Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2019, 15:05   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Quando la mamma ritorna dalla vacanza

Sono stata in vacanza in Germania col mio ragazzo per 10 giorni, lasciando i gatti a casa con i miei genitori. Mia mamma mi ha raccontato che Nebbia sembrava giù di corda, stava quasi sempre affacciata dal balcone e quando qualcuno la chiamava non veniva, era molto tranquilla e poco giocosa e quindi pensavano che probabilmente le mancavo e mi aspettava fuori, chissà.
Quando sono tornata l'ho trovata dietro la porta di casa ad aspettare come fa sempre, ha cominciato a miagolare ma anziché strusciarsi come fa ogni volta che torno a casa, è corsa a nascondersi sotto il letto e ogni volta che cercavo di avvicinarmi a lei scappava. Questo comportamento, per fortuna, è durato poco poiché dopo una mezz'oretta mi ronza di nuovo intorno come sempre e ha cominciato a rincorrermi e a rimbalzare per i muri di casa richiamando la mia attenzione (quando vuole giocare con me fa così).

Quello che mi chiedo è come mai in quel piccolo lasso di tempo dopo il mio ritorno dalla vacanza fosse così schiva e quasi timorosa. A voi è mai capitato di assentarmi da casa per tanti giorni e notare comportamenti bizzarri o diversi nei vostri gatti?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2019, 23:38   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Quando la mamma ritorna dalla vacanza

A me è capitato di lasciare Lina e/o Matt in campagna, tipicamente tra natale e capodanno, per non far fare avanti-indrè ai due con troppa frequenza. Oppure qualche volta quando uno dei due ha fatto capricci per non venir via (soprattutto Lina).

I miei dicono che erano apprensivi o depressi, durante la mia assenza; Lina stava permanentemente di vedetta, aspettando di vedermi tornare. Ma una volta tornato, feste a a profusione: testatine, strofinate, pancia all'aria, ecc. ecc. Insomma: sono sempre contenti di vedermi, niente "bronci".

Isidoro, se facevamo ina scampagnata di un giorno, lasciando lui e Carlotta soli in casa, ci aspettava nell'ingresso; e poi al nostro ritorno ci cazziava, con lunghe miagolate di disappunto. Il tono era - giuro - "Dove siete stati? vi pare questa l'ora di tornare?!"
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 07:39   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Quando la mamma ritorna dalla vacanza

A settembre dell'anno scorso sono partita 12 giorni per New York insieme ai miei genitori, lasciando Matisse da solo a casa per la prima volta, con cat sitter 2 volte al giorno più visite di mio zio nel pomeriggio.
Era la prima volta che partivamo lasciandolo solo, in 13 anni mai fatto.
Quando siamo tornati era molto disorientato, ovviamente aveva perso i suoi ritmi. Poi ovviamente ci vide entrare con le valigie e corse a rifugiarsi in camera mia spaventato. Decisi di avvicinarmi piano piano, lo presi in braccio e lo misi sul mio letto, accarezzandolo piano piano. Da lì in poi fusa a non finire, poverino... E poi è tornato il gatto di sempre

Nonostante rimangano al sicuro nel loro territorio (che è 1000 volte meglio che portarli in una pensione secondo me, poi Matisse era anche cardiopatico), perdono alcune delle loro abitudini e devono riadattarsi a cambiamenti. È normale che non facciano le feste, ma può essere normale anche che le facciano. Non preoccuparti Leny, in ogni caso i nostri amici hanno uno spirito di adattamento ottimo


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 12:37   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Quando la mamma ritorna dalla vacanza

I miei si sono abituati negli anni, sanno che ogni tanto noi partiamove per un po' non ci siamo (ormai riconoscono i preparativi), al nostro rientro riprendono i loro ritmi, inizialmente cercano un po' di piu' la nostra presenza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara