Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2020, 09:29   #1
Profilo Utente
neofita
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 2
Predefinito gattina arrivata 6 giorni fa

Ciao, questo è il mio primo post. Saluto tutti e ringraziio per avermi accolta. Ho alcuni dubbi che spero mi aiutiate a dissipare.

Piccola é arrivata da noi 6 giorni fa dopo essere stata circa un mese in una soffitta dove volontarie accolgono gatti di strada. Ha tra i3 e i4 mesi.
É stata praticamente nascosta per i primi 3 giorni uscendo solo per mangiare e per i bisogni. Ha un appetito formidabile e finisce il contenuto della ciotola velocemente. Si lascia accarezzare se é sopra una poltrona o nel suo "rifugio" e fa le fusa che, a detta della volontaria che l'ha seguita di piú, non faceva con lei.
ecco quello che mi lascia dubbiosa se sia un comportamento normale che passerà col tempo
1 non copre i suoi bisogni (però usa la cassettina)
2 nonostante non stia piú solo nascosta e immobile come all'inizio scappa non appena la si avvicina o sente un rumore e va a nascondersi negli angoli piú difficili da raggiungere
3 interagisce col micetto di casa (poco più di 4 mesi) ringhiando e graffiando

4 le lotte che fanno tra loro (attaccano entrambi) sono giochi o altro? all'aspetto sono 2 gatti che lottano. lui unghie dentro lei fuori
5 non gioca. Guarda mentre giochiamo io e il "fratellino" ma nonostante cerchi di farla partecipare resta in disparte.
Se provo a giocare con lei da sola da ieri allunga timidamente una zampa e poi se ne va
Da come si muove e gira x le stanze sembra sicura e non impaurita.

Attendo i vostri pareri... grazie
neofita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 10:02   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: gattina arrivata 6 giorni fa

Ciao, innanzi tutto complimenti per l'adozione
Il comportamento che descrivi è del tutto normale per un gattino appena arrivato. Si deve ambientare e abituare, pian piano prenderà più confidenza, le tempistiche sono soggettive
per il fatto che non copre i bisogni anche questo varia da gatto a gatto. io ho Milly che potesse scaverebbe fino alla cina per spedire sotto la sua cacca mentre Maya sgancia e va via senza problemi. E' poi Milly che passa a occuparsi anche della sua
Se puoi mandaci una foto della piccola


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 14:35   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: gattina arrivata 6 giorni fa

Benvenuti e complienti anche da parte mia!

Aggiungo che potrebbe anche essere fifona di suo... Camilla per esempio ha (ancor oggi a 4 anni dal suo arrivo) letteralmente paura della sua ombra.

Circa il coprire i bisognini, qui tutti coprono (qualcuno anche come Milly ) ma a turno ogni tanto lasciano una cacca bene in vista - sia pure dentro la cassetta. C'è sicuramente una logica, ma a noi poveri duezampe sfugge.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 14:57   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: gattina arrivata 6 giorni fa

Ciao!
1. Per me non è rilevante, qui come da Misty, una gatta non copre, l'altro copre per entrambi.
2. Capita, lasciala tranquilla, non cercare di stanarla, ben possibile che abbia bisogno di tempo per acquisire sicurezza nel territorio e in sé stessa.
3 e 4, la situazione andrebbe osservata con cura e approfondita. Descrivici meglio le dinamiche, c'è uno scambio tra attacco e difesa? C'è alternanza nel cercarsi e gioco-lottare? Smettono e sono entrambi sereni? Il confine tra gioco e lotta è sottile.
5. Alcuni gatti giocano insieme, nel senso contemporaneamente con l'umano che ha una cannetta, ad es.
Ma la norma non è questa, entrano in competizione per il gioco, per la preda da prendere.
Fai giocare la gattina per conto suo, senza l'altro gatto, tu e lei.
Le sarà utile anche per acquisire fiducia in sé.
Se se ne va, se non interagisce col gioco, non insistere, riprova più tardi.
Lascia in giro giochini che possono usare anche da soli, quando gli va, tipo palline, topini.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2020, 19:17   #5
Profilo Utente
neofita
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 2
Question Re: gattina arrivata 6 giorni fa

grazie a tutti!!
vi avevo risposto in precedenza ma non sono riuscita a spedire...
dunque è soprattutto il maschietto che la insegue e tenta di giocare (con lei l'ho visto fare esattamente le stesse cose che fa con i giochini ovvero morde, la abbraccia con le zampette anteriori e usa quelle posteriori per tirare calcetti? lei non si è lamentata e non aveva ferite quindi non le ha fatto male) opp la insegue e lei gli ringhia. qualche volta è lei ad inseguirlo.
Lei in genere sembra apatica, non risponde alle sollecitazioni, quando cerco di farla giocare muove svogliata una zampetta e finisce lì. gioca un secondo in più con un topino con le piume che ha ricevuto grande successo da parte di Miki ( così ne ho comprato uno stock).
Confesso che un minimo di preoccupazione ce l'ho...possibile che la paura la paralizzi così? dato che ogni giorno fa piccoli progressi, ho speranza che si liberi dai suoi timori e inizi ad essere una cucciola che gioca?
non l'ho mai vista dormire...e se credo che lo stia facendo, appena mi avvicino apre gli occhi.
Faccio già quello che mi avete suggerito...devo avere solo pazienza?
neofita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 09:11   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: gattina arrivata 6 giorni fa

si, abbi pazienza, non tutti rispondono nello stesso modo. alcuni hanno bisogno di più tempo, altri hanno bisogno di moooolto più tempo e altri di meno. se dici che ogni giorno fa un piccolo progresso è un buon segno. tu continua a fare come stai facendo senza forzarla


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 19:47   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: gattina arrivata 6 giorni fa

Quote:
Originariamente inviato da neofita Visualizza Messaggio
non l'ho mai vista dormire...e se credo che lo stia facendo, appena mi avvicino apre gli occhi.
Faccio già quello che mi avete suggerito...devo avere solo pazienza?
Spero vada meglio. Se ho ben interpretato, ha paura e spreca mtissime energie per tenere sotto controllo la situazione, non gliene restano molte per il gioco o altro, per questo ti sembra apatica, in realtà credo sia semplicemente all'erta. Farei in modo che abbia tregua... Non forzarla al contatto con voi (se non vuole le carezze non provarci) né alla presenza dell'altro gattino (se hai una stanza da dedicarle, magari può aiutarla uno spazio più raccolto e meno disturbato), fai in modo che abbia tane x nascondersi e che l'altro non la tenga sempre sotto assedio, falla mangiare separata, lasciatela il più tranquilla possibile, in modo che possa ambientarsi e capire che non ci sono pericoli.
Aggiornaci... Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 22:00   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: gattina arrivata 6 giorni fa

Quote:
Originariamente inviato da neofita Visualizza Messaggio
.....dunque è soprattutto il maschietto che la insegue e tenta di giocare......
.....Lei in genere sembra apatica, non risponde alle sollecitazioni, quando cerco di farla giocare muove svogliata una zampetta e finisce lì. gioca un secondo in più con un topino
Confesso che un minimo di preoccupazione ce l'ho...possibile che la paura la paralizzi così? dato che ogni giorno fa piccoli progressi, ho speranza che si liberi dai suoi timori e inizi ad essere una cucciola che gioca?.......
La tua preoccupazione è fondata perché i gatti giocano non appena gli si presenta l’occasione. Ma come diceva anche ba con altre parole, per giocare c’è bisogno di una mente con uno stato emozionale ben disposto ad vivere qualche momento di svago, di simulazione di realtà ecc. Ma se lei è fortemente concentrata sulla sopravvivenza (ci sembrerà strano, ma lei a questo sta pensando) non ha voglia di giocare. Questo lo sanno bene i cani che con i loro codici di invito al gioco tastano la disponibilità dell’altro cane o dell’umano di riferimento. Per i gatti questi codici sono meno rigidi e quindi li capiamo di meno. Tra loro il gioco è predatorio e se la tensione supera un tot tollerabile per uno dei due, semplicemente gira i tacchi e se ne va senza correre via altrimenti sarebbe un invito ad essere inseguito.

Quindi preoccupata sì, ma per concentrare la tua attenzione per aiutarla a farla star bene.
Non forzare il gioco, ed interrompilo prima che lei si stufi, quindi subito per il momento.
A tempo debito lei sarà in grado di giudicare la nuova situazione come tranquilla e non pericolosa ed il suo atteggiamento nei confronti dell’ambiente cambierà.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara