Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 18:22   #1
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Gatto a pois ... :-)

La sezione giusta per il mio quesito probabilmente non esiste, ma trovo che questa sia la più indicata anche se non riguarda nè l'allevamento nè gli allevatori.
Però parliamo di caratteristiche genetiche, argomento che gli allevatori potrebbero conoscere meglio di altri.

Nelle scorse settimane ero in Africa e in un lodge vedo una gattina domestica con una strana caratteristica: un fianco era "normalmente" tigrato (tabby, immagino che si dica), l'altro era a pallini neri in stile leopardo, o savannah/serval per volare più bassi (si dice spotted?).
Esprimo alla proprietaria il mio stupore, sia per lo strano abbinamento (righe da una parte, pallini dal'altra) sia per il mero fatto dei pallini. In effetti in Europa c'è qualche razza "a pallini" (tra cui il citato savannah), ma per strada di pallini se ne vedono pochini...
Lei risponde annoiata che invece il disegno a pallini è molto frequente, da quelle parti.

Domanda da un milioni di dollari: perchè ci sono quei gatti a pallini, da quelle parti?
E' un disegno in fondo normale per cui è assurdo il mio stupore?
Diffusione di razze ben note a livello internazionale ma oscure a me per ignoranza?
Incroci con il selvatico serval in stile savannah?
Incroci con il selvatico "small spotted cat" che però vive solo nell'estremo sud del continente?
Altro?
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 19:01   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Ma per "pallini" intendi tipo quelli dell'egyptian mau http://www.agraria.org/gatti/egyptianmau.jpg oppure le rosette, tipo i bengal http://www.micimiao.it/corto/Bengal.htm?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 19:16   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Non vorrei dire una sciocchezza, ma a me pare proprio che il disegno fosse quello dell'egyptian più che quello del Bengal.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 19:23   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Perché pallini (spotted, come hai correttamente detto) io ne vedo anche qui.
In effetti sono più rari di mackerel e blotched, però.
Obiettivamente mai visto un gatto un po' mackerel (a strisce o, precisamente, a lisca di pesce) e un po' spotted.

Ipotizzo (ma potrei dire una castroneria colossale) che possa esserci stata un evoluzione di tipo metamorfico (si dice?).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 21:21   #5
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

I gatti spotted esistono anche tra i persiani e gli exotic.
A volte gli spotted se non ben definitio possono avere un lato spotted e uno tigree.
Il mio esotico rosso è così.
  Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 21:57   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

bello questo argomento!!!
Appassionata di gatti a pallini a rapporto

Allora, il gatto è per definizione aguti, cioè tabby. Anche i "non aguti" portano l'atavico disegno tabby. Questo si nota molto bene nei gatti rossi ed un po' meno nei gatti blu
In pratica il tabby è il disegno originario specifico del gatto, quindi tra un gatto striato ed uno solido mi stupisce molto di più il secondo.
Il fatto che sia da una parte a pallini e dall'altra a righe mi stupisce pure questo, ma non tantissimo. Considera che righe e pallini hanno la stessa origine genetica. In pratica non è il disegno che cambia, ma la distribuzione del "non colore"
Sarebbe interessante però vedere la disposizione/orientamento di queste righe e di questi pallini, la forma del disegno globale che si viene a creare.

Ultima Modifica di flor; 31-08-2011 at 21:59.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 22:20   #7
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Già che ci siamo ho una domanda anch'io
Il disegno dei tabby è già definito anche da cuccioli? Ossia un tabby spotted lo sarà anche da adulto o può diventare un mackerel crescendo? O viceversa?


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 02:37   #8
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

No, è definito dalla genetica, dabolem,
solo che nei gattini piccoli, dove ancora i disegni non sono
chiari e ben definiti, può sembrare che cambi durante la crescita..

cmq un gatto spotted da un alto, e mackerel dall'altro non l'ho mai visto..
non hai fatto una foto???
forse era mackerel ma da una parte, o dalla tua visuale, la tigratura era poco definita..
http://www.felinest.com/mackerel-tabby/
  Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 02:54   #9
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

hihihihi a me nell'ultima cucciolata è nata una gattina con uno spotted (i pallini) molto molto brutto che si confondeva in un disegno indefinito..molto simpatico.. si chiama spottick per gli amici infatti la micetta

Per quanto riguarda i tipi di mantello l'incidenza tra i tipi di tigratura cambiano molto da razza a razza.
QUI puoi trovare (in alto a destra, vicino al titolo) una buona descrizione dei vari tipi di tabby.

Nei gatti orientali è molto diffuso lo spotted ( i pallini) e il ticked, mentre il blotched è molto molto ricercato e difficile da ottenere.
Nemmeno un mese fa mi sono innamorata di una bimba di tre mesi di bengal marbled che era uno spettacolo e per un pelo non è tornata a casa con me (maledetta razionalità!!!!!)..ancora me la sogno....
  Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 08:05   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Già che ci siamo ho una domanda anch'io
Il disegno dei tabby è già definito anche da cuccioli? Ossia un tabby spotted lo sarà anche da adulto o può diventare un mackerel crescendo? O viceversa?
Le macchie di colore sono già definite. Mackerel e spotted (quello classico) sono geneticamente (T) Lo spot è il risultato dell'interruzione della tigratura.

Quello che può cambiare nella crescita è il colore della macchia e l'intensità del ticking del colore di fondo. Un ticking (banda di colore su ciascun pelo nelle zone chiare) evidente ed intenso renderà le macchie meno visibili.
Nei gatti diluiti (blu/crema) con molto ticking il disegno sarà molto confuso, mentre nei gatti silver (dove il gene inibitore I sbianca il colore di fondo) la macchia sarà molto più evidente (vedi egyptian mau)

In realtà sembra che lo spotted (tipo quello del bengal) abbia un'origine genetica diversa e che non sia un gatto geneticamente T (mackerel interrotto) ma Sp ...
Per questo chiedevo come erano distribuite queste macchie .... che tipo di disegno formavano nel complesso
flor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara