Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2020, 22:32   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Mentre leggevo sono rimasta letteralmente basita, incredula, inorridita!

Sarà pure un validissimo veterinario, il migliore non solo della zona, addirittura anche il migliore d'Italia...ma evidentemente non ha ancora capito che i gatti non sono cani e non sono organizzati in gruppi sociali con una ben precisa gerarchia, al vertice della quale c'è il capobranco; ogni gatto è capo di se stesso.

Appurato che il micio è dotato di palline ed è in grado di depositare il suo sperma nel posto giusto, non vedo che senso abbia attendere ancora un paio di mesi prima della castrazione.
Chissefrega se operandolo ora non diventerà un gattone con guanciotte pronunciate, collo robusto e altre caratteristiche tipiche dell'adulto intero!
Il problema reale invece è che nel frattempo anche la miciolina crescerà e sarà pronta per la riproduzione e se Mio, disgraziatamente per lei, riuscisse ad abbrancarla come si deve e riuscisse a far centro...povera White!

Sarà pure un validissimo veterinario, il migliore non solo della zona, addirittura anche il migliore d'Italia...ma consigliandovi certi comportamenti per ovviare ai problemi di convivenza dei due gatti, dimostra di saperne meno di zero in fatto di comportamento felino e di rapporti tra gatti e umani...oltre a mostrare inequivocabile insensibilità nei confronti di un altro essere vivente, visto che secondo lui andrebbe strapazzato in quel modo.
Ma dove l'ha presa la laurea? L'ha trovata nell'ovetto kinder? Ma è tutto scem0!

Sarebbe il veterinario da afferrare (non per il collo, che quello umano non ha abbastanza pelle per garantire una presa sicura, bensì molto più giù, ben al di sotto della cintura, per intenderci) sollevandolo poi da terra e scuotendolo a dovere. Chissà, forse gli entrerebbe un po' di scienza

Attenti a seguire i suoi consigli: rischiate seriamente di compromettere per sempre il vostro rapporto con Mio, che non potendo comprendere perché lo strapazzate, prima o poi finirà per avere timore di voi; diventerà un gatto insicuro, emotivamente sofferente.
Non lasciatevi incantare dal fatto che al momento sembra che le cose vadano meglio; non è un miglioramento vero, sostanziale, è solo apparente.

Ultima Modifica di Malinka; 18-01-2020 at 22:35.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 08:57   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Adesso arriva Aletto e fa giustizia sommaria (D'altronde è un'Erinni... )
iw, mi hai fatto venire il buon umore in una domenica del c...

Metto annuncio su subito.it
Gatto dietro consigli del veterinario, per disperazione assale tutti per "dominare".
Ora si cerca adozione o si pensa all'abbandono:
veterinario età presunta 40/50 anni, capelli castano brizzolati, autonomo, no cani, no gatti, sì cambio attività


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 11:06   #33
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Sono furiosa.
La fama di questo veterinario è del tutto immotivata per quanto riguarda gli animali da affezione.
Il meccanismo del branco si applica ai cani. Prendere un cane alla collottola e strattonarlo è altrettanto sbagliato. Per un gatto, in cui il concetto del branco non c'è e quindi ancor meno il concetto del capobranco, denota un'ignoranza e un'arroganza nel dare simili consigli inaudite.

Vero che il momento del pasto deve essere sereno, anche per la piccola. Quindi se Mio ha la tendenza a rubarle il cibo, dovete dare il cibo in due punti diversi, distanti, se necessario in due stanze diverse.

Nessun veterinario può stabilire con certezza che l'età di una gattina, cioè che sia di 4 o di 5 mesi esatti. Ci sono gatte che hanno il primo calore a 4 mesi e mezzo, spesso silente, quindi noi umani possiamo non rendercene conto, ma un altro gatto gli ormoni li sente eccome.
Come dimostrato da centinaia di gatti in questo forum, la castrazione del maschio attorno ai sei mesi, quando i testicoli sono scesi al punto giusto, non blocca la crescita.
Certo, se il gatto non mostra disagio, se non percepisce il calore di una femmina e quindi diventa irrequieto, se non marca in casa, si può aspettare.
Nel vostro contesto non è un rischio che si possa correre. Rischiare una gravidanza e per di più in una gatta tanto giovane il lo trovo del tutto insensato.

Vai assolutamente da un altro veterinario. Se nella tua città hanno fatto un corso intensivo di scemenza ai veterinari, cambia città. Mio è pronto per essere castrato, va castrato.

Un vet del genere immagino sia di quelli che ti ha consigliato il secco. Ti consiglio di farti un giro nella sezione alimentazione.

Aletto, che ha competenze sul comportamento felino, è talmente allibita da non essere riuscita a scrivere altro. Quando supererà lo shock, potrà darti consigli utili sulla loro convivenza.
Se supererà tale shock
Leggo il forum da anni è una caSSata talmente enorme su come gestire due gatti in casa non l'avevo mai letta, MAI.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 11:32   #34
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Vorrei rassicurare la community che non ho seguito completamente i suggerimenti del veterinario, ho adottato una strategia meno stressante, ovvero separarli quando l'aria diventa pensante soprattutto per White. Difatti ora lei sembra leggermente piu serena, ci cerca molto di piu rispetto a prima e stanotte, tenendoli separati, lei ha dormito con noi, infilandosi addirittura sotto le coperte cercando un contatto. No, il veterinaio in questione non ha fatto riferimento al cibo da dare loro, per quello stiamo facendo un pò a modo nostro, dando mattina e sera umido mescolato a croccantini e a pranzo gli facciamo appositamente un po di riso, in ogni caso credo che seguiremo il consiglio di dare un occhio nella sezione alimenti grazie per ora
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 12:17   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
[...] Abbiamo portati a far vedere i due mici da un veterinario molto valido se non il migliore qua in zona e mi ha detto ciò: "[...]o è in calore e abbiamo appurato che non lo è [...]".
Come ha fatto il veterinario a decidere che White non è in calore? Da cosa l'ha dedotto, visto che lei pare non avere il classico comportamento del calore?
Le ha forse toccato le zone erogene? O l'ha solo guardata...negli occhi?

Ci sono gatte che quando sono in calore non hanno comportamenti eclatanti, come il tipico miagolio da calore, non si strusciano, non si rotolano a terra.
La mia Cleo era così, e per di più assolutamente silenziosa; capivo che era in calore quando accarezzandola sulla schiena, fino alla coda, si acquattava a terra sollevando il posteriore, muovendo ritmicamente le zampe dietro e tenendo la coda spostata di lato, inequivocabili manifestazioni di disponibilità all'accoppiamento.
Se insistevo nell'accarezzarla emetteva un leggero, rauco mioagolio, una specie di fremito.

Una gatta in calore manda gli stessi segnali anche al semplice tocco dei genitali esterni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 16:59   #36
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
Vorrei rassicurare la community che non ho seguito completamente i suggerimenti del veterinario, ho adottato una strategia meno stressante, ovvero separarli quando l'aria diventa pensante soprattutto per White.
Brava! perchè veramente quel tizio ha inanellato una sequela impressionante di stupidaggini. Pensa "da gatto", usa il buonsenso e vedrai che non sbagli. Infatti White ha capito.

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
mattina e sera umido mescolato a croccantini e a pranzo gli facciamo appositamente un po di riso
Se potete, evitate del tutto i croccantini, oppure datene pochissimi. Lasciate perdere il riso: un gatto non sa che cosa farsene, non è progettato per digerire i cereali. Che è poi uno dei motivi per cui i croccantini vanno abbandonati: infatti ne sono pieni.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 19:36   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
........Attenti a seguire i suoi consigli: rischiate seriamente di compromettere per sempre il vostro rapporto con Mio, che non potendo comprendere perché lo strapazzate, prima o poi finirà per avere timore di voi; diventerà un gatto insicuro, emotivamente sofferente.
Non lasciatevi incantare dal fatto che al momento sembra che le cose vadano meglio; non è un miglioramento vero, sostanziale, è solo apparente.
E compromettere anche il rapporto che ha col mondo. Tutto resta in memoria come marcatore somatico per facilitare e velocizzare le scelte future, la stessa situazione che sta vivendo White in seguito all'aggressione del cane.


Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
..........
Vero che il momento del pasto deve essere sereno, anche per la piccola. Quindi se Mio ha la tendenza a rubarle il cibo, dovete dare il cibo in due punti diversi, distanti, se necessario in due stanze diverse.
Mio già sta entrando in competizione per la risorsa primaria, poi per il territorio.......

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Aletto,....
Se supererà tale shock .
....e se lo supereranno bene anche i mici saranno dei campioni di sopravvivenza
Penso che se un vet non conosce il comportamento degli animali suoi pazienti farebbe meglio a non diffondere concetti fuorvianti che poi ci vanno di mezzo loro.

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
..... ho adottato una strategia meno stressante, ovvero separarli quando l'aria diventa pensante soprattutto per White. Difatti ora lei sembra leggermente piu serena, ci cerca molto di piu rispetto a prima e stanotte, tenendoli separati, lei ha dormito con noi, infilandosi addirittura sotto le coperte cercando un contatto.
Ok, White sembra leggermente più serena
E come vi sembra Mio?
Non penso che un gatto con difficoltà di esprimere le sue motivazioni territoriali e competitive, lasciato fuori dalla possibilità di condivisione della zona di quiete e del sonno
possa alla lunga essere appagato e vivere bene le sue giornate.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 20:14   #38
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mio già sta entrando in competizione per la risorsa primaria, poi per il territorio.......
In realtà non è mai stato competitivo per la risorsa primaria, anzi tutt'altro, forse per il territorio, ma noi non lo sappiamo, è agitato corre per casa emettendo versi che richiamano l'attenzione di White e giocando a volte finendo in lui che la morde dietro. Ma posso assicurare che lei non è in calore, tutte le volte che siamo in casa li osserviamo, soprattutto lei e non ha nessun segno di essere in calore, nessuno, silente o non silente a meno che non sia pronta ma in "letargo", in attesa della primavera. Fatto sta che noi non lo sappiamo...


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ok, White sembra leggermente più serena
E come vi sembra Mio?
Non penso che un gatto con difficoltà di esprimere le sue motivazioni territoriali e competitive, lasciato fuori dalla possibilità di condivisione della zona di quiete e del sonno
possa alla lunga essere appagato e vivere bene le sue giornate.
È capitato solo due volte di averlo chiuso in un'altra stanza per un massimo di 10 minuti in totale (quella notte Leon non ha chiuso occhio perchè Mio giocava coi suoi piedi ) e non c'è stato cambiamento in lui...quando lo chiami miagola e viene, si struscia subito fa le fusa.

Però...c'e da dire che non possiamo nemmeno fare tutte le notti quasi in bianco per stare dietro a loro, vorremmo trovare un un equilibrio, ma se ho capito bene, finchè non viene castrato Mio questo non può succedere. Di certo non abbiamo intenzione di castrarlo prima del dovuto per poi insorgere a problematiche future.
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 22:02   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
........e se quando gli dai da mangiare su ciotole diverse lui non la fa mangiare, lo prendi lo lasci digiuno in un'altra stanza"........
Tralasciando la brutalità del vet, allora non è lui che non la fa mangiare, ma era una sua supposizione?
Spero che la castrazione sarà la panacea dei problemi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2020, 06:55   #40
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Tralasciando la brutalità del vet, allora non è lui che non la fa mangiare, ma era una sua supposizione?
Spero che la castrazione sarà la panacea dei problemi
Lo ha chiesto in linea alla sua teoria di dominazione
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara