Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2020, 16:59   #1
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Bambina che tira la coda al gattino

Ciao, come da titolo. ps. non ho trovato post al riguardo facendo la ricerca.
La bimba in questione è la mia nipotina di 3 anni. Fino a qualche mese fa c'era Romeo (morto a 19 anni) del quale ho parlato in altro post.

Da circa un paio di mesi hanno adottato una micetta che adesso ha più o meno 6 mesi (trovatella, non si sa di preciso l'età). Fino a pochi giorni fa la bimba non aveva problemi ma da poco ha cominciato a tirare la coda alla micina. Non che la strapazzi ma gliela prende e la tira un attimo per lasciarla subito.

Mia figlia chiede un consiglio su come fare, se qualcuno ha avuto esperienze. Con Romeo non lo aveva mai fatto.

Per ridere le ho consigliato lo spruzzino


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2020, 17:27   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bambina che tira la coda al gattino

La prima cosa da fare è spiegare, motivandolo, il perché non deve tirare la coda al gatto...ma di sicuro l'avete già fatto.
Se insisterà, fatele presente che prima o poi il gatto si arrabbierà e la graffierà di brutto...ma forse anche questo glielo avete già detto.
Se la bimba continuerà a tirare la coda al gatto, la successiva lezione prima o poi gliela impartirà il gatto stesso e sarà quella più efficace e risolutiva, dopo di che la bimba smetterà di tirargli la coda.

Ricordo un amico che veniva assai di frequente a casa nostra e portava anche la figlia; la bimba in questione tirava la coda al nostro Gigio e a volte gli urlava direttamente sul muso; lui era un gatto molto buono e paziente...e sopportava senza mai rivoltarsi.
Spiegazioni da parte di noi tutti, rimproveri del genitore e avvertimenti che prima o poi il gatto avrebbe reagito male e l'avrebbe graffiata, non erano valsi a nulla.
Poi un certo giorno il gatto decise che ne aveva abbastanza e diede una lezione alla bambina, lasciandole i segni delle unghie sulla guancia sinistra.
Valentina imparò la lezione e quella fu l'ultima volta che si permise di fare dispetti a Gigio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2020, 18:13   #3
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Bambina che tira la coda al gattino

Grazie per la risposta

Punti uno e due: fatto...mia figlia le ha già anche detto che poi succederà quello che è al punto tre. Immagino che ci voglia perseveranza allora per convincerla. Certo non sarebbe il top una graffiata ma forse le servirebbe per capire. Come ho scritto prima con Romeo non lo aveva mai fatto, forse perchè era vecchietto e alla fine quasi non si muoveva e quindi non era manipolabile. Grazie per il consiglio intanto


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2020, 01:01   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Bambina che tira la coda al gattino

Confermo quanto detto sopra. Io ho una sorellina di 4 anni, che per fortuna non ha mai tirato costantemente code, orecchie o altre parti del corpo ai mici, però le piace prenderli in braccio. Il problema è che lei non riesce a prenderli bene e quindi i mici vengono presi forzatamente e contro voglia. Le abbiamo spiegato tante volte di non prenderli perché prima o poi l'avrebbero graffiata, ma di nascosto provava comunque a prenderli in braccio. Poi uno di loro l'ha graffiata e ha smesso.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2020, 10:41   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bambina che tira la coda al gattino

Va bene l'insegnamento che i cuccioli di ogni specie ricevono da chi si occupa di loro, che siano i genitori o chi per essi, tuttavia secondo me la crescita, la maturazione, intese come capacità globale di affrontare la vita non possono e non devono prescindere dalle esperienze dirette, cioè dal vivere in prima persona gli effetti derivanti da un comportamento, da una scelta piuttosto che da un'altra.

Nel caso della bimba che tira la coda al gatto, può anche darsi che il micio sia così tollerante che non si rivolterà mai, ma la piccola continuerà a non capire cosa significa sentirsi tirare la coda e non capirà cosa significa rispettare l'altro.

A volte però possiamo prendere spunto da fatti occasionali e involontari per farli diventare un piccolo, ma concreto insegnamento.
Premetto che non to consigliando di farlo, è solo un banale, ma secondo me calzante esempio: se mentre la mamma pettina la figlia le tirasse inavvertitamente i capelli col pettine, senza dubbio la piccola si lamenterebbe perché sente male; questa sarebbe la classica palla da prendere al balzo, buona per farle notare che è ciò che sente il gatto quando lei gli tira la coda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2020, 01:17   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Bambina che tira la coda al gattino

Laura mi trovo perfettamente d'accordo con Malinka, prima o poi la micetta le darà una regolata, e lì ci va anche un pò di fortuna della nipotina, perchè magari tua nipote potrebbe pensare che la gattina in fondo si lascia fare di tutto senza reagire e potrebbe decidere di sperimentare fino a che punto, facendo anche ben altro che tirargli la coda. E a quel punto la gatta potrebbe reagire peggio che un zampata d'avvertimento e aggredirla del tutto.
In genere quando sono infastiditi, fanno la miagolata irritata e soffiano, lo fa già?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2020, 19:18   #7
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Bambina che tira la coda al gattino

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Laura mi trovo perfettamente d'accordo con Malinka, prima o poi la micetta le darà una regolata, e lì ci va anche un pò di fortuna della nipotina, perchè magari tua nipote potrebbe pensare che la gattina in fondo si lascia fare di tutto senza reagire e potrebbe decidere di sperimentare fino a che punto, facendo anche ben altro che tirargli la coda. E a quel punto la gatta potrebbe reagire peggio che un zampata d'avvertimento e aggredirla del tutto.
In genere quando sono infastiditi, fanno la miagolata irritata e soffiano, lo fa già?
Da quello che ho visto io la micia si rigira come per dare una zampata ma fino ad ora non l'ha mai colpita...non mi risulta che soffi. Sicuramente è infastidita.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara