Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2016, 15:48   #101
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Grazie, Poli. Stasera aggiungo i due dati che non avevo messo.
Peccato che non l'abbiamo fatto prima , un po' di tempo fa avevo in casa praticamente tutti i tipi di renal, dalle marche più conosciute a quelle meno, ora le ho smaltite tutte.

Ah, per il senior che si fa? Si mette sotto la marca o sezione a parte?


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 15:53   #102
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Grazie, Poli. Stasera aggiungo i due dati che non avevo messo.
Peccato che non l'abbiamo fatto prima , un po' di tempo fa avevo in casa praticamente tutti i tipi di renal, dalle marche più conosciute a quelle meno, ora le ho smaltite tutte.

Ah, per il senior che si fa? Si mette sotto la marca o sezione a parte?
Ho visto che c'è già del senior inserito nelle varie marche.
Però secondo me, così come per chi ha esigenze di medicati è più comodo andare subito alla pagina apposita, forse anche per senior e kitten sarebbero meglio pagine dedicate.

Poi non è un problema, l'importante che adesso esita questo importante vademecum!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:08   #103
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Io di medicato ho solo secco zd hill's. Però sono una frana con excel.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:11   #104
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Però secondo me, così come per chi ha esigenze di medicati è più comodo andare subito alla pagina apposita, forse anche per senior e kitten sarebbero meglio pagine dedicate.

Poi non è un problema, l'importante che adesso esita questo importante vademecum!
Per semplificare e non fare troppi fogli, cosa ne dite se lasciamo Kitten, Adult e Senior nello stesso foglio ma diamo un colore diverso alle colonne in modo che siano subito identificabili?


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore

Ultima Modifica di Polì68; 04-05-2016 at 16:14.
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:14   #105
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Faccio una prova, ditemi cosa ne pensate.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 01:41   #106
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Per semplificare e non fare troppi fogli, cosa ne dite se lasciamo Kitten, Adult e Senior nello stesso foglio ma diamo un colore diverso alle colonne in modo che siano subito identificabili?
Quindi li inseriamo tutti insieme sotto la marca, ho capito bene? Ho un paio di senior da mettere.

Ho inserito nei renal i Kattovit tacchino e pollo, ma non ho capito come si calcola il rapporto col topo .


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 08:59   #107
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ho inserito nei renal i Kattovit tacchino e pollo, ma non ho capito come si calcola il rapporto col topo .
È facile, fai una porzione di Kattovit più o meno grande come un topo.
Vicino metti un topo.
Osservi attentamente quale e quanto cibo mangia il gatto, e con che piacere.
Un indicatore scientifico fondamentale è quante volte il gatto si lecca i baffi dopo aver mangiato.


Ok, me lo dico da solo, sono scemo


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 12:21   #108
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Il "rapporto con il topo" serve a capire (più o meno) quanto sia bilanciato un alimento, a dispetto delle dichiarazioni (talvolta altamente discutibili) dei produttori; insomma, posto che una preda-tipo rappresenta un pasto equilibrato, per quanto non necessariamente completo, una pappa, oltre a contenere un certo numero di integrazioni (perché molto di quello che una preda appena uccisa conterrebbe va perso nei vari processi di lavorazione), dovrebbe avere proteine e grassi in una percentuale il più possibile vicina a quella del "topo". Se volete approfondire lo spiega molto meglio di me Gerlinde in quest'articolo: http://www.gerlinde.it/post/Cibo-com...ifferenza.aspx
Secondo me la parte del "rapporto con il topo" poteva essere saltata, ma c'era già nella tabella che ho scaricato dal blog di Gerlinde e quindi l'ho lasciata.
Per calcolare il "rapporto con il topo" (mi viene da ridere a chiamarlo così ), oltre al metodo empirico suggerito da Ritpetit, bisogna innanzitutto conoscere la sostanza secca di quella data pappa: per calcolarla si sottrae la % di umidità (che almeno per gli umidi è sempre indicata) da 100. Quindi per fare un esempio se la scatoletta X indica l'80 % di umidità, vuol dire che la sostanza secca ammonta al 20% del prodotto finito. Una volta ottenuta la sostanza secca per sottrazione aritmetica dell'umidità, si divide il valore ottenuto (nel nostro caso 20%) per le proteine dichiarate. In pratica, trattandosi di una percentuale si dovrà prima moltiplicare le proteine sull'etichetta per 100 e poi dividerle per 20 (il che equivale, in questo caso, a moltiplicarle per 5, però il procedimento funziona anche con numeri un po' più complicati; prendiamo ad esempio una pappa con il 73,68% di umidità e il 12,59% di proteine. Per fare il rapporto con il topo, dovrò prima di tutto calcolare la sostanza secca: 100-73,68= 26,32
E poi fare il seguente calcolo: 12,59x100:26,32= 47,83% (quindi quella pappa ha il 48% circa di proteine sulla sostanza secca).
Idem con i grassi.

Bene, finito lo sproloquio, passiamo alla questione kitten/senior; a me piace molto la soluzione di Polì68 (cioé quella di evidenziare in un colore diverso composizione e analisi dei cibi per una data fascia di età: io proporrei grigio argento chiaro per i senior e rosa chiarissimo per i kitten- i gattini maschi se ne faranno una ragione) che ci consente da un lato di lasciare l'intestazione dove ad ogni singola marca è assegnato un colore diverso e dall'altro di trovare con un colpo d'occhio le referenze che ci interessano. Voi cosa ne pensate? Avete altre idee?

Ivo, ti mando anch'io la mia mail!

Grazie mille a tutti per la disponibilità!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 12:41   #109
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Bene, finito lo sproloquio, passiamo alla questione kitten/senior; a me piace molto la soluzione di Polì68 (cioé quella di evidenziare in un colore diverso composizione e analisi dei cibi per una data fascia di età: io proporrei grigio argento chiaro per i senior e rosa chiarissimo per i kitten- i gattini maschi se ne faranno una ragione) che ci consente da un lato di lasciare l'intestazione dove ad ogni singola marca è assegnato un colore diverso e dall'altro di trovare con un colpo d'occhio le referenze che ci interessano. Voi cosa ne pensate? Avete altre idee?
D'accordissimo! Avevo buttato un occhio giusto stamattina e mi è sembrata azzeccatissima come soluzione.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 15:25   #110
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Tabelle alimentari- reload

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit, post n° 53 di questa discussione, data 30 aprile 2016 Visualizza Messaggio
Secondo me invece non è necessaria una terza pagina.

Parto dalla considerazione che è una tabella nata per essere consultata in forma digitale, altrimenti l'impaginazione poteva essere diversa, -a mio parere va bene così-: quando sarà finita ( non lo sará mai in realtà, poichè usciranno nuovi prodotti e magari qualcuno attuale in futuro sparirá o cambierá), ognuno potrá salvarsela e consultarla anche offline su un suo device.

In quest'ottica, lasciando la suddivisione per marche, si può completare con colonne colorate inserite alla fine di ogni serie di colonne bianche, che resteranno quelle dedicate ai cibi normali : ad esempio giallo x renal, azzurrino gastrointestnal, ma anche grigio senior e rosa kitten.
Chiaramente verrá inserita una riga superiore iniziale con una legenda dove si indicheranno i colori delle colonne in base alla categoria.
In questo modo chi la consulterá avrá (scorrendo velocemente la tabella) un immediato colpo d'occhio su che marche producono un cibo per l'esigenza particolre che ha il gatto di chi la consulta.
Saprá a colpo d'occhio se la sua marca preferita produce anche un cibo kitten piuttosto che renal, e quale alternative ha: a quel punto può anche mettersi lì e confrontarli, ma se ha una marca preferita della quale si fida, ha immediatamente l'informazione che gli necessita.

Che ne pensate?
Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Bene, finito lo sproloquio, passiamo alla questione kitten/senior; a me piace molto la soluzione di Polì68 (cioé quella di evidenziare in un colore diverso composizione e analisi dei cibi per una data fascia di età: io proporrei grigio argento chiaro per i senior e rosa chiarissimo per i kitten- i gattini maschi se ne faranno una ragione) che ci consente da un lato di lasciare l'intestazione dove ad ogni singola marca è assegnato un colore diverso e dall'altro di trovare con un colpo d'occhio le referenze che ci interessano. Voi cosa ne pensate? Avete altre idee?

Ivo, ti mando anch'io la mia mail!

Grazie mille a tutti per la disponibilità!


Ecco, nessuno mi considera.
Siete una banda di sessiste, vi fate forza del fatto che siete quasi tutte femminucce e noi maschietti siamo discriminati.
Avevo proposto la stessa cosa (carta canta, anche il colore.....), e appena lo dice una femminuccia tutte pronte: "ma che brava, ...ma che bella idea"

Vieni Birba, andiamocene da questo mondo di ingrate....



p.s.- ESIGO i diritti d'autore per l'idea!


p.p.s.- sto scherzando, chiaramente, ci mancherebbe


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara