Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2017, 14:05   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami) - Sul Ponte...

Salve, finito con il mio gatto che per una volta ha esami bellissimi, ricomincio con la gatta dei vicini.
Loro sono molto anziani e non possono fare più di tanto, questa gatta ha 18 anni, è una iena, cardiopatica, non sono mai riusciti a farle analisi del sangue, solo urine.
Le urine andavano bene, però sono due giorni che non mangia, beve tantissimo, vomita liquidi. Piange non per il dolore ma per malessere.
Così l'ho messa nel trasportino e siamo andati in clinica.
Non vi dico cosa ho visto, inenarrabile. Guantoni, sacche, gabbie speciali. Non siamo riusciti a fare il prelievo, ma per miracolo una sottocutanea e antivomito.
Domani ci torniamo, per fare la stessa cosa. Ipotizzano un problema renale, non parlano d'altro.

Vale la pena sedarla per fare il check up completo? Oppure fare sottocute questa settimana, poi magari solo 1/2 volte la settimana? Che si può fare per questa gatta
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 14:47   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Sono sempre un po' perplessa quando leggo che non riescono a fare un prelievo....
Comunque secondo me si, vale la pena. Sottocute senza esami non ne farei.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 15:01   #3
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Poi poverina è anche tanto dimagrita
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 15:08   #4
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

ciao gli esami vanno fatti e scusami se mi permetto ma sono incapaci i vet,pure io ho una iena che non stava ferma pero' in tre ci sono riusciti,oppure con un'anestesista veterinario capace fa una leggera sedazione cosi fa prelievo da un'occhiatina alla bocca e serve anche una tagliatina alle unghie
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 15:13   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Purtroppo spesso le cliniche qua sono piene di veterinari novellini o veramente incapaci, io per il mio so di chi chiedere e mi rifiuto di farlo toccare ad altri, perché non sapendo come maneggiarli, li irritano e poi è impossibile fare qualunque cosa.
Al mio hanno anche rotto la vena insistendo a fare un prelievo in modo sbagliato.

Quindi insisto per provare a fare prelievo? Nel caso allora sedazione?
Non essendo mia la gatta non vorrei dare suggerimenti sbagliati
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 15:18   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

GeorgiaGee guarda io ho una gatta di 15 anni ha subito un'intervento e ne sta sopportando di ogni,nello studio dove vado io anche lei ha dei giovani, ma ti assicuro che non si sono fatti intimorire,a me mi hanno fatto uscire e con difficolta' perche' la befana era una forsennata ci sono riusciti,falli in fretta gli esami prima s'interviene nelle patologie meglio e'.


Romeo: 30 aprile 2003-12 maggio 2017
Trudy: 6 gennaio 2002-25 luglio 2017
Caruso-Carmen-Chopen.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 16:55   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Mi permetto di accodarmi ai commenti precedenti. Anche la mia è un mostro ma va saputa prendere. Tanto più che ha 19 anni, ed è coetanea di questa gatta quindi, e non posso stare a vedere che venga agitata e stressata solo per essere toccata da un ago. O cambi clinica, magari solo per questo caso se lì ti trovi bene, o trovano il modo di tenerla a bada. Tempo fa avevo scritto di una gatta che veniva curata dalla veterinaria senza che lei riuscisse a toccarla: alla fine è stata portata in un'altra clinica dove l'hanno rivoltata come un calzino! Basta saperli gestire.
I sintomi sono preoccupanti, quindi il prelievo è d'obbligo.
Sulla sedazione completa ho le mie perplessità.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 17:38   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Georgia da te si fa toccare in qualche modo? Noi per fare il prelievo facciamo così:
Mettiamo la gatta sul tavolo
Il veterinario prende una coscetta e la mette stesa di lato, un altro vet la blocca da sopra in quella posizione
Io sono l'addetta a tenerla coperta con un panno (soprattutto il muso) e mi dedico alle carezze

Nelle cliniche la fanno semplice, sedazioni a go go
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 17:53   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Così ad occhio mi sento già di prevedere un responso di IRC. Il dimagrimento, la sete (va bene il caldo, però...) il vomito, la disappetenza. E chissà quanto tempo è che la cova...le flebo sotto cute sono solo acqua e sali minerali, Se cominci a fargliene un paio, in casa sua, magari con l'aggiunta di uno zinzino di vitamina B e puoi già vedere dei miglioramenti vuol dire che sei sulla buona strada. Se così non fosse, sospendi, ma non preoccuparti: non le hai arrecato nessun danno. Questo non l'ho inventato io, me lo ha spiegato il mio vet, che è bravo, semmai uno si trovasse in una situazione di questo tipo lontano da una clinica. E qui, poi,i sintomi sono chiari.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2017, 17:59   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gatta 18 anni aiuto (impossibile fare esami)

Si fa toccare ma non mi conosce molto bene, e' di suo una gatta molto diffidente che per 18 anni ha visto solo i suoi 2 umani e la sua prima visita dal veterinario in assoluto e' stata quest'anno.

In clinica oggi essendo domenica c'erano solo 2 veterinari, uno si e' laureato da poco e non ha molta dimestichezza...
Comunque e' riuscito ad ascoltare il battito, poi voleva misurare la febbre e la gatta ha ringhiato e lui ha lasciato perdere

A quel punto visto che non ce la facevano con il prelievo (perche' la gatta era fuggita ringhiando sotto il tavolo), hanno usato una gabbia contenitiva dove spingi e tiri e in pratica pressi il gatto senza possibilita' di movimento, ce l'hanno letteralmente rovesciata dentro e hanno fatto una sottocute e antivomito.
Forse possiamo provare il prelievo cosi?

Al mio lo fanno solo sul collo, lo ribaltiamo di lato, uno tiene le zampe dietro, l'altro zampe davanti, e un terzo picchietta la testolina. Quando ci va bene, si lascia semplicemente tenere saldo e prelieviamo mentre e' seduto.

Le urine pero' sono buone, non so loro domani farebbero un'altra sottocute, non potremmo farle a casa, la vedo impossibile, semmai la portiamo per una settimana tutti i giorni, e poi solo 1/2 volte la settimana

Ultima Modifica di GeorgiaGee; 11-06-2017 at 18:01.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara