Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2012, 17:52   #1
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

Ieri sono stato a Mondogatto (Pesaro) e con l'occasione ero alla ricerca di qualcosa di nuovo, grain-free, per la tribù miciosa.

Mi sono messo a parlare con diversi "personaggi" (non saprei come definirli altrimenti), a loro dire esperti dell'alimentazione felina, e sono rimasto basito...

Non farò i nomi delle aziende che rappresentavano, perché non è giusto nei confronti delle aziende e francamente non ricordo chi ha detto cosa... ho parlato con una decina di persone diverse...

Il primo "esperto", di una ditta molto importante, mi ha detto: "A parte Orijen, NESSUNO produce cibo grain-free", e poi "l'ordine in cui sono elencati gli ingredienti NON E' in quantità decrescente", e io: "mi scusi, ma allora in quale ordine sono messi? A caso", e lui: "sicuramente no, ma adesso non mi sovviene..." - ovviamente, TUTTI i prodotti della sua azienda avevano come primo ingrediente il mais, che, a suo dire "è INDISPENSABILE per la dieta del gatto"... e poi mi ha rifilato dei campioncini, giusto per provare che i suoi prodotti sono i migliori... che poi siano "best before 02/2012" non importa...

Il secondo "esperto", di una ditta forse più grande: "ai gatti i cereali sono NECESSARI, ecco perché nei nostri prodotti sono al primo posto negli ingredienti", e io: "allora perché questo e quest'altro hanno al primo posto la carne?", e lui: "beh, quelli sono cibi speciali, particolari, per gatti che hanno PROBLEMI!"

La terza "esperta", al mio notare che, sebbene ci fosse solo l'uno per cento di riso nell'umido della sua azienda, questo fosse comunque presente, mi ha risposto: "il riso DEVE essere presente PER LEGGE negli alimenti per gatti!"

Adesso, io - anche e soprattutto grazie a questo forum - sono diventato abbastanza esperto e non credo proprio a tutto quello che sento, ma se un neofita gattofilo desse ascolto a cotali "esperti"... come potrebbe riuscire a decidere qual'è il cibo migliore da dare al proprio felino?

Voglio comunque aggiungere che fra tanti, solo un rappresentante è stato in grado di rispondere perfettamente (ed educatamente, senza farmi passare per "quello che sa tutto tranne che poi non sa niente di quello che so io perché io vendo il prodotto migliore punto") alla raffica di domande che gli ho fatto, e penso proprio che aggiungerò il suo prodotto a quelli che già uso... e se volete il nome della sua azienda, quello me lo ricordo!


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 18:02   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

non so se ridere o piangere...

beh, per premiare la serietà del rappresentante e/o della ditta, perché non fargli buona pubblicità, in fondo?

mi piacerebbe anche sapere cosa gli hai chiesto e cosa ha risposto, se non chiedo troppo sforzo di memoria.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 18:14   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

Scrivi pure il nome della ditta, sono curiosa!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 18:55   #4
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

Allora, la ditta è Farmina ed il prodotto in questione è N&D Grain-Free feline. Ed era chiaro che diceva cose in cui credeva veramente... eccone alcune che mi ricordo, in ordine sparso:

Farmina è ora un'azienda 100% italiana, che ha acquisito il marchio pochi anni fa.
La maggior parte degli ingredienti è di origine italiana - i polli ad esempio vengono da Amadori; il pesce viene dal pescato del mare del nord e non da allevamenti; la qualità delle materie prime è altissima, ad esempio il pollo contiene solo le parti più pregiate e non "schifezze" come le piume.

Importante, i prodotti sono Cruelty-Free, e sono provati "sul campo": prendono tot veterinari ogni anno, e danno il prodotto in prova gratuita per i gatti dei loro clienti per diversi mesi. Questo a differenza di altri che magari lo danno ai gatti che vivono in laboratori e quindi con fabbisogni nutrizionali differenti dal tipico gatto di casa.

I cibi vengono prodotti quasi "on demand": lo stoccaggio è quasi inesistente e quindi è normale per l'utente finale acquistare prodotti freschissimi, fatti magari solo il mese precedente e non "vecchi" di molti mesi... e poi la garanzia soddisfatti o rimborsati!

Il prodotto in questione l'avevo acquistato in precedenza e l'unico aspetto negativo è il prezzo...


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 19:19   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

Buono a sapersi. Se trovo questi crocchi li provo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 19:23   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

io li ho già provati, una confezione lancio con quattro tipi di crocche diverse
i gatti hanno gradito (almeno le poche che permetto loro di mangiare)
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 19:38   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

avevo già un pregiudizio positivo su N&D e ora me lo rinforzi alla grande
la demand gliela faccio io:
FATEMI LE CONFEZIONI ALMENO DA 4KG PER FAVOOOOOORE!!!
costa davvero troppo in confezioni così piccole...
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 20:02   #8
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

ohibò, ho trovato sul loro sito, penso si possa postare perché non è di vendita, un prodotto via di mezzo fra i crocchi classici e i grain-free, nessuno li conosce questi N&D low-grain?
http://www.farmina.com/?q=content/li...w-grain-feline
potrebbe essere solo nmarketing anche questo ma per me ha senso.

@va lentina, conosci il prodotto? come ti pare?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 20:13   #9
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
ohibò, ho trovato sul loro sito, penso si possa postare perché non è di vendita, un prodotto via di mezzo fra i crocchi classici e i grain-free, nessuno li conosce questi N&D low-grain?
http://www.farmina.com/?q=content/li...w-grain-feline
potrebbe essere solo nmarketing anche questo ma per me ha senso.

@va lentina, conosci il prodotto? come ti pare?
Cavolino, potrebbe essere la soluzione per la mia micia che non tollera i grain free...questi sarebbero più soft...
Splendida notizia, magari tra un pochetto provo...
grazie della info


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 20:17   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Discussioni con "Esperti" di alimentazione felina ad una mostra...

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Cavolino, potrebbe essere la soluzione per la mia micia che non tollera i grain free...questi sarebbero più soft...
Splendida notizia, magari tra un pochetto provo...
grazie della info
chissà se non sono la soluzione. speriamo si trovino in giro.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara