Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2020, 19:31   #1
Profilo Utente
Irene78
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Porto Mantovano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1
Predefinito Problema baffi del micio

Ciao a tutti, sono nuova. Ho due gatti maschi, fratelli, castrati e di appena un anno. Uno è vivace, l'altro meno. Entrambi sono affettuosi a modo loro.
Quello più vivace morde sulla guancia al fratello fino a rodergli i baffi che sono diventati pochi e corti. Il gatto che subisce non reagisce. Che posso fare? Quando me ne accorgo lo fermo, ma non credo capisca il perché.
A qualcuno è mai capitato? Ho letto dell'importanza di salvaguardare le vribresse, sono importanti per orientarsi nell'ambiente. Il gattino che subisce per quanto curioso non scappa mai quando sono in giardino; quell'altro più vivace invece sì, ma grazie al cielo ritorna sempre.
Ho letto su internet che alcune gatte mamme mangiucchiano i baffi ai loro piccoli per non farli allontanare più di tanto. Ma tra due maschi, perché succede questa cosa e come porvi fine?
Grazie a chi risponde e grazie per l'accoglienza.

Irene
Irene78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2020, 12:59   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Problema baffi del micio

Interessante! Io ho due gatti devon rex, in loro le vibrisse sono per natura ricce, corte ed irregolari, ma questo non gli crea molti problemi di orientamento (sono un po' matti, ma questo non credo dipenda dalle vibrisse!!).

Anche la mia gatta Wasabi è molto estroversa e materna e quando lecca il fratello, tende a mordicchiarlo tutto, compreso naso, baffi, e denti! Lui qualche volta si scoccia se sta dormendo, ma altre volte invece lascia fare. Sinceramente se il gatto che "subisce" non si ribella, non credo sia un vero problema. Anche perché i gatti sono giovani, le vibrisse comunque cadono e ricrescono.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 11:07   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Problema baffi del micio

Anche io ho due fratelli e uno di loro, giocando, spezzava i baffi dell'altro quando erano più piccoli. Adesso non succede più e i baffi del micio sono normali, ma da piccolo non ha mai avuto problemi particolari di equilibrio, orientamento o cose simili pur avendo le vibrisse storte e spezzate. Una sera, tornando a casa, l'ho trovato praticamente senza baffi talmente ce li aveva corti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara