fa una piega.
Come posso riuscire ad impostare un'abitudine come quella dei crocchi a disposizione (chiaramente, pesati!)?
Grazie


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 17:01   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

..... In teoria andrebbe semplicemente messa a disposizione la ciotola con il quantitativo che si e' deciso di dare x quel giorno.... poi in pratica bisogna vedere se i mici riescono a regolarsi, nel senso che non ci sia uno che si mangia tutto e l' altro rimane a bocca asciutta.... E da li fare vari tentativi, se si riscontra che si verificano cose di qs tipo....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 17:22   #3
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Temo che Ciuk possa mangiare tutto... Uhm!
Magari potrei mettergli la ciotola dei crocchi mentre mangiano l'umido al mattino, così sarebbero un po' distratti dal fiondarcisi subito


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 17:26   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

E' quello che temevo
.... Vedi un po, prova a fRe i vari tentativi.. Anche mettendo a disposizione piu secco del dovuto, perche puo darsi che psicologicamente , vedendo che ce n' e' in abbondanza, non si strafoghi pensando che qualcuno possa portargli via tutto il cibo... Insomma bisogna un po vedere da micio a micio. Io sono riuscita a risolvere mettendo a disposizione effettivamente piu secco del necessario... E mi trovo sempre dell' avanzo , al momento di riempire di nuovo la ciotola....

Ultima spiaggia, i distributori a timer....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 17:34   #5
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Ciuk penso che mangerebbe fino a star male piuttosto che lasciare del cibo.
Purtroppo ha patito molto la fame da cucciolino, io l'ho trovato che era un sacchettino nero di ossa e pulci.
Ho il distributore con il timer ma temo che appena scendono, Ciuk si piazza davanti e non fa mangiare Maroncina.

Sinceramente non me la sentirei di tenerli separati tutto il giorno solo per la questione cibo.
Domani porto Ciuk dal vet, e provo a mettere la ciotola dei crocchi mentre lui non c'è, così non afferra immediatamente la novità


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 17:45   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Si, fai delle prove, poi cmq crescendo vedrai che la fame acuta si attenua un pochino...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 18:43   #7
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Sì l'ho notato con Maroncina, ora è molto più tranquilla nel mangiare.
Addirittura mentre preparo la ciotola aspetta tranquillamente che io abbia finito.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 20:04   #8
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Sarei interessato anche io a conoscere il miracolo...al momento qui soltanto un'utopia. Maya aspira immediatamente ciò che le metto in ciotola. Per le crocche ucciderebbe...
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 10:33   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Temo che Ciuk possa mangiare tutto... Uhm!
Magari potrei mettergli la ciotola dei crocchi mentre mangiano l'umido al mattino, così sarebbero un po' distratti dal fiondarcisi subito
questo potrebbe essere utile.
non preoccupatevi, ci vuole solo un po' di tempo e costanza, anche io ho un aspiratutto che ha patito la fame (e 2 che invece si regolano bene), ma ha imparato anche lui, nonostante la presenza delle sorellone, io uso un'unica ciotolona per i 3, mentre li divido per l'umido (la sera).
all'inizio, va bene anche abbondare un po', magari somministrato in 2 volte (sera e mattina, durante l'umido mi pare una buona idea se non hanno problemi intestinali) e se l'aspirapolvere aspira.... don't worry, lo fa il primo giorno, il secondo, ma poi il terzo capisce!
io vedo che anche il mio voracissimo abebe adesso fa spuntini piccoli di crocche, e non è in competizione con le sorelle, mentre l'umido -che è un po' la leccornia della giornata- lo sbrana letteralmente (e si mangerebbe volentieri anche quello delle altre 2....).
è un po' questione di abitudini, insomma, a parte casi particolari ho notato che in genere i voraci preferiscono.... la pappa che mangiano di meno.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 10:50   #10
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
questo potrebbe essere utile.
non preoccupatevi, ci vuole solo un po' di tempo e costanza, anche io ho un aspiratutto che ha patito la fame (e 2 che invece si regolano bene), ma ha imparato anche lui, nonostante la presenza delle sorellone, io uso un'unica ciotolona per i 3, mentre li divido per l'umido (la sera).
all'inizio, va bene anche abbondare un po', magari somministrato in 2 volte (sera e mattina, durante l'umido mi pare una buona idea se non hanno problemi intestinali) e se l'aspirapolvere aspira.... don't worry, lo fa il primo giorno, il secondo, ma poi il terzo capisce!
io vedo che anche il mio voracissimo abebe adesso fa spuntini piccoli di crocche, e non è in competizione con le sorelle, mentre l'umido -che è un po' la leccornia della giornata- lo sbrana letteralmente (e si mangerebbe volentieri anche quello delle altre 2....).
è un po' questione di abitudini, insomma, a parte casi particolari ho notato che in genere i voraci preferiscono.... la pappa che mangiano di meno.
ciao, ba
Le mie remore vertono sul fatto che, oltre ad essere voracissima (umido ma soprattutto il secco), ha anche una discreta tendenza ad ingrassare, oltre ad essere già in sovrappeso.
Qui dentro quello che dici mi è stato spiegato diverse volte. Tentare non nuoce etc. Però ho paura che dando di più i primi giorno, a mò di prova, poi diventi un'abitudine difficile da debellare. Avevo pensato di fare cosi, aspettare che arrivino le nuove crocche su zp (il pacco da 400 gr di orijen fish) e provare con queste, che immagino siano meno appetibili delle famigerate rc yf. Cosicchè abbia da fare con crocche meno desiderabili.
Sono in attesa che arrivi il prodotto al momento esaurito (confezione da 400 gr, quelle da 2.5 kg costano un botto per fare una prova )
Sbaglio?
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara