Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2020, 08:09   #1
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Modifica quantità cibo

Ciao a tutti.
Avevo chiesto aiuto nel forum comportamento per pipì fuori lettiera gatto tre anni. Mi sono state fatte tante domande e mi hanno suggerito che forse la creatura non ha cibo a disposizione quando vuole
Ora vorrei capire dopo aver letto i post generali se sbaglio qualcosa nel dare da mangiare
È stato abituato a mangiare con i ritmi del cane
100 umido al mattino
30 crocchette di sera
Poi ho iniziato a integrare con altre crocchette a disposizione durante la giornata che finisce regolarmente
È corretto e sufficiente?
Vive in mansarda e si concede solo un paio di giretti sui tetti del vicinato ogni giorno
Grazie per i vostri preziosi consigli
Monica6 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 09:26   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Modifica quantità cibo

Ciao Monica, ho letto nell'altro post che da qualche giorno le cose vanno meglio, sono contenta.
Forse il problema sta proprio nella distribuzione del cibo, il gatto tende a mangiare spesso e non ama stare a digiuno per parecchie ore, non gli fa neanche bene allo stomaco il digiuno prolungato, per questo ti suggerivo di suddividere i suoi pasti in diverse volte durante la giornata.
Noi qui consigliamo però sempre di alimentarli preferibilmente con cibo umido, che è da preferire per vari motivi tra cui quelli di salute anche del tratto urinario.
Se puoi, prova a suddividere 200 g di umido nella giornata e un massimo 15 g di crocchette da dividere in due volte, tipo a merenda e prima di dormire.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 11:38   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Modifica quantità cibo

D'accordo con misty in linea di massima, però sposterei verso la notte l'aggiunta di cibo e come già detto, inserirsi per la notte un pò di carne da masticare, visto che il gatto è una creatura crepuscolare e i problemi si sono verificati soprattutto la notte.
Inoltre il cibo dev'essere variato (l'umido nei giorni, il secco nei mesi).
Sulle quantità, ti chiedo quanto pesa il gatto e che movimento fa, che costituzione ha.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 17:57   #4
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Re: Modifica quantità cibo

Grazie!
Dunque il micio pesa attualmente 4.9 Kg.
E' magro come un'acciuga e lungo.
Gironzola sui tetti del vicinato un paio di volte al gg, a volte portando uccellini e pippistrelli, per il resto soggiorna nelle varie cucce di casa e adora stare SOTTO le coperte del letto di mia figlia quando lei studia. Abitando in mansarda ogni tanto gli parte lo schizzo di girare per aria sulle travi.
Monica6 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara