Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2020, 12:58   #1
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Si gratta e si lecca in continuazione

Buongiorno a tutti! cerco consiglio...
La mia Birba è da qualche giorno che si gratta e si lecca in modo compulsivo, ho notato anche che sotto il mento ha una crosticina ma non riesco a capire se se l'è fatta grattandosi o no...
Pensando a un problema di parassiti le ho messo l'antiparassitario, lo spot'n go, ma non c'è stato alcun miglioramento, non riesco a vedere niente sotto al pelo perchè lei è tutto pelo!
La vet mi ha consigliato di provare con il monoproteico, voi cosa ne pensate?
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 18:30   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Ciao! Non conosco questo spot on, non so quanto possa essere efficace.
In questo periodo qui sono abbastanza infastiditi dagli insettini vari, qualche pizzico se lo beccano e provoca loro parecchio prurito ma passa in fretta.
Intanto potresti disinfettare la crosticina con betadine e semmai applicare hypermix gel e vedere come va dopo qualche giorno.

Due anni fa è insorta un'allergia alimentare a un nostro gatto, a pelo corto, quindi il tutto era facilmente visibile e tangibile.
Comparivano piccole crosticine, prurito e conseguenti lesioni da grattamento.
Prima cosa, eliminato il secco e scatolette/bustine piccole che usavamo sporadicamente.
La situazione migliora ma poi le crosticine tornano.
Abbiamo notato che c'era un legame col pesce, eliminato pesce, gusti al pesce, uova e formaggio.
In contemporanea abbiamo iniziato col ribes pet e retopix spray per alleviare prurito.
Il problema non si è ripresentato.
Al momento mangia tutto tranne qualsiasi secco, bastano poche crocchette e le crosticine tornano.

Noi abbiamo risolto in questo modo più semplice ma sicuramente l'utilizzo di un cibo umido con una sola proteina animale, una che non ha mai mangiato o mangiato poco, senza proteine vegetali, potrebbe aiutarvi a capire se la causa è un'allergia alimentare e pian piano identificare quale di preciso.

Però in genere prima di ipotizzare un'allergia alimentare si procede con una accurata visita dermatologica.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 22:03   #3
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Ti ringrazio per la risposta!
Nel frattempo ho ordinato frontline combo, speriamo che faccia effetto se no comincerò con una dieta monoproteica di una proteina che non ha mai mangiato, la mia Birba non mangia mai croccantini quindi sono sicura che almeno il problema non è per quello. Concordo con la visita dermatologica al massimo la faremo dopo questi tentativi che mi ha consigliato la vet. Non so perché non me l'abbia detto prima ma mi ha subito detto di provare la dieta monoproteica.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2020, 11:09   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

La tua vet sa che vita fa Birba, possibile che ritenga meno probabile la presenza di funghi, acari, ecc.
Ti aveva già diagnosticato (come?) intolleranza/allergia (a cosa?)
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124007

Com'era andata allora?

Birba esce? Ha contatti con altri gatti? Ci sono molte zanzare e altri insetti simili?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2020, 12:37   #5
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Ai tempi Birba aveva avuto una micosi, quando la portai da lei e le fece il tampone nell'orecchio per controllare se c'erano acari ma non trovò niente, comunque le mise un antiparassitario di cui non ricordo il nome e mi chiese che tipo di dieta faceva, poi aggiunse "prova con una dieta monoproteica", dopo qualche giorno (un paio non di più) Birba peggiorò e capì che era micosi, ma continuò a ripetermi di provare la dieta monoproteica perché il vizio di grattarsi ogni tanto non se lo è mai tolto, io però vedendo che stava molto meglio non l'ho più iniziata.
No non esce, non ha avuto contatti con nessun'altra gatto.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 07:44   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Non metterei front line perché non copre gli acari e su una pelle irritata se hai già messo un antiparassitario (che vedo che copre anche gli acari, quindi va bene) non puoi rimettere un altro prima di 3 settimane. Cosa mangia la gatta? Come sta? Spesso il prurito è legato all'alimentazione e allo stress (spesso combinati). Mio Abebe quando si gratta ha vantaggi se gli do i fermenti enterelle, curo l'alimentazione, se occorre uso ribes pet e fiori di Bach. Ha una situazione molto simile a quella descritta da zampetta, più una componente comportamentale probabilmente.

Ultima Modifica di babaferu; 13-07-2020 at 07:51.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 14:33   #7
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

ciao si anche io non metterei per ora altri antiparassitari.
la micia cosa mangia di solito? difficile diagnositcare una allergia alimentare, dovrebbe avere anche dissenteria…
se invece il leccarsi e' dato da una situazione di stress cambia tutto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 15:50   #8
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Vi ringrazio per le risposte, quindi se l'antiparassitario che le ho dato va bene non è un parassita... La gatta mangia solo umido, prevalentemente smilla e lecaht patè ricco e per "spezzare" whiskas pranzetti ma per lei è un'aperitivo 😂, mangia molto fortunatamente anche se è cominciato il caldo, e non ha alcun problema di feci. Per lo stress non saprei, non è cambiato niente in casa, e lei è la Birba di sempre, come comportamento è sempre la mia cozza giocherellona.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2020, 00:18   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Non è assolutamente vero che un'allergia alimentare è necessariamente accompagnata da diarrea o altri problemi gastrointestinali.
Rimane del tutto valida l'ipotesi di problemi dermatologici dovuti a allergia alimentare.
Smilla tutti i gusti? Le chat tutti i gusti?
Sarebbero settantordici proteine...
I pranzetti non so neanche cosa contengono oltre alla poca carne...
Mangia carne cotta o cruda?
Se sì, sceglierei una proteina poco presente in tutti questi prodotti - forse il tacchino? - e darei solo quella per almeno due settimane.
Se non la mangia, eliminerei tutti questi prodotti e provare con altra marca, migliore di queste attuali, per almeno due settimane e vedrei se migliora. Per scrupolo sarebbe meglio una sola proteina anche con l'industriale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2020, 19:32   #10
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Si gratta e si lecca in continuazione

Grazie per la risposta

Sì tutti i gusti perché le piace variare, anche se non ama molto la selvaggina, infatti alcune lattine di smilla di quel gusto le ho dovute regalare. La carne cruda la mangia in inverno, in estate non la calcola e la lascia lì fino a farla andare a male, quindi voglio optare per l'industriale.
Conoscete qualche monoproteico che non mi salassi? È capace di mangiare 400gr al giorno di umido, o se no anche se non è molto consigliato, per due settimane le do i croccantini, giusto per capire se il problema è l'alimentazione.

Ultima Modifica di Pimpix; 15-07-2020 at 19:38.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara