Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2020, 16:11   #1
Profilo Utente
zoezeta
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 2
Predefinito Aiuto, per favore

Cari amanti dei mici,
sono terrorizzato.
Vivevo con 3 gatti persiani ed 1 cane bernese il mio idilio.
In 7 mesi (luglio-marzo) ho perso 2 gatti ed il cane. L'ultimo gatto è morto per sospetto coronavirus in quanto in 4 giorni da che ha iniziato a respirare male è morto soffocato dopo essere stato visitato 3 settimane prima da un vet. che poi è stata in quarantena e il gatto ai polmoni era a posto.
Il mio terrore viene dall'essere rimasto solo con 1 gatto ed avere paura di tutto.
In particolare non so come alimentarla: ha 12 anni, è una gattina piccolissima di taglia, un persiano esotico a pelo corto, magra fin troppo. Da 12 anni non mangia umido, ma solo secco perché non le piace nulla di nulla. Solo crocchette senza pesce; solo a base di pollo e tacchino; qualsiasi altra cosa non si avvicina nemmeno. So che una dieta del genere non è il massimo; per compensare le ho preso la fontanella e le metto acqua sant'anna. Ho sempre cercato il massimo come crocchette (Orijen, Alcana) ma ora vorrei passare ad un cibo + 12 e non so cosa fare.
Mi potete dare qualche consiglio?
Ho provato, davvero, tutti gli umidi possibili, ma non c'è verso.
Pensavo di passare ad un cibo più leggero, tipo questo, perché ho letto buone valutazioni sopra questa azienza.
Avete suggerimenti, consigli, etc.?
Al pensiero che anche questa gattina possa ammalarsi mi viene da uccidermi (si fa per dire ma il dolore degli ultimi mesi mi ha cambiato la vita).
Grazie
zoezeta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2020, 17:06   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, per favore

Mi spiace molto per quel che hai passato.
Sinceramente, a meno di analisi specifiche, non credo che il tuo gatto sia morto di coronavirus, seppure non impossibile, è piuttosto improbabile il contagio umano/gatto, oltreché se il tuo vet si è ammalato a 3 settimane di distanza, è anche fuori dai tempi del contagio (sempre che fosse ammalato, perché si va in quarantena anche per un semplice contatto con positivo).
Perché vuoi dare un cibo leggero a una gatta fin troppo magra? Dimagrirebbe ulteriormente!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2020, 19:14   #3
Profilo Utente
zoezeta
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: Aiuto, per favore

Grazie. Il momento più brutto della mia vita.
Analisi non ne ho potute condurre. L'ho interrato il giorno dopo senza nessun sospetto.
Diciamo che da quando è circolata la notizia dei felini, mi sono venuti dei dubbi. Più che altro per via di come è morto repentinamente, soffocato. Spero non sia così anche io.
***
La gatta ha ormai 12 1/2. Sembra una cucciolina ma l'età anagrafica c'è.
Che non mangi che crocchette (ed ho provato anche con cibo naturale) è un fatto.
E' sterilizzata; viviamo in campagna.
Ad un gatto così che crocchette è meglio dare?
Le Acana non le mangia. Le Orijen cat e kitten (quelle arancioni) non le vuole più.
Lo stage 2 della Royal lo mangiava, ma sinceramente non mi convincono.
Il 12+ della Royal manco a parlarne.
Nutrivet si e no. Ma non mi convincono.
Granatapet neanche le guarda.
Della Regal mangiava l'adult fino allo scorso anno, poi sono passato ad Orijen perché il gatto dimagriva.
Con Orijen il gatto ha ripreso struttura o adipe, cmq si era irrobustita.
Ma questa veterinaria mi ha suggerito lo Stage 2 della Royal per gatti oltre i 7-8 anni dicendo che per un gatto di 12 anni ci vuole un cibo specifico. Ma, ripeto, non mi sento sicuro. Anche perché con lo stage 2 ogni 4-5 gg trovavo di notte un vomitino di roba digerita.
Io ho provato di tutto fino ad oggi.
Voi che siete esperti mi sapete dare qualche suggerimento in più?
zoezeta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 16:42   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, per favore

Beh se hai visto che un Crocco la irrobustita e l'altro la faceva vomitare direi che la risposta è davanti ai tuoi occhi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara