Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2011, 15:41   #1
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Dopo aver letto decine di discussioni in vari forum che riportavano esperienze di persone deluse dal comportamento degli allevatori e che immancabilmente chiudevano gli interventi con il classico "gli allevatori sono tutti disonesti, diffidatene", sono più che felice di poter dire che ho invece incontrato sulla mia strada una persona disponibile, competente e molto seria.
Premessa: ho "acquistato" (termine non bellissimo riferito ad un animale, ma in definitiva così è) due maine coon da questa persona a luglio 2010, con regolare contratto, con obbligo di sterilizzazione perchè i mici sono da compagnia e con la clausola che non avrei avuto i pedigree finchè non avessi provveduto all'operazione dei gatti. Le premesse erano chiarissime ed ero ovviamente d'accordo, anzi ero stata proprio io a chiedere nello specifico di avere due gatti da compagnia perchè assolutamente non interessata alla riproduzione o alle expo.
A inizio dicembre ho scritto in allevamento, avvertendo che avremmo fatto castrare i gatti a brevissimo e mi è stato risposto di far compilare al vet la fattura in maniera che risultasse evidente il nome dei gatti e di mandarla non appena possibile.
Mi sono ovviamente dimenticata di mandare la fattura (e da qui si capisce quanto mi frega del pedigree :P)
Questa mattina mi è arrivata una mail in cui l'allevatrice, carinissima, mi chiedeva notizie dei miei micioli (mea culpa, da un mese emmezzo non le facevo sapere nulla) e mi praticamente impneva di mandarle la fattura per far sì che potesse spedirci "tutte le scartoffie dei puzzoli".
Be', mi ha fatto enormemente piacere Se non me l'avesse ricordato lei, probabilmente a me sarebbe venuto in mente chissà quando!
Penso che sia stata veramente corretta, pertanto, come da titolo, spezzo una lancia.. basta accusare gli allevatori di mancanza di professionalità, come in tutti i mestieri ci sono le persone serie e quelle meno, ma smettiamo di dire che sono tutti dei b@stardoni, buoni solo a farsi i soldi sulle spalle dei poveri gatti! Gli allevatori seri esistono, eccome!


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 15:45   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

per carità quello che hai detto è vero anche se credo ti abbia ricordato di mandare i certificati di sterilizzazione piu per lei che per te...nel senso se non glieli mandavi ok a te non dava il pedigree ma poteva poter dire che non avevi fatto sterilizzare i gatti e quindi poi farli accoppiare non rispettando i patti.....
vabbe a parte cio comunque è vero che c'è tanta gente onesta anche nel mondo dell'allevamento.....come in tutti i campi trovi la brava persona e il disonesto purtroppo!
  Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 15:46   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

.... io mi accodo anche io sono stra contenta del rapporto che ho instaurato con l'allevatore di roxana.... a parte l'onestà del prezzo a cui me l'ha ceduta (avendola presa non ai classici 3 mesi della micia ma a 5 mesi e 1/2) anche per tantio altri aspetti e comportamenti che ha avuto e che sta tutt'ora avendo.... spesso mi chiama per sentire come sta, se cresce bene, se ho bisogno di qualcosa.... insomma, io sono molto soddisfatta....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 15:52   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Spezzo pure io
L'allevatrice di Chutty l'ha sempre seguita passo passo, anzi semmai il verme sono io che spesso mi dimentico di chiamarla ma è che la bestiaccia sta benissimo e quindi non mi viene in mente

Inoltre, sia per mezzo del forum che durante gli anni di expo, ho conosciuto allevatori davvero bravi e onesti, persone da tanto di cappello.
Così come ne ho conosciuti di furbetti e incompetenti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 15:53   #5
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
per carità quello che hai detto è vero anche se credo ti abbia ricordato di mandare i certificati di sterilizzazione piu per lei che per te...nel senso se non glieli mandavi ok a te non dava il pedigree ma poteva poter dire che non avevi fatto sterilizzare i gatti e quindi poi farli accoppiare non rispettando i patti.....
vabbe a parte cio comunque è vero che c'è tanta gente onesta anche nel mondo dell'allevamento.....come in tutti i campi trovi la brava persona e il disonesto purtroppo!
Ehehehhe, l'ho pensato anche io, eh! (raramente penso benissimo delle persone, mi fido poco ) Però alla fine ho preferito pensare che un po' l'avesse fatto anche per noi Quando sono andata a prendere i gatti ero ossessionata dai vari passaggi di proprietà, pedigree, iscrizoni all'anfi (cosa di cui non mi frega più niente, i gatti sono belli, sani e con un carattere meraviglioso, tanto basta), proprio perchè avevo letto di un mare di persone che erano state fregate! L'allevatrice probabilmente ha un po' recepito la mia ansia (che era al limite dello scortese) ed è stata disponibilissima, allora e adesso


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 16:00   #6
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Quote:
Originariamente inviato da Nox Visualizza Messaggio
Ehehehhe, l'ho pensato anche io, eh! (raramente penso benissimo delle persone, mi fido poco ) Però alla fine ho preferito pensare che un po' l'avesse fatto anche per noi Quando sono andata a prendere i gatti ero ossessionata dai vari passaggi di proprietà, pedigree, iscrizoni all'anfi (cosa di cui non mi frega più niente, i gatti sono belli, sani e con un carattere meraviglioso, tanto basta), proprio perchè avevo letto di un mare di persone che erano state fregate! L'allevatrice probabilmente ha un po' recepito la mia ansia (che era al limite dello scortese) ed è stata disponibilissima, allora e adesso
con questa aggiunta allora andiamo sulla fiducia
  Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 16:12   #7
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Io sono divisa a metà: da una parte c'è l'allevatrice del Cicci, secondo la quale era colpa mia se i miei gatti morivano perché avevo in casa "il virus dei gatti" (posso evitare di commentare?) e perché gli davo da mangiare i croccantini che fanno malissimo ai reni mentre ai persiani bisogna dare solo umido con il 4% massimo di carne, come Felix o Gourmet (e io che all'inizio ci credevo pure, pensando che l'esperta fosse lei!!!).

Dall'altra parte invece ci sono le allevatrici di Mordicchio, Cioccolatino e Carlotta (vabbeh dai lo sanno tutti che in questi ultimi due casi si tratta della nostra Zaari!) che hanno sempre avuto nei nostri confronti delle attenzioni deliziose e a volte commoventi. Però, non so perché, ma io Arianna non riesco a vederla come un'allevatrice, per noi è molte altre cose: un'amica, una confidente, una spalla su cui piangere, un'esperta a cui rivolgerci per ogni problema (reale o paranoia ), un punto di riferimento a cui non vedo l'ora di raccontare tutte le novità della banda 3C.

Se tutti gli allevatori fossero così, forse tutto questo clima di sfiducia nei loro confronti non esisterebbe, peccato che come capita in ogni ambiente, le mele marce rovinino l'intera categoria...
  Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 16:25   #8
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Quote:
Originariamente inviato da Persianina Visualizza Messaggio
peccato che come capita in ogni ambiente, le mele marce rovinino l'intera categoria...
Io credo che ognuno di noi, possa parlare delle proprie esperienze...

La nostra Zaari ha fatto da "mamma" anche a mici che non erano suoi... e per fortuna, non si è lasciata "marcire" da tutto il cesto di mele marce che le stavano intorno....

Personalmente, non posso parlare nei termini meravigliosi che ho letto sopra... la mia esperienza è stata molto negativa, ma si sa... la vita è difficile....

Diciamo comunque, che per una certa percentuale che bada solo al guadagno, c'è anche un'altra certa percentuale che per fortuna, tiene anche ai piccini....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 16:31   #9
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Ragazze, grazie
  Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 16:32   #10
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Spezzo una lancia a favore degli allevatori :)

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Diciamo comunque, che per una certa percentuale che bada solo al guadagno, c'è anche un'altra certa percentuale che per fortuna, tiene anche ai piccini....
Esatto, per fortuna che ci sono allevatori che prima di ogni cosa pensano al gatto (cosa che comunque dovrebbe essere la normalità e non un'eccezione). Molte volte però, a mio avviso, si ha la tendenza a vedere il "male", enfatizzando il pessimo operato di certi filibustieri, e a dimenticare che ci sono molte persone che questo lavoro lo fanno con serietà, competenza e passione e che continuano a rimanere in contatto con chi ha preso i loro gatti anche dopo anni, elargendo consigli ed aiutando in caso di bisogno.
Sono felice di essere tra i fortunati che hanno trovato qualcuno che non necessariamente infinocchia chiunque gli passi accanto


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara