Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2011, 11:12   #51
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Scusa un'ultima cosa, probabilmente la più importante (dirai "che zuppa questa"!)

Ti auguro con tutto il cuore di trovare la soluzione migliore sia per il micio che per la tua famiglia
Incrocio
Ciao

P.S.: ho letto tutto


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph

Ultima Modifica di Sibilla; 21-02-2011 at 11:17.
Sibilla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 11:26   #52
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

ti semplifico, riassumo ed elenco alcune cose che puoi fare e che già ti sono state accennate:
- feliway a palla per tutta la casa ed addosso a voi
- appena il gatto mostra un minimo di aggressività ( giocare con mani e piedi o simili) andatevene tutti in un'altra stanza, chiudetevi lì ed ignoratelo per un po'
- non avvicinatevi al micio con cordicelle e legacci di tute, nastri, capelli sciolti penzolanti
- se la tua mamma ha iniziato ad usare di recente profumi o creme nuovi, cambi marca
- non urlate e non muovetevi a scatti, se possibile
IMPORTANTE: i gatti prima di aggredire danno un sacco di avvisi, orecchie basse, coda sbattuta velocemente, muscoli della schiena che si contraggono, accovacciarsi e dimenare il posteriore ( se è un aggressione per caccia o gioco, magari troppo pesante), pupille che si dilatano ecc. stateci attenti ed al primo segno, allontanatevi.

Poi, se vuoi sperimentare qualche giorno di allontanamento, più per la tranquiliità di tua madre che per il bene del gatto, fa' pure, è un rimedio estremo ma talvolta necessario.

E comunque rifletti sul fatto che un micio non castrato che non può accoppiarsi, è aggressivo per forza di cose e che la stagione degli amori è cominciata proprio ora.
Se ci pensi anche gli adolescenti umani sono aggressivi per la stessa ragione.....
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 11:40   #53
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
E' giusto avere rispetto e comprensione per le persone, purchè queste si rendano conto e onestamente riconoscano, a bocce ferme, che all'origine di tutto ci sono dei *loro* errori (in primis non castrare, poi non affrontare il problema un anno fa ai primi sintomi di aggressività).
Non c'è nulla di male, nella vita sbagliamo tutti, praticamente ogni giorno, e facciamo errori anche ben più grandi di questo (o almeno: *io* ne faccio tanti, di errori più gravi dei vostri).
Non c'è nulla di male. ma quando si sbaglia bisogna riconoscerlo e non gettare la colpa su entità terze come un gatto (?!?!?) o i forumisti cattivi.
Ciò detto: massima comprensione per la tua mamma, è normale che sia in apprensione.

Quoto totalmente questo intervento. Descrive in modo più dettagliato il mio precedente.
Voglio però aggiungere, che il minimo che possiate fare per questo micio, è avere pazienza e trovargli una soluzione ottimale, sia che vada fuori casa vostra sia che rimanga dentro. Glielo dovete. Quando nel mio intervento ho detto che il micio si trova a pagare le conseguenze di scelte che non dipendono da lui, intendevo proprio questo. Non entro nel merito del pessimo consiglio che il vostro veterinario vi ha dato perché dimostra una grave lacuna nella sua professionalità. Un gatto intero non sempre manifesta aggressività, ma la situazione circostante è determinante. Se hai un gatto intero, o lasci libero di uscire per sfogare il suo istinto, oppure gli procuri una femmina con cui accoppiarsi in casa. Tenerlo in casa e costringerlo a vivere quello che per lui è una pura questione istintiva, crea scompensi ormonali che possono sfociare in aggressività. Un'aggressività certo non voluta, ma dettata dall'istinto. Detto ciò, capisco che tua madre sia terrorizzata, così come lo è pure tua sorella, ma i casi sono due: o superano il momento di paura (a maggior ragione che, ripeto, sarebbe quasi un gesto che al micio dovrebbe essergli dovuto) e si fanno forza per dargli una chance una volta castrato, vincendo la loro fobia, oppure gli si trova un'altra allocazione, definitiva. Ma può volerci del tempo e anche qui, qualora lo voleste allontanare, gli si deve dare almeno il tempo di trovargli quetsa nuova casa.
Ora ti racconto una storia, abbastanza lunga ma per me, significativa.
Nel 2004 mi fu chiesto dai miei veterinari se nella colonia che io personalmente seguivo, potevo liberare una micia che i proprietari volevano sopprimere. Sanissima, ma molto aggressiva. A renderla tale, era stata proprio la loro riluttanza a farla sterilizzare...tanto lei stava in casa...La micia aveva 3 anni...e dopo ripetuti calori a vuoto, ha dato di matto, al punto tale che aggrediva chiunque in casa...padroni e ospiti. L'alternativa alla soppressione era liberarla in una colonia...ma capirai, una gatta tutta bianca che pareva panna montata, abituata agli agi e i comfort della casa, come poteva abituarsi a vivere libera? Però tentammo. Fu sterilizzata e liberata. L'ho tenuta monitorata per tutti questi anni, (tranne gli ultimi mesi per via di vicende famigliari che mi hanno tenuta lontano) e la micia viveva felice, in questa colonia, libera...aveva persino socializzato con una famiglia umana a cui entrava in casa e dormiva sul letto...Aveva sempre un caratterino, come tutti i mici bianchi...anche io ne possiedo una ed è abbastanza caratteriale. Verso la fine dell'anno scorso, durante una visita a questa colonia, l'ho trovata in brutte condizioni. Aveva sviluppato un tumore su entrambe le orecchie...L'ho portata via dalla colonia, è stata operata, e ora la tengo in una stanzatta dove faccio stalli a tempo indeterminato. Ho deciso che invecchierà da me e morirà con me. Mai più in libertà. E' anche risultata positiva alla FIV, che sicuramente ha contratto in quella colonia durante qualche lotta per il territorio. Ora è abbastanza docile, non ama particolarmente essere presa in braccio, ma si fa accarezzare finché non ti stanchi tu di farlo.
Non so perché ti ho raccontato ciò, ma volevo renderti partecipe di esperienze vissute che possono aiutarti a decidere per il futuro del tuo micio. Dal momento che io ritirai questa micia, mi sono preoccupata di dare informazioni alla sua ex proprietaria, precludendole però la possibilità di andarla a trovare per non crearle squilibri (più che al gatto alla donna ).

Al di là di tutto, mi auguro che tua madre e tua sorella superino questa paura..anche se mi rendo conto che è abbastanza difficile...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 11:50   #54
Profilo Utente
sweet.child
Cucciolo
 
L'avatar di  sweet.child
 
Utente dal: 10 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
IMPORTANTE: i gatti prima di aggredire danno un sacco di avvisi, orecchie basse, coda sbattuta velocemente, muscoli della schiena che si contraggono, accovacciarsi e dimenare il posteriore ( se è un aggressione per caccia o gioco, magari troppo pesante), pupille che si dilatano ecc. stateci attenti ed al primo segno, allontanatevi.
sottoscrivo, se l'attacco è aggressivo e non giocoso dà tanti segnali prima. anche il mio clarence tende a giocare con le mani, sto cercando di fargli capire che non si fa, ogni volta che ci prova lo porto altrove, sul letto, sul divano, purchè non in braccio a me. spero che impari presto! il tuo micio non deve pensare che tua mamma sia un gioco. per la nuova sistemazione, l'ideale sarebbe trovargli una casa con un giardino o cmq con la possibillità di uscire. non credo che un veterinario ti direbbe di sopprimerlo, lo dicono al pronto soccorso perchè non capiscono niente di animali domestici, un veterinario se mai ti consiglia di castrarlo o di educarlo.


Leida la mia micina dolcissima


Ultima Modifica di sweet.child; 21-02-2011 at 11:54.
sweet.child non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 13:49   #55
Profilo Utente
Gab
Cucciolo
 
L'avatar di  Gab
 
Utente dal: 02 2010
Paese: firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

qualcuno si ricorderà senz'altro di oscar, il gatto di romina; se ne parlò tanto qui sul forum.
oscar attaccò senza dare segnali; la sterilizzazione purtroppo non migliorò la situazione, perché oscar attaccò nuovamente.
ovviamente questo è il caso di oscar, e ciascuno è un caso a sé. lo dico proprio per questo, per perché quando diciamo "i gatti fanno questo o quello", ricordiamoci che si tratta solo di comportamenti di massima.
ad ogni modo, oscar, cambiando situazione ambientale, non ha più attaccato.
Gab non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 15:55   #56
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Gab, mi fai venire in mente una cosa
Oscar attaccava solo romina
e non sappiamo se desse segnali più evidenti o no, sappiamo però che romina notava l'atteggiamento rigido e lo sguardo fisso su di lei con le pupille dilatate.
E anche questo gatto mi pare attacchi solo madre e sorella di Lsah e non ha mai attaccato lui (almeno non l'ha detto).
Ora vale la pena di chiedersi: che cosa fanno le due donne che lui non fa?
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 19:41   #57
Profilo Utente
alan_ford
Gatto
 
L'avatar di  alan_ford
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Irpinia - La terra del lupo
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 720
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Questa è una storia sulla quale si può scrivere molto,...ma la prima cosa che mi viene in mente è su una cosa che vidi in tv tempo fà e cioè di una persona che aveva perso mezza gamba a causa dell'attacco di una tigre,voi direte che c'entra la tigre col gatto?,...Bhè fanno tutte e due parte del mondo animale,...alla fine della storia il malcapitato ammise che la tragedia era successa perchè lui si trovava al momento sbagliato nel posto sbagliato e oltre a lui ne fece le spese anche la povera tigre che fu uccisa per salvare la persona,con questo voglio dire che a volte sottovalutiamo delle cose che per i nostri amici gatti possono essere importanti.
Cmq spero che trovi una buona soluzione magari per far rimanere il gatto in casa, trovando il giusto modo di interagire con lui.
Buona Fortuna
alan_ford non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 21:54   #58
Profilo Utente
LSah
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Provo a riassumere e rispondere a tutti, non prima di avervi ringraziato per tutti i vostri commenti. GRAZIE MILLE!
Accetto le critiche, quanto i suggerimenti, purché essi siano costruttivi.
Non sarei onesto se non vi dicessi che alcuni commenti non li condivido nel merito; a me appare prevalere una posizione ideologica, sulla logica degli eventi, che vi porta ad impostare la vostra risposta talvolta senza aver letto o compreso quello che ho scritto. Quindi, al di la del mio caso specifico, il mio invito - in particolare per chi vi chiede aiuto - è quello di imparare a controllare il vostro sconfinato affetto per i gatti, e dedicare il tempo che serve per leggere con attenzione, comprendendo quanto uno esprime, chiedendo lumi se qualcosa non vi è chiaro. Postare di getto, tanto per dire la vostra, oltre a non aiutare, finisce con il creare discussioni e divagazioni di merito, in buona parte inutili.

Io mi sono iscritto per chiedervi un parere; tantissimi di voi, con estrema generosità e pazienza, hanno speso del tempo per leggere tutto quanto si è scritto e per darmi dei preziosi consigli. Di questo, io vi ringrazio profondamente.
Per chi si è limitato ad una sommaria lettura e si è limitato a dispensare giudizi, lo ringrazio comunque perchè mi aiuterà sicuramente ad evitare di commettere certi errori, però lo invito a mettere da parte certi pregiudizi e cogliere l'importanza di saper dosare le proprie emozioni.
Le persone sbagliano, come pure gli animali. Loro sono spinti dall'istinto, certo, quindi partono da una posizione che li giustifica ai nostri occhi. Ma questo non li autorizza e/o giustifica per comportamenti come questi. Non esageriamo in un senso, ma nemmeno nell'altro.
Il gatto, l'ho già detto e mi spiace doverlo ribadire, ha aggredito senza logici preavvisi. E non mi dilungo a spiegare perchè dico questo: rileggetevi quello che ho scritto.

Nessuno in casa lo maltrattava, anzi era coccolato ed amato da tutti. Nessuno si è mai permesso di tirargli cose e/o bastonarlo e/o altri comportamenti inqualificabili (adesso già me li vedo i 10 commenti che discutono sulle bastonate: quindi, ribadisco, NESSUNO A CASA MIA FA QUESTE COSE!).
Il gatto - come qualcuno ha detto - probabilmente era entrato in una fase di stress indotto dagli ormoni e, martedì sera, è esploso. L'indole del gatto probabilmente non è docilissima, e certi comportamenti, ovvero i piccoli graffi e/o gli agguati (che qualcuno sembra portare quali evidenti segni di problemi che nessuno ha colto), in realtà sono la norma per gatti maschi adulti. Castrati e non.
Quindi, io ho sbagliato ad aspettare 1 anno per castrarlo, ma in questo anno (a parte i 2 episodi che vi ho raccontato) non c'erano stati poi dei segnali eclatanti che il gatto era schiumato.

Ci tengo a precisare che chi vi scrive non è un pirla che tratta o considera gli animali come oggetti. Nè ha agito e sta agendo senza un magone ed un peso sullo stomaco insopportabile. Riconosco che questo epilogo è in buona parte il risultato di poca attenzione, ma nessuno ha trascurato il gatto. E' stato regolarmente vaccinato, visitato periodicamente, registrato all'anagrafe felina. Dopo l'altra sera, ho cambiato veterinario, perché accidentalmente non era disponibile la mattina dopo e mi sono - quindi - rivolto altrove.
In modo professionale mi ha dato i suoi consigli e suggerimenti, senza melodrammi che ho letto qui. Certo, lui è pagato e lo fa come lavoro, ma il sapersi porre è una questione di educazione ed intelligenza.

Comunque, io ho dato seguito a quello che ho anticipato ieri sera, ovvero il gatto adesso è dal veterinario. Per evitare ulteriori motivi di flames, mi limito a dire che io non sono riuscito a metterlo nella gabbietta ed è dovuto venire il veterinario a casa mia per prenderselo. Dico solo che ci ha messo quasi mezz'ora, quindi potete dedurre voi come sia andata.

Come mi aveva accennato, da domani inizierò a sentire qualcuno che abbia lo spazio (cortile/stalla/giardino) dove potergli lasciare i suoi spazi.
Io, e dopo stasera ancora di più, ritengo inverosimile pensare a reintegrarlo in casa nostra. Non dimenticate che dopo l'aggressione era stato via 3 giorni, quindi una specie di reinserimento c'era già stato.
Ieri sera, fino alle 3, ero sveglio perchè ce n'era sempre una... il gatto voleva giocare, ma questo giocare consisteva in piccoli morsi (finti) su mani, braccia e piedi (che erano ferme) e/o balzi su e giù dal letto. Il gatto non sta da solo, quindi è lui che ti si avvicina e poi inizia a comportarsi così. Se lo allontani e peggio, perchè diventa nervoso. Se lo chiudi in una stanza, è il delirio.. finché non gli apri, gratta la porta e miagola. Idem se nella stanza ci si chiude qualcuno.
Quindi, la logica dell'isolarlo, tecnicamente è ineccepibile (finché è lì, non può assalirti) ma all'atto pratico è inefficace, perchè se è sera non dormi e se è giorno, ti si spezza il cuore e dopo un po’ non ce la fai e lo liberi.

Inutile comunque ripetere cose già dette: domani andrò dal veterinario per parlare con più calma con lui e per vedere il mio tato. Credetemi che l'idea di perderlo - anche se idealmente - mi deprime. Ed ancora non ho avuto modo di farmi una ragione di quello che sta succedendo. Più ci penso, più sono bombardato da ricordi e pensieri. Il gatto soffrirà molto questo allontanamento, ed io per primo soffro per questo.
Ma, credo molti di voi lo capiranno, vista la situazione penso ci sia poco da fare.
L'augurio è di trovare presto un posto che possa diventare la sua nuova casa, dove spero di ritrovarlo ogni volta che vorrò rivederlo.

GRAZIE A TUTTI, BUONA NOTTE.
  Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 22:33   #59
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Ti auguro di trovare una soluzione...non ho consigli da darti, purtroppo non ho l'esperienza necessaria, ma immagino quanto tu sia triste, mi dispiace veramente molto... una curiosità, come si chiama il gatto? notte anche a te


Fefi Lamù
fefina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 23:13   #60
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.

Quote:
Originariamente inviato da LSah Visualizza Messaggio

Inutile comunque ripetere cose già dette: domani andrò dal veterinario per parlare con più calma con lui e per vedere il mio tato. Credetemi che l'idea di perderlo - anche se idealmente - mi deprime. Ed ancora non ho avuto modo di farmi una ragione di quello che sta succedendo. Più ci penso, più sono bombardato da ricordi e pensieri. Il gatto soffrirà molto questo allontanamento, ed io per primo soffro per questo.
Ma, credo molti di voi lo capiranno, vista la situazione penso ci sia poco da fare.
L'augurio è di trovare presto un posto che possa diventare la sua nuova casa, dove spero di ritrovarlo ogni volta che vorrò rivederlo.
Speriamo tu possa trovare a breve una buona sistemazione per lui
Nel forum c'è una sezione per mettere annunci di mici che cercano casa.
Basta compilare l'apposita scheda che trovi nella sezione con i dati del micio.
Poi mandando una fotografia a Prem Kala o a Lolly loro metteranno la foto del micio.
Ti consiglio di mettere l'annuncio, nel forum girano molte persone magari si riesce a trovare a lui una bella casetta
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara