Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2019, 11:50   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Klimt e il suo tempismo perfetto

C'è un comportamento di Klimt a cui io e mia madre non sappiamo trovare una spiegazione. Inizialmente pensavano ad una coincidenza, ma adesso siamo convinte che, chissà per quale ragione, lo faccia di proposito. Come ben sapete, Klimt esce anche fuori casa e va a gironzolare tra gli orti e il giardino abbandonato accanto casa nostra. Ogni santa volta che mia madre lava i pavimenti di casa, tenendo porte e finestre aperte, lui -che fino a poco prima era fuori a gironzolare- torna a casa passeggiando per tutte le stanze bagnate. Qualunque sia l'orario in cui mia madre lava, lui ritorna e ci domandiamo come mai questo tempismo. A me non me ne importa molto sinceramente, ma mia madre è abbastanza infastidita ma, soprattutto, perplessa perché non si capacita di come faccia lui a sapere che mia madre sta lavando mentre è a fare le sue passeggiate. Sarà attratto dall'odore del detersivo, che forse percepisce a metro e metri di distanza? Sarà che vede mia madre armeggiare e preparare i secchi con l'acqua e capisce che è il momento giusto di agire? A me dispiace per mia mamma che deve lavare nuovamente per terra, ma mi fa anche molto ridere la nonchalance con cui lui rientra facendo tutto il giro della casa per poi mettersi a dormire in un angolo appena tutto è asciutto.
Io non mi so dare una spiegazione, ma sarei molto curiosa di trovarne una.
Anche voi avete gatti che fanno cose nei momenti più sbagliati? O comportamenti strani a cui avete fatto fatica dare una spiegazione (se l'avete trovata)?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 12:03   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Klimt e il suo tempismo perfetto



Penso che questa faccia il paio con la mania di Isidoro che, tenendo fede al suo nome, come il micio dei fumetti anni '70 immancabilmente andava a passeggiare sui battuti di cemento appena stesi!

Infatti Isi arrivò da noi quando era in piena attività il cantiere per ristrutturare casa dei miei; ovunque c'era del cemento fresco, lui doveva mettere la sua firma

Ancor oggi, sul marciapiede davanti all'ingresso c'è la sua improntina micia immortalata nel cemento, come sulla Hall of Fame holliwoodiana

Non ho mai capito perchè lo facesse, ma sono convinto che la motivazione sia la stessa di Klimt. Probabilmente c'entra il fatto che il cemento, quando va in presa, sviluppa ammoniaca; magari anche il detersivo che usa tua mamma ne contiene.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 12:21   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Klimt e il suo tempismo perfetto

Penso anche io all'ammoniaca.
ma penso che possa anche riguardare la rimozione dei loro ferormoni dalle superfici.... forse lo interessa questo vuoto e vuole essere il primo a lasciare la traccia. un po' come quando cambi la sabbietta... e loro subito si fiondano. come faccia a saperlo? beh loro prevedono molte cose dai segnali che noi inconsapevolmente mandiamo e percepiscono i cambiamenti e i rumori in modo molto più sensibile di noi, esempio, la mamma che spalanca le finestre per far asciugare il pavimento (lanciando segnali visivi e odorosi che l'operazione è in corso).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 13:12   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Klimt e il suo tempismo perfetto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Penso anche io all'ammoniaca.
ma penso che possa anche riguardare la rimozione dei loro ferormoni dalle superfici.... forse lo interessa questo vuoto e vuole essere il primo a lasciare la traccia. un po' come quando cambi la sabbietta... e loro subito si fiondano. come faccia a saperlo? beh loro prevedono molte cose dai segnali che noi inconsapevolmente mandiamo e percepiscono i cambiamenti e i rumori in modo molto più sensibile di noi, esempio, la mamma che spalanca le finestre per far asciugare il pavimento (lanciando segnali visivi e odorosi che l'operazione è in corso).
Non avevo mai pensato all'ammoniaca e alla rimozione dei feromoni, effettivamente mi sembra una motivazione abbastanza sensata. Ora che ci penso, quando pulisco la lettiera in sua presenza, lui -che non la usa quasi mai- ci va dentro a fare un po' di pipì. Anche gli altri accorrono alla lettiera quando ho finito di pulirla, non ci avevo mai fatto caso.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara