Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-07-2020, 23:23   #1
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Buonasera a tutti, sono nuova ed è la prima volta che scrivo. Ho dato un'occhiata ai thread già scritti sull'argomento ma vorrei un consiglio per il mio caso specifico.
Sono la fortunata mamma di due bellissimi fratellini di due anni: Polpetta e Belzebù (entrambi maschi, nonostante il primo nome sia femminile&#128513. Ieri sera io e mio marito abbiamo trovato in giardino una piccola micia di circa due mesi che abbiamo deciso di adottare.
Dalla visita è emersa rogna, quindi la piccola starà in isolamento almeno per 5 giorni, poi dopo la visita di controllo seguirò le indicazioni della veterinaria per capire se si può iniziare l'inserimento.
Sono molto indecisa se farlo diretto o graduale e la cosa che mi mette più ansia è il dubbio che, essendo in due in casa, possano "coalizzarsi" contro la nuova arrivata.
La situazione in casa nostra è particolare perché siamo nel bel mezzo di una ristrutturazione: praticamente abitiamo nel seminterrato e i miei gatti girano liberamente anche al secondo piano in cui c'è solo una stanza con una porta a soffietto. Il mio dubbio è: meglio dedicare alla nuova arrivata la stanza al piano di sopra dove noi non stiamo ancora o riservarle l'unica stanza libera che ho giù (sarebbe una seconda camera che io uso a mo' di ripostiglio)?
Per stanotte l'ho sistemata al piano di sopra ma non vi nego che mi sento di averla come abbandonata a se stessa 😥
Datemi voi un consiglio perché io sono molto indecisa: la gattina miagola molto e non vorrei che la cosa li stressasse troppo sentendola di continuo. Considerate che io e mio marito manchiamo da casa 12 ore al giorno.
Scusate la lunghezza del post, spero di essermi spiegata bene e grazie a tutti!
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 21:24   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Ciao vedo che nessuno ti ha risposto. non ti so aiutare. si è ambientata la micetta ??? come hai provveduto ,???
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 21:39   #3
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Pensi che possano coalizzarsi contro il piccolo perché sono aggressivi, possessivi, gelosi et similia o è solo un'idea che ti sei fatta te?
Perché se i due micetti non sono affatto problematici non c'è alcun motivo di pensare una cosa simile. Oltretutto il nuovo entrato è piccolino, loro sono mici giovani...ci sono tutti i presupposti affinché ci sia un inserimento facilissimo e che tempo una settimana siano tutti e tre a radere al suolo la casa per via di giochi scatenati e continui.
Logico però che se ti carichi di paranoie e ti fasci la testa prima di essertela rotta, e carichi l'ambiente di ansia i micioli lo percepiscono e i casini proliferano di conseguenza..
Un saluto.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 10:52   #4
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Ciao vedo che nessuno ti ha risposto. non ti so aiutare. si è ambientata la micetta ??? come hai provveduto ,???
Purtroppo devo ancora tenerli separati. Domani andrò dalla vet che mi dirà se possiamo farli incontrare. Vi terrò aggiornati con gli sviluppi.
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 10:53   #5
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Pensi che possano coalizzarsi contro il piccolo perché sono aggressivi, possessivi, gelosi et similia o è solo un'idea che ti sei fatta te?
Perché se i due micetti non sono affatto problematici non c'è alcun motivo di pensare una cosa simile. Oltretutto il nuovo entrato è piccolino, loro sono mici giovani...ci sono tutti i presupposti affinché ci sia un inserimento facilissimo e che tempo una settimana siano tutti e tre a radere al suolo la casa per via di giochi scatenati e continui.
Logico però che se ti carichi di paranoie e ti fasci la testa prima di essertela rotta, e carichi l'ambiente di ansia i micioli lo percepiscono e i casini proliferano di conseguenza..
Un saluto.
No, loro sono mici molto tranquilli. Non credo di averli mai visti litigare. Probabilmente sono io che mi preoccupo troppo, ma cercherò di avere un atteggiamento rilassato e calmo.
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2020, 23:28   #6
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

AGGIORNAMENTO 3 GIORNO
stamattina siamo andati bene. Polpetta ha odorato il sederino di Susy che però si è ritratta e in un paio di occasioni si sono dati una velocissima annusatina.
Sono stati separati per il tempo che siamo stati al lavoro. Siamo tornati poco fa e abbiamo provato a fare mangiare tutti a porte aperte: Susy nella sua stanza e Belzebù e Polpetta nella loro postazione. Lei si è divorata tutto subito mentre loro hanno lasciato il pasto. Ho spostato la ciotolina nella mia camera e Polpetta dopo un po' è andato a mangiare. Mi sono distratta un attimo e Susy era nella ciotola accanto a lui a mangiare (è una ciotolina a due posti). Lui ha ringhiato e visto che lei non si allontanava le ha dato una zampata. Io, sicuramente sbagliando, l'ho spostata da lì e ho cercato di distrarla con un gioco ma niente da fare: cercava sempre di andare alla ciotola. Così l'ho presa e l'ho rimessa nella sua stanza per lasciar mangiare loro.
Ditemi dove ho sbagliato e cosa invece avrei potuto fare.
Un'altra cosa: Susy ha usato la loro lettiera per fare pipì. onestamente ci sono cose che lasciandoli liberi di conoscere non so come potrei evitare. Aiutatemi voi a capire per favore!
Grazie a tutti


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2020, 23:47   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Susy aveva fame.
"Susiii, andiamo a mangiare di là" e cerchi di farti seguire, se non ti segue, la porti nella sua postazione ciotola e lasci che mangi, con porta aperta.
Per evitare, per ora, che Susy rubi il cibo, puoi mettere il cibo degli altri in posti alti in cui lei non arriva.

Se usa la loro lettiera o se gli altri usano la sua, è normale, non puoi impedirlo.
Se i residenti sono infastiditi dalla pipì di Susy, potrebbero fare la pipì fuori lettiera. Non è detto, eh.
Aggiungerai un'altra lettiera ( = aumentare le risorse per diminuire la competizione) e vedrai come va.

Sconsiglio le ciotole doppie.
Ogni gatto deve avere la sua ciotola/piatto, non affiancato alle altre.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2020, 10:52   #8
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Inserimento nuova micetta in casa con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Susy aveva fame.
"Susiii, andiamo a mangiare di là" e cerchi di farti seguire, se non ti segue, la porti nella sua postazione ciotola e lasci che mangi, con porta aperta.
Per evitare, per ora, che Susy rubi il cibo, puoi mettere il cibo degli altri in posti alti in cui lei non arriva.

Se usa la loro lettiera o se gli altri usano la sua, è normale, non puoi impedirlo.
Se i residenti sono infastiditi dalla pipì di Susy, potrebbero fare la pipì fuori lettiera. Non è detto, eh.
Aggiungerai un'altra lettiera ( = aumentare le risorse per diminuire la competizione) e vedrai come va.

Sconsiglio le ciotole doppie.
Ogni gatto deve avere la sua ciotola/piatto, non affiancato alle altre.
(Ho sbagliato a scrivere il post qui e non nel thread con cui stavo facendo gli aggiornamenti. Ho già segnalato la cosa agli amministratori, penso che questo verrà chiuso). In ogni caso ti rispondo qui altrimenti non si capisce nulla.

Proverò a fare come mi hai chiesto. Stamattina la scena è stata all'inverso: Belzebù ha provato a mangiare dalla sua ciotola e lei ha dato una zampata. I miei però li sto ancora facendo mangiare prima perché lei finisce il pasto troppo velocemente e dovrei metterne ancora per non farla andare da loro. Posso alimentarla anche più del dovuto in questa fase?


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara