Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2020, 19:50   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]Nessuno può sapere se i gatti di Piumagica siano carenti di omega 3, ma dalle visite della nutrizionista di Buio quasi nessuno esce senza che vengano prescritti proprio per riequilibrare la competizione per la delta 6 desaturasi
Quindi è frequentissimo questo squilibrio.
La nutrizionista di Buio prescrive esami specifici per diagnosticarlo?

Che tu sappia sono mai stati condotti studi in proposito sui gatti che vivono per così dire allo stato brado? Quindi non quelli di colonia e in generale non quelli al cui sostentamento provvedono gli umani.
Sarebbe molto interessante appurarlo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 20:57   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Lo squilibrio è frequente e le sue manifestazioni sono molteplici. Si assumono farmaci per mettere una pezza su quanto è visibile, non andrei dal mio medico per sapere se le mie pareti cellulari sono rigide o no!
Buio non ha fatto esami specifici, lei lo visita e lo ribalta e prescrisse ecocardio che feci fare. I fenomeni infiammatori se presenti sulla cute si vedono, Buio aveva forfora e una lieve dermatite sparite con Omegor che continua ad assumere.
Non so se esistono esami specifici neppure per noi, non so se sono stati fatti studi su gatti liberi e bisogna vedere su pubMed


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 16:48   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Io c'ho provato ma mi sono arresa per difficoltà tecniche
Omegor da 1 grammo. Buco la perla, spremo nei due piatti. Mi impiastriccio le mani e un po' ne perdo, mi scocciano entrambe le cose...
Do i piatti, annusano e se ne vanno, uff. E il pesce piace molto a entrambi!
Tornano, alla fine Drolla mangia, Obama solo un po'.
Arridaje il giorno dopo. Cerco di distribuirlo meglio e aspetto che il cibo l'assorba un po'. Va meglio ma soprattutto Obama non è per nulla convinto. L'olio puzzoso sempre tra le mani.
Terzo tentativo, lo metto nel crudo, su quello non possono rifiutarlo! Epperò il pezzo di crudo lo prendono e vanno a mangiarlo nel tapetto, ognuno il suo.
Olio di pesce in ogni dove, che sconforto!
Insomma, mi scoccio io di questa procedura, figuriamoci i miei...
Consigli pratici o alternative?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 17:23   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Zampetta, anch'io mi sono arresa, dopo solo un tentativo di far accettare l'integratore; almeno ai tuoi piace il pesce, i miei invece lo schifano!

Tralasciando la terribile puzza non ho insistito principalmente perché non volevo che il momento del pasto venisse associato a qualcosa di sgradevole, stressante e non volevo neppure rischiare che perdessero la fiducia in me e mi vedessero come una "torturatrice".

Ho trovato interessante quanto scrive il veterinario Guiggi in merito a omega6 e omega3 --> http://valerioguiggi.it/omega-3-e-omega-6-cane-gatto/

E' assodato che gli alimenti di origine animale ricchi di omega3 sono l'ittiofauna, mentre le carni ne hanno pochissimi; ecco cosa dice in proposito il veterinario Guiggi, riporto un brano del suo articolo --> "Generalmente, i nostri animali non hanno carenze di Omega-6, perché questi sono abbondanti negli alimenti che mangiano.

Il motivo è da ricercare nell’allevamento degli animali di cui si nutrono: il mais è un’ottima fonte di omega-6, e poiché la maggior parte degli animali (polli, suini, bovini con l’insilato) sono nutriti per lo più con alimenti a base di mais avranno molti più Omega 6 che non Omega 3 nella loro carne. Quando gli animali sono allevati allo stato brado, invece, generalmente hanno più Omega 3 perché li possono prendere da alcune piante (tra cui il lino, ma anche i frutti secchi indeiscenti (la “frutta secca”), e alcune graminacee) che trovano in natura. E’ per questo che nella maggior parte dei casi si cerca di aumentare la dose degli Omega 3 lasciando invariata quella degli Omega 6, facendo naturalmente attenzione a non “ribaltare” il rapporto.

Si, perché l’eccesso di Omega-3 può avere degli effetti collaterali anche importanti,[...]


Se ne dedurrebbe che per i gatti che non mangiano pesce e neppure carne di animali allevati allo stato brado, sarebbe necessario integrare gli omega3 in quanto teoricamente dovrebbero esserne carenti.
Ed ecco quindi le manifestazioni visibili di carenza a cui accennava Aletto; sarebbe interessante conoscere le manifestazioni carenziali "nascoste".

Ultima Modifica di Malinka; 22-01-2020 at 17:28.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 19:24   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Del rapporto tra omega 6 e 3 se ne parla da anni per gli umani, sono le stesse considerazioni che si fanno per i gatti.
Una differenza è che gli umani possono ricavare quantità rilevanti di omega 3 anche da fonti vegetali.
La mia famiglia sicuramente ha un rapporto non ottimale tra omega 6 e 3. Ne recuperiamo un po' con alcuni pesci e le noci.
L'olio di oliva ha un pessimo rapporto, tipo 9 a 1. Ma è il nostro, sicuramente bio e buonissimo. Ci piange il cuore a comprare olio di semi di lino o di canapa...

Il discorso dei mangimi, dell'allevamento intensivo, è applicabile anche ai pesci. Il salmone da anni non lo mangiamo manco se ce lo regalassero e non prendo gusti al salmone neanche ai gatti.
Le condizioni di allevamento sono orribili, l'impatto ambientale davvero alto.

Le tabelle nutrizionali dei vari alimenti, andrebbero tutte riviste, differenziate in base al tipo di coltivazione e di allevamento/stato brado. E con questo chiudo che andrei in un OT infinito e insidioso. Ahinoi!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 20:40   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Noi consumiamo solo extravergine di oliva a crudo e per cucinare, invece per friggere quello di arachide; tutto però solo bio.
Piuttosto che condirmi un'insalata con certi olii di semi oggi tanto in voga, la mangio "in purezza".
Ieri sera ho mangiato degli ottimi carciofi sardi col pinzimonio, ovviamente con l'extravergine; rabbrividisco al solo pensiero di un pinzimonio con l'olio di lino, di canapa, di colza, ecc.
Certo con tutta probabilità anche noi avremo carenza di omega3, ma alla fine non stiamo a farci troppi problemi; va bene che il cibo sia salutare, ma deve anche essere un piacere e applico lo stesso principio anche all'alimentazione dei gatti.

Ho letto che ci sono già in commercio carni cosiddette "omega3" ottenute grazie a un diverso modo di alimentare gli animali d'allevamento, utilizzando cibi più costosi, ma di certo più simili a quelli che l'animale mangerebbe allo stato brado.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 23:11   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Ma non c'è bisogno di stravolgere chissà che o imporsi/imporre qualcosa di terribile. Almeno nel nostro caso, a volte è solo una questione di pigrizia, anche mentale.
Per dire, dovrei ricordarmi di prendere l'olio di canapa, può darsi mi piaccia e che in un'insalata mista ci stia bene.

Coi gatti, ci riproverò, forse devo solo fare più pratica nel maneggiare le capsule e come distribuire l'olio nel cibo.
Mal che vada, prendo io l'omegor e l'olio di canapa lo lascio dov'è
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2020, 08:41   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

A Buio lo somministro ormai a giorni alterni con siringa aspirando il contenuto della perla.
Lui è paziente con queste procedure ma una volta me l'ha sputato a schizzo imbrattando i muri della stanza da letto che ha puzzato di pesce per un po' di giorni anche se avevo provato a pulire. E' stato un piacere

Omega 6 essenziale è acido linoleico nella sua forma cis, il linoleico ha un doppio legame in posizione 12 per cui è un acido grasso essenziale, va introdotto con la dieta perché non esiste una delta 12 desaturasi e, quindi, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo.
Omega 6 semiessenziali sono il gamma linoleico, diomogammalinoleico, arachidonico che però è essenziale per il gatto

Omega3 essenziale è acido alfa linolenico
Omega 3 semiessenziali sono EPA e DHA

L'insufficienza enzimatica limita la produzione di acidi grassi semiessenziali.
I catalizzatori biologici (enzimi) coinvolti sono principalmente di due tipi:

Quelli deputati all'allungamento della catena carboniosa > enzima elongasi > allunga la catena di atomi di carbonio
Quelli deputati all'innesto dei doppi legami > enzima delta 6 desaturasi (ma anche delta 4,5 e 9), delta 6 ha attività più significativa

Il deficit di ∆-6-desaturasi esercita un effetto negativo per la sintesi degli acidi grassi semi essenziali che, di conseguenza, devono essere introdotti necessariamente con l'alimentazione.
La concentrazione di enzima ∆-6-desaturasi può essere ridotta in molte condizioni:

Dieta ricca in acidi grassi saturi, acidi grassi trans o colesterolo
Digiuno
Stress
Terapia farmacologica con glucocorticoidi
Diete drastiche o ipoproteiche (gatti nutriti con alimenti industriali con etichette fuorvianti, farlocche)
Malassorbimento (spesso dovuto ad alimenti industriali perché mischiati a robe che rallentano o inibiscono un corretto assorbimento))
Diabete mellito (vedi Buio)
Infezioni virali
Radiazioni ionizzanti
Tumori
Invecchiamento
Invecchiamento precoce
Carenza o malassorbimento di vitamine liposolubili. (fonte parziale MYpersonal trainer)

Addentrarsi ulteriormente secondo me può essere faticoso e rischioso
Non modifico le mie abitudini alimentari né quelle dei gatti, le nostre analisi del sangue sono buone.

Non so quanto tutto ciò sia utile a Piumagica


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2020, 18:00   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Seguo con interesse la discussione (soprattutto le considerazioni un po' OT sulla dieta umana).

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ieri sera ho mangiato degli ottimi carciofi sardi col pinzimonio, ovviamente con l'extravergine; rabbrividisco al solo pensiero di un pinzimonio con l'olio di lino, di canapa, di colza, ecc
Io uso 99% di olio extra bio (che poi, non conoscendo nessun coltivatore diretto, vai a sapere cosa ci sia veramente dentro), raramente per friggere uno quello di girasole alto oleico.

A Waffle era stato consigliato dal nutrizionista di integrare con olio di lino o canapa; cosa che faccio. Siccome sono curiosa, li ho assaggiati entrambi, quello di lino abbastanza immangiabile, quello di canapa insomma, un po' particolare. Fortunatamente, a Waffle piacciono entrambi.

Continuando con l'OT (scusa Piumagica) io sapevo che l'olio di colza faceva male, ora è stato riabilitato?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2020, 20:42   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

All'inizio degli anni '80 in Spagna si era verificata una strage causata dall'eccessivo quantitativo di acido erucico contenuto nell'olio; l'acido erucico è cardiotossico ed epatotossico.
La strage fu causata dal consumo di olio di colza per uso industriale, che aveva un altissimo contenuto di acido erucico ed era stato spacciato per uso alimentare.
Erano morte alcune centinaia di persone e ci furono circa 25000 intossicati, molti dei quali riportarono danni organici irreversibili.

In tempi meno lontani i ricercatori riuscirono ad ottenere una varietà di colza (mi pare OGM) a basso contenuto di acido erucico, in modo che fosse idonea al consumo umano senza rischi.
Attualmente viene coltivata in India e Paesi limitrofi e in Canada e infatti è denomitata "Canadian Brassica".
L'olio estratto dai suoi semi è definito "CANadian Oil Low Acid" correntemente indicato come "olio di canola".

Ogni volta che sento questo nome mi viene in mente un tizio che ho incrociato da NaturaSì, letteralmente infuriato perché da qualche tempo il negozio non provvedeva a rifornirsi del suo amato olio di canola!

Non tutto l'olio di colza per uso alimentare è di origine canadese; quello di diversa provenienza è denominato semplicemente "olio di colza".

Non ho l'abitudine di comprare alimenti preconfezionati, ma essendo curiosa leggo le etichette e ho notato che in parecchi prodotti da forno e non solo, l'olio di colza compare tra gli ingredienti...e magari sulla confezione compare in bella mostra il claim "senza olio di palma"!

Farà anche bene, sarà ricco di omega3...ma per me può starsene in buona compagnia dell'olio di lino, palma e via dicendo; io continuo col mio extravergine bio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara