Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2019, 14:37   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito "Pranzo di capodanno" per i mici

Per il giorno di Capodanno io e la mia famiglia staremo tutto il giorno fuori per la prima volta da quando ci sono Ciro e Totò. Quando c'erano solo Klimt e Nebbia, lasciavamo le ciotole piene di crocchi e acqua in abbondanza e loro si regolavano (in realtà spesso neanche mangiavano senza di noi in casa), ma adesso non so come fare per i due piccoli.
Io ho sospeso i croccantini, perché quando li mangiano le loro feci peggiorano anche se non in maniera drastica (non gli viene la diarrea ecco, ma diventano molli) e quindi ho paura che lasciando crocchi per tutti loro ne mangino troppi e poi si sentono male. Allo stesso tempo, se lasciassi umido per tutti, molto propriamente mangerebbero quasi tutto loro nel giro di poche ore col rischio che Nebbia e Klimt restino digiuni e, soprattutto, col rischio che quelle due fogne si sentano male ugualmente perché anche quando si strafogano di umido le feci peggiorano. Inoltre, rimarrebbero poi a digiuno per il resto della giornata visto che avranno spazzolato tutto nelle prime ore.
Voi cosa fareste nel mio caso? Specifico che non ho distributori di cibo e non penso di poterne comprare uno al momento.
Io spero che possiamo fare un salto a casa nel tardo pomeriggio a dare altro cibo per poi andarcene di nuovo, ma saremo fuori paese e non so se potremo farlo.
Forse tutta questa tragedia è stupida perché gira e rigira l'unica soluzione possibile e lasciare del cibo e stop, ma quale? Lascio il secco così è sicuro che mangiano tutti ma col rischio che i piccoli stiano male? O lasciare umido, col rischio che i due grandi restino digiuni (e in realtà anche i piccoli per il resto della giornata) e Ciro e Totò si sentano un po' meno male rispetto che coi crocchi? Purtroppo non c'è nessuno che possa venire a dargli da mangiare durante la giornata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 18:04   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: "Pranzo di capodanno" per i mici

Leny come già scrivi probabilmente tra i botti e la vostra assenza non mangeranno neanche... Per cui fatti poche paranoie, umido per tutti, chi ha fame mangerà, se c'è un posto dove i piccoli non arrivano metti una ciotola coi crocchi, che ne dici?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 21:35   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: "Pranzo di capodanno" per i mici

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Leny come già scrivi probabilmente tra i botti e la vostra assenza non mangeranno neanche... Per cui fatti poche paranoie, umido per tutti, chi ha fame mangerà, se c'è un posto dove i piccoli non arrivano metti una ciotola coi crocchi, che ne dici?
Beh, ultimamente ci sono stati molti botti a causa della festa per la santa patrona del mio paese e hanno mangiato tranquillamente tutti, soprattutto i piccoli (che comunque mangiano anche in nostra assenza). Ci sono posti alti dove potrei lasciare i croccantini (e infatti ce li lascio durante il giorno) però non ci salgono nemmeno i due grandi, quindi non li mangerebbero neanche loro.
Mi sa che andrò di umido e se i due piccoli si spazzolano tutto subito peggio per loro, vedrò se posso fare un salto nel pomeriggio per un altro giro di pappa sennò pazienza.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 14:04   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: "Pranzo di capodanno" per i mici

Magari sto' sparando una sciocchezza, ma una mia amica - per evitare chi il cane si abbuffi tutto d'un colpo - gli nasconde il cibo: piccole razioncine sparse per casa e a prova di odorato... : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 09:31   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: "Pranzo di capodanno" per i mici

è comunque solo un giorno, dagli da mangiare prima di uscire e se finiscono tutto mangeranno al vostro rientro. non moriranno di fame per qualche ora


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 12:09   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: "Pranzo di capodanno" per i mici

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
è comunque solo un giorno, dagli da mangiare prima di uscire e se finiscono tutto mangeranno al vostro rientro. non moriranno di fame per qualche ora
Certo, sicuramente non muoiono e non mi preoccupo troppo dei mici più grandi perché loro non mangiano tanto e tanto spesso e sicuramente sanno resistere più tempo a stomaco vuoto. Mi preoccupa il fatto che i mici piccoli, quando sono in preda alla fame, diventano nervosi e iperattivi e spero non distruggano mezza casa Tra l'altro Totò ha una leggera tendenza a vomitare quando sta a stomaco vuoto per tanto tempo (in realtà è capitato solo un paio di volte e in concomitanza con ore di digiuno, quindi non so se la causa è effettivamente questa).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 12:11   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: "Pranzo di capodanno" per i mici

Comunque, credo di aver trovato una buona soluzione. Li farò mangiare sia di mattina che prima di andarcene, dando loro il solito umido che piace, e poi per il resto della giornata lascerò il paté Le chat, che piace un po' di più solo a Ciro, così è sicuro che non se lo finiscono subito tutto ma se lo mangeranno gradualmente più per fame che per sfizio.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara