Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2019, 16:02   #11
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatta spaventata

La mia Angie è arrivata a casa nostra per problemi simili. Lei addirittura aveva messo talmente sotto stress la sua stessa mamma da farle fare i bisogni fuori dalla cassetta e, a quel punto, i proprietari hanno deciso di trovarle una nuova casa. La mia...
Angie è una gatta deliziosa, con gli umani, ma totalmente rompiballe con i suoi simili. Anche Sid è sottoposto a mobbing tipo, lei che gli mangia il cibo allontanandolo dalle ciotole, lei che si mette in mezzo quando lo coccolo, o semplicemente lei che lo aggredisce fingendo di scherzare, ma anche lei che lo sottopone a lavaggi frenetici della testa fino a quando Sid non si ribella.
Con Milla, la gatta che era di mio padre e con cui si è trovata a convivere, era decisamente peggio, Angie la stuzzicava e provocava di continuo e era un disastro per tutti, in casa. Li dovevo separare la notte.
Nella mia esperienza quindi l'età non è un fattore determinante per la "dominanza" felina, ma più il carattere dei contendenti.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2019, 21:54   #12
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta spaventata

Quote:
Originariamente inviato da finulla Visualizza Messaggio
La mia Angie è arrivata a casa nostra per problemi simili. Lei addirittura aveva messo talmente sotto stress la sua stessa mamma da farle fare i bisogni fuori dalla cassetta e, a quel punto, i proprietari hanno deciso di trovarle una nuova casa. La mia...
Angie è una gatta deliziosa, con gli umani, ma totalmente rompiballe con i suoi simili. Anche Sid è sottoposto a mobbing tipo, lei che gli mangia il cibo allontanandolo dalle ciotole, lei che si mette in mezzo quando lo coccolo, o semplicemente lei che lo aggredisce fingendo di scherzare, ma anche lei che lo sottopone a lavaggi frenetici della testa fino a quando Sid non si ribella.
Con Milla, la gatta che era di mio padre e con cui si è trovata a convivere, era decisamente peggio, Angie la stuzzicava e provocava di continuo e era un disastro per tutti, in casa. Li dovevo separare la notte.
Nella mia esperienza quindi l'età non è un fattore determinante per la "dominanza" felina, ma più il carattere dei contendenti.

Ciao Finulla.
Grazie per la tua testimonianza.
Da quanto scrivi Angie è anche più determinata di Lola nelle sue azioni di disturbo.
Lola, pur manifestando le medesime intenzionalità, riesce ad applicarle in modo meno incisivo, forse perchè ancora piuttosto giovane . Infatti, le rare volte che Bael accenna una reazione, l altra se la dà a gambe (continuando però a tenerla d'occhio da lontano....).
Di fatto, la differenza piu rilevante che riscontro tra il tuo caso ed il mio è che nè la mamma di Angie, nè Sid nè Milla hanno mai abbandonato la loro casa.
Certo, è anche vero che Bael ha vissuto con me per 6 mesi solamente, ed è arrivata in età già adulta, con alle spalle un vissuto che ignoro totalmente.

Posso solo dirti che da qualche tempo Bael, durante il giorno, viene ospitata in un negozio di fronte alla mia abitazione, che però la domenica ed il lunedi resta chiuso: in quei giorni è straziante vederla ore intere appostata davanti alla porta aspettando che qualcuno la faccia entrare. Quando la sera scendo in strada per portarle qualcosa da mangiare, miagola, invitandomi ad aprirle la porta del negozio, pensando che io ne abbia facoltà...
Si capisce che non accetta di vivere per strada; quindi, nella mia testa, non riesco ad accettare che lei "ingigantisca" la situazione al punto di rinunciare alle comodità e all affetto che ha trovato in casa mia, per una cucciola dispettosa si, ma di fatto altrettanto innocua alla sua incolumità.
Temo sia un mio "limite" ....
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2019, 17:09   #13
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta spaventata

Ciao a tutti.
Da circa una settimana Bael ha un atteggiamento strano, che non avevo descritto nei post precedenti ritenendolo irrilevante ma che da qualche giorno inizia a farmi preoccupare:
la trovo svogliata, apatica, dimagrita, inappetente. Tutti sintomi che (forse in modo errato) racchiuderei in un unica impressione: mi sembra DEPRESSA.
Credo oltretutto che abbia qualche problema di masticazione.


Non conosco le varie patologie di cui i gatti possono soffrire.
Sò solo che quando un gatto sta male, non accetta di essere nè avvicinato nè toccato da nessuno, e questo non è il suo caso. Infatti (anche se a casa mia a mangiare non viene piu ed io la sera, a causa del freddo, sono andato di rado a trovarla) nei miei confronti è sempre affettuosa, ma.....anche molto più "distante " di testa!

Potrebbe essere qualcosa di serio? O un semplice cambiamento momentaneo?

Portarla da un veterinario non mi sarebbe impossibile, visto che di me si fida e potrei quindi infilarla in un trasportino con una certa facilitÃ*. Ma per lei sarebbe senz' altro un evento traumatico che potrebbe compromettere il suo legame di fiducia nei miei confronti. Quindi, prima di prelevarla in modo coercitivo, voglio essere ben certo che sia davvero indispensabile.

Grazie a chi potrÃ* darmi un parere.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara