Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2019, 20:22   #1
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Ciao a tutti,

vi scrivo perché il mio Tommino da due giorni si rifiuta di mangiare il secco.. miagola tantissimo per la fame ma rifiuta i croccantini che fino ad ora adorava. Normalmente fa tre pasti, colazione e pranzo con croccantini e l’umido la sera. Ho controllato la bocca ed è tutto a posto, Tommi ha 8 mesi circa ed è con noi da quasi due.. ovviamente sul momento posso risolvere il problema dandogli l’umido, però non vorrei che si abituasse solo a quello, perché per il momento abbiamo deciso di seguire una dieta di secco+umido per vari motivi. Ho provato a dargliene anche un altro tipo, posso provarne un altro ancora ma anche comprare mille tipi per vederglieli lasciare nella ciotola ha poco senso.

Altra cosa che vorrei chiedervi.. da una settimana circa la sera, appena andiamo a letto, inizia a miagolare fortissimo, un miagolio lungo e lamentoso, dei mugolii... se scendiamo da lui non vuole mangiare, quindi abbiamo deciso di ignorarlo per non abituarlo ad attirare la nostra attenzione così.. ma ammetto che è uno strazio eppure lo facciamo giocare allo sfinimento!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2019, 21:09   #2
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Adesso non vuole neanche l’umido.. lunedì lo porto dal veterinario. Inutile dire che sono super in ansia, mai successo che non mangiasse.
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2019, 21:16   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Ciao Miciamao, penso che Tommi rifiuti i croccantini perché ha la bocca particolarmente sensibile a causa del cambio dei dentini e della gengivite.
Invece l'umido non gli causa dolore e per di più evidentemente gli piace.
Attualmente penso che colleghi i croccantini al dolore in bocca ed essendo una difesa naturale rifuggire dal male, ecco che rifiuta il secco.

In questi giorni di "sciopero del croccantino" i pasti giornalieri sono di solo umido a colazione, pranzo e cena?

Concordo sul fatto che non si può neppure mettere in ballo centomila prodotti sperando che ci sia il crocco che gli piace...ma soprattutto a guardar bene se mangiasse solo umido sarebbe una grandissima fortuna per Tommi, per la sua salute futura.
Se mi trovassi in una situazione come la tua, prenderei la palla al balzo e lascerei perdere del tutto il secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2019, 21:24   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Leggo ora che non vuole più neppure l'umido. Almeno beve?
Hai provato a guardare in bocca, non solo le gengive, ma anche guance e lingua? Potrebbe anche trattarsi di stomatite; di solito provoca ulcerazioni dolorose e il gatto smette di mangiare
Se anche domani rifiuta il cibo, fai benissimo lunedì a portarlo dal veterinario.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2019, 22:16   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Concordo con malinka, oppure mal di gola. Cerca di tenerlo idratato, prova a proporgli un brodino di carne.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 09:11   #6
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Ciao a tutti,

Grazie per le risposte. Oggi provo tutto e domani vet!
Ieri notte i miagolii/ululati sono stati ingestibili... non sarà in calore? So che è strano a dicembre, non dovrebbero andarci le gatte in questo periodo.. poi Tommaso non ha mai spruzzato. Solo che non sono esperta di maschi! In effetti miagola un botto davanti al portone di casa o dentro al bagno (che è accanto al portone), ingestibile dalle 23 alle 6 di mattina.. poi diventa un altro gatto! Super tranquillo!

Mah...
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 10:14   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

I maschi non vanno in calore come le femmine, ma sono sempre pronti all'accoppiamento.
Non so di dove sei, ma qui al nord i maschi entrano in grande agitazione proprio verso Natale; nonostante le temperature basse i concerti notturni a voce spiegata sono sempre stati la norma, così come le battaglie per la supremazia territoriale e il "diritto di prelazione" sulle femmine.
Al mattino capita di trovare enormi ciuffoni di pelo che si sono vicendevolmente strappati in battaglia.
Inoltre che tu non veda femmine in calore nei pressi di casa tua, non significa che non ce ne siano a maggior distanza; il gatto maschio pare che riesca a percepire l'odore dei feromoni femminili fino a 3 km di distanza.
La mia Lara ha avuto il primo calore a inizio gennaio e i maschi dei dintorni se n'erano accorti benissimo, nonostante lei vivesse in casa.
Tommi ha già 8 mesi, quindi ci sta tutta che sia ormai pronto all'accoppiamento e a tutto il contorno...
E' anche normale a questo punto che non abbia interesse per il cibo; succede anche i gatti liberi, sono capaci di stare giorni senza cibo, lo vedo con Valerietto che è intero e vive fuori.
Quanto allo spruzzare, dagli tempo e non tarderà a farlo, anche se devo dire che ci sono gatti più inclini e altri meno; Yuri per esempio non ha mai spruzzato.

Per il bene di Tommi e per la vostra tranquillità...notturna, dovresti farlo castrare il prima possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 23:09   #8
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tommi ha fame ma rifiuta il secco!

Ciao Malinka,

Mi tranquillizzi molto con le tue parole, non sono esperta di calori perché la mia gatta fu sterilizzata dopo la prima cucciolata di due femmine, che ho sterilizzato prima ancora di andare in calore. Adesso viviamo in appartamento e c’è solo Tommaso, però pensavo che non fosse questo il periodo in cui vanno in calore le gatte (viviamo in Toscana, non penso ci sia molta differenza)...
Sul fatto che non spruzzi non mi allarmo, anzi, va benissimo così
Sia stasera che ieri sera ha fatto pipì molte volte nel giro di poco (un’oretta, 2-3 pipì) quindi vorrei escludere problemi ai reni, o forse anche la pipì fa parte di questo periodo?
Comunque domattina lo portiamo dal veterinario, spero che mi tranquillizzi un po’.. avevamo già preso appuntamento per castrarlo il 10 gennaio, cercheremo di anticipare ma viste le feste non so se ci verranno incontro.
Speriamo sia solo qualche subbuglio ormonale! Non posso sentirlo piangere così, se soffre ancora peggio..
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara