Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2016, 18:38   #1
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Strani comportamenti

Ciao a tutti. E' qualche giorno che sto notando degli strani comportamenti in Nana.
Riassumo brevemente per farvi capire chi è Nana:
- 6 mesi (o almeno così si suppone, sappiamo quando la mamma l'ha portata nel cortile di mia suocera con i fratellini, ma non sappiamo con sicurezza quando è nata, quindi i 2 mesi di quando l'ho presa io sono più che altro una stima)
- Vivacissima e giocherellona
- Coccolosa
- Schizzinosissima (povera me)

Ora....è qualche giorno che è un po' più solitaria e dorme un po' di più...ci può stare, è un gatto...ok...Mangia di meno, il che significa che si sfiora il digiuno visto che già mangiava poco e niente e soprattutto, quando le do la pappa fa questa cosa MAI fatta:
Annusa....se è di suo gradimento da una leccatina...poi si siede e comincia a mangiare...poi si ferma, tira su il muso e comincia a guardare con insistenza e con aria preoccupata verso il salotto, con l'atteggiamento di una che si aspetta di veder sbucare un nemico da sotto al tavolo da un momento all'altro....si rigira verso la ciotola, annusa e se ne va...lasciando il cibo li ed ignorandolo per tutto il resto della giornata.
Ora....
1-è l'unico gatto/animale in casa quindi sa benissimo che nessuno può arrivare da quella direzione,
2-perchè ignorare cibo che stavi mangiando? Perchèèèè? Di norma lo fa con quello che schifa (praticamente tutti) ma non lo lecca neanche, le basta una annusata.

Sarò "paranoica" io...ma sta cosa mi sembra tanto strana, mettendola poi insieme al fatto che dorme di più ed è più solitaria, non so...può entrarci qualcosa magari con il fatto che siamo intorno ai 6 mesi e che magari potrebbe andare in calore? La butto la così a caso...Voi che ne pensate? Sono "matta io"?

Un altro consiglio...sterilizzazione, lei, teoricamente parlando, ha 6 mesi quindi che faccio chiamo il mio veterinario e prendo appuntamento o devo aspettare qualcosa? Per qualcosa non lo so nemmeno io cosa intendo dire (poveri voi che mi leggete), però ricordo che del maschio mi dissero di fare attenzione al diverso odore della pipì e ai miagolii forti ed insistenti e che fino a 7/8 mesi se non marcava potevo aspettare....la femmina invece?
Help me please!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 18:55   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Strani comportamenti

Partiamo dal fondo: a 6 mesi una micia è bene sterilizzarla, e se le eviti il primo calore è ancora meglio, per la sua salute futura.

In teoria se fosse in calore te ne accorgeresti, con un comportamento variabile tra l'irritabile e il coccolosissimo, con strusciamenti da.... gatta in calore, appunto

Direi che prima ci vai meglio è, così approfitti, il veterinario la visita e tu gli spieghi il suo comportamento.
In questo modo potrà rassicurarti decisamente meglio di noi.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 18:58   #3
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Strani comportamenti

Si, domani ci passo e prendo appuntamento...e magari ci parlo un po' anche di questi strani atteggiamenti...
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 19:44   #4
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Strani comportamenti

Concordo, portala dal vet e decidete quando sterilizzare. Intanto per pura curiosità io sposterei la ciotola da un'altra parte, solo per capire se può essersi spaventata di qualcosa una volta e non sentirsi più al sicuro mangiando li; a volte mi cadono delle pentole in cucina e il rumore terrorizza il mio gatto più piccolo che poi per un po di giorni è più tranquillo a mangiare sul frigo, poi torna li e se lo dimentica.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 06:56   #5
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Strani comportamenti

Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Concordo, portala dal vet e decidete quando sterilizzare. Intanto per pura curiosità io sposterei la ciotola da un'altra parte, solo per capire se può essersi spaventata di qualcosa una volta e non sentirsi più al sicuro mangiando li; a volte mi cadono delle pentole in cucina e il rumore terrorizza il mio gatto più piccolo che poi per un po di giorni è più tranquillo a mangiare sul frigo, poi torna li e se lo dimentica.
Grazie del consiglio, oggi ci proverò sicuramente, provo a spostare l'angolo della pappa altrove, anche se quell'angolo è proprio perfetto...intanto stanotte ha svuotato la ciotola dell'umido (mezza vaschetta da 50 gr) e quasi finito i crocchi....

Se questa mattina smette di diluviare quando torno a casa a prendo e la porto dal veterinario, altrimenti intanto ci passo e ci parlo...
Ma che senta i cambi di tempo? Tipo l'arrivo dei temporali (molto simili a tempeste)?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 08:52   #6
Profilo Utente
Pescuccia78
Cucciolo
 
L'avatar di  Pescuccia78
 
Utente dal: 03 2016
Paese: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Strani comportamenti

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Grazie del consiglio, oggi ci proverò sicuramente, provo a spostare l'angolo della pappa altrove, anche se quell'angolo è proprio perfetto...intanto stanotte ha svuotato la ciotola dell'umido (mezza vaschetta da 50 gr) e quasi finito i crocchi....

Se questa mattina smette di diluviare quando torno a casa a prendo e la porto dal veterinario, altrimenti intanto ci passo e ci parlo...
Ma che senta i cambi di tempo? Tipo l'arrivo dei temporali (molto simili a tempeste)?

Che possa essere più sonnacchiosa nei cambi di stagione e con l'arrivo del brutto tempo ci sta tutta. Però sicuramente meglio sentire il veterinario che cosa dice!
Per il mangiare...beh anche io ho dovuto fare diversi tentativi prima di trovare quello giusto. Io però cerco di evitare l'umido in busta o scatola e preferisco cuocergli del pollo p del tacchino. Lo adorano anche crudo e, a differenza della carne rossa, gliela puoi dare tranquillamente anche così.
Quoto tutti gli altri sulla sterilizzazione! Io ho appuntamento ad ottobre e i miei hanno rispettivamente 5 e 6 mesi!
Facci sapere!
Pescuccia78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 09:32   #7
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Strani comportamenti

Quote:
Originariamente inviato da Pescuccia78 Visualizza Messaggio
Che possa essere più sonnacchiosa nei cambi di stagione e con l'arrivo del brutto tempo ci sta tutta. Però sicuramente meglio sentire il veterinario che cosa dice!
Per il mangiare...beh anche io ho dovuto fare diversi tentativi prima di trovare quello giusto. Io però cerco di evitare l'umido in busta o scatola e preferisco cuocergli del pollo p del tacchino. Lo adorano anche crudo e, a differenza della carne rossa, gliela puoi dare tranquillamente anche così.
Quoto tutti gli altri sulla sterilizzazione! Io ho appuntamento ad ottobre e i miei hanno rispettivamente 5 e 6 mesi!
Facci sapere!
Guarda, sul cosa farle mangiare e guerra aperta ormai ahahahah (ci rido per disperazione)
E' questo strano atteggiamento che mi suona strano.
Comunque oggi proprio non sono riuscita a portarla dal veterinario, continua inesorabilmente a diluviare....magari nel pomeriggio...e sicuramente prenderò appuntamento per la sterilizzazione.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2016, 11:39   #8
Profilo Utente
Pescuccia78
Cucciolo
 
L'avatar di  Pescuccia78
 
Utente dal: 03 2016
Paese: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Strani comportamenti

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Guarda, sul cosa farle mangiare e guerra aperta ormai ahahahah (ci rido per disperazione)
E' questo strano atteggiamento che mi suona strano.
Comunque oggi proprio non sono riuscita a portarla dal veterinario, continua inesorabilmente a diluviare....magari nel pomeriggio...e sicuramente prenderò appuntamento per la sterilizzazione.

Può anche darsi che stia preparandosi al calore e abbiamo un po' cambiato atteggiamento...
Comunque una bella visita non fa mai male!
Magari chiedi al veterinario se durante l'operazione le fa un prelievo e fagli fare tutti gli esami di controllo!
Io farò così ad ottobre. Così stai più tranquilla anche tu!
Pescuccia78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara