Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2016, 14:47   #1
Profilo Utente
Pescuccia78
Cucciolo
 
L'avatar di  Pescuccia78
 
Utente dal: 03 2016
Paese: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e spero di riuscire a saltarci fuori! Portate pazienza!
Vi scrivo perchè vorrei confrontarmi con tutti voi amanti dei mici, su una malattia che ahimè abbiamo, forse, incrociato nel nostro cammino.
Dico forse, perchè come sicuramente saprete, nessun veterinario si prende la responsabilità al 100% di diagnosticare la FIP.
Ciò detto, tutto è cominciato il 7 gennaio di quest'anno. La nostra adorata Pesca (15 mesi all'epoca) ha iniziato a presentare i sintomi tipici della febbre, ossia scarso appetito, terza palpebra esposta, zero voglia di giocare e zero interesse a tutto ciò che le capitava intorno.
Dato che eravamo fuori per le vacanze, abbiamo pensato che il cambio di clima e di appartamento potesse averla scombussolata un po' e appena rientrati siamo subito andati dal veterinario.
Ovviamente ha confermato la febbre e le ha somministrato antiepiretico e prescritto l'antibiotico.
Pensavamo si fosse ripresa, perchè tempo un paio d'ore ed era tornata la micia di sempre. Purtroppo però finito l'effetto dell'antiepiretico è nuovamente tornata la febbre con tutte le conseguenze che comporta e l'antibiotico non dava segno di aiutarla.
L'abbiamo riportata dal veterinario che le ha prescritto gli esami del sangue, compreso test fiv e felv.
Dagli esami si evidenziavano i valori delle proteine alti e tutta un'altra serie di valori che hanno fatto dichiarare senza tanti mezzi termini che fosse una FIP.
Non ci potevamo credere...vi lascio immaginare il dolore che io e mio marito abbiamo provato.
Proprio per questo, abbiamo deciso di chiedere un secondo parere, che a differenza del primo, riteneva potesse essere possibile che Pesca avesse contratto sì un virus ma non che fosse per forza la peritonite infettiva.
E qui è cominciata la nostra battaglia...mia, di mio marito e di Pescuccia. Insieme ai veterinari!
Abbiamo fatto nuovamente gli esami per la toxo e il coronavirus. Entrambi negativi, ma il coronavirus negativo non è comunque indice che non abbiamo contratto la malattia.
Dall'ecografia è emersa una deformazione dei reni che non puoi essere congenita. Fortunatamente, al momento non ci sono versamenti negli organi e i reni non sono compromessi.
In compenso, ha colpito la vista. La diagnosi è stata di uveite con il distacco parziale della retina dell'occhio destro poi rientrata e conseguentemente quella dell'occhio sinitro anch' essa rientrata.
Da fine gennaio è sotto Vetsolone una volta al giorno mezza pastiglia e due colliri: Tobradex tre volte al giorno e Vesumidriatic due volte al giorno.
L'oculista sostiene che "potrebbe" essere FIP in forma secca, perchè solitamente colpisce i reni e la vista. Ma come sempre, quello che ci sentiamo dire è che ad oggi non c'è certezza se non con esame post mortem.
Abbiamo iniziato anche l'interferone umano per bocca.
Pesca tiene duro. Prende le medicine senza lamentarsi e alle visite non fa un fiato.
Ma non è più lei. Si aggira come un fantasma per casa. Mangia poi torna nella sua cuccia.
Non gioca più, nè si fa fare le coccole. Lei che è sempre stata la nostra ombra.
Vi ho raccontato tutta la storia perchè spero che qualcun altro possa confortarci e dirci che nonostante tutto potrà guarire.
Vederla così è un dolore immenso, perchè non possiamo fare altro che starle vicino e alleviare per quanto ci è possibile le sue sofferenze.
Ah dimenticavo, abbiamo iniziato anche i fiori di Bach, il Rescue Remedi per aiutarla un nello stress delle visite e tutto il resto.
Scusate se vi ho ammorbato.
Grazie.
Pescuccia78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 15:11   #2
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Mi dispiace, la FIP credo che sia la cosa peggiore che possa capitare ad un gatto...
Io ci sono passato tre anni fa e quando ho letto il tuo post mi sono ritrovato a vivere la stessa tragedia!
Nel nostro caso era FIP umida, prima gli antipiretici, poi gli antibiotici, i ricostituenti, l'alimentazione forzata, i ricoveri, i drenaggi, l'interferone, le preghiere e le speranze. Avevo passato ore su internet a leggere rapporti medici e il sito della famosissima dottoressa Addie con la flebile speranza (e illusione) di trovare una soluzione nascosta tra le righe, qualcosa che poteva essere sfuggito ai veterinari.
Nel nostro caso l'esito è stato quello atteso, e per quanto ne so sono rarissimi i casi di miracolo. Spero sia il vostro uno di quelli.
Un abbraccio!


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 15:30   #3
Profilo Utente
Pescuccia78
Cucciolo
 
L'avatar di  Pescuccia78
 
Utente dal: 03 2016
Paese: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Eh Antonio...è quello che abbiamo fatto anche noi...letto, riletto e cercato in ogni dove...
Per il momento ci accontentiamo di riuscire a combattere e vincere gli effetti collaterali...e tra un pianto e l'altro cerchiamo di no stressarla con il nostro dolore.
Grazie Antonio, un abbraccio anche a te
Pescuccia78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 16:07   #4
Profilo Utente
elena1979
Gattino
 
Utente dal: 02 2016
Gatti: 2
Messaggi: 128
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Ciao, non so granché di fip, tengo quindi solo le dita incrociate per Pescuccia bella e per voi che le volete tanto bene.
Capisco il dolore e anche la confusione anche perchè non si sa di cosa si tratti con sicurezza.

Serve tanto coraggio in questi casi.

Baci,
Elena
elena1979 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 16:47   #5
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Mi dispiace tanto e mi colpisce tanto quanto scrivi in particolare quando dici che si aggira come un fantasma... speriamo non sia, speriamo in un miracolo... Alla mia gattina Tozzetta, siccome sembrava non guarire.., la vet della clinica veterinaria mi ha proposto di fare, ed io accettai, la ricerca del coronavirus nelle feci più un tampone intestinale sempre per lo stesso virus e mandato ad un laboratorio a Padova... non so, potrebbe essere d'aiuto una simile analisi per saperne di più?


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 16:58   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Mi dispiace tantissimo x questo spettro sulla vostra Pesca... pero' la FIP eˋ dovuta ad una mutazione del Coronavirus e se non c'eˋ Coronavirus (le analisi vanno ripetute su piuˋ campioni) non puo' esserci FIP. Non ferrmatevi a questa prima diagnosi indagate ancora e ancora perché molti sintomi di FIP sono riconducibili ad altre patologie curabili anche se gravi. D'i dove siete??
Incrocini e preghiere perché sia altro
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 17:51   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Scusa vedo solo ora che sei di Reggio... Riusciresti ad arrivare con Pesca fino a Torino?? Se sì prendi appuntamento con il Dr Stefano Bo che è un luminare per le malattie infettive feline e fa parte dell' “International FIP treatment task force”.
Qui il sito del suo ambulatorio http://veterinariassociati.it/stefano-bo

Adesso ha ancora febbre?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 18:36   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Il test normale per la ricerca del Coronavirus va a cercare il titolo anticorpale e mi spiegò una volta proprio il dott. Bo che, a mano a mano che il virus si replica e la malattia progredisce, un numero sempre maggiore di anticorpi vengono mobilitati per contrastare l'infezione con il risultato che quelli "liberi" (che dovrebbero legarsi al reagente, o come lo vogliamo chiamare, nel test) scendono fino a non essere più rilevabili dal test stesso; insomma è come un esercito che combatte un nemico. A mano a mano che sempre nuove truppe vengono mobilitate per combattere al fronte, ne restano sempre meno per altri compiti (di supporto, logistica, ricognizione, ecc...).
(Questo ammesso che abbia capito bene quello che mi ha detto perché l'esempio è mio).

Però mi domando se questo limite del titolo anticorpale non sia aggirabile facendo una PCR su sangue o feci che invece ricerca il materiale genetico del virus (e quindi non tiene conto degli anticorpi); se il mio ragionamento è giusto, un test tipo elisa, ifa, che risulti negativo non dà l'assoluta certezza che non sia Fip, mentre una PCR secondo me sì.
Però la PCR non riesce neppure lei ad individuare se si tratti del Coronavirus mutato e quindi patogeno.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 21:29   #9
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Tantissimi incroci per Pesca.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 21:48   #10
Profilo Utente
chiara7272
Gattino
 
L'avatar di  chiara7272
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 423
Predefinito Re: Sospetta fip secca - qualcuno ha esperienza?

Tanti incrocini per Pesca, che non sia quella schifezza!
chiara7272 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara