Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2011, 20:01   #11
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

Quote:
Originariamente inviato da Stiffler Visualizza Messaggio
Dicevo "contronatura" perchè so che i gatti hanno necessità di spazi molto ampi, e il mio appartamento di 70 mq scarsi comincia ad andarle un po' stretto...
Mah, be', non per forza. No, se non si può.
Io vivo con 3 gatti in meno di 70mq. E - onestamente - non mi paiono "sofferenti"
Anzi

I gatti vivono lo spazio in tridimensione. Il trucco per aumentarlo è quello di sfruttare le altezze. Mensole vuote, mobili, librerie... dove possono salire. E stimoli. Tiragraffi, giochi di vario tipo.

Quanto all'attesa della sterilizzazione, personalmente non prescinderei assolutamente da questo.
Tanto più che ora le temperature sono rigide, andranno peggiorando, e per di più scende presto il buio. Se riterrai di volerla far uscire comunque, la primavera potrebbe essere il momento più adatto per le prime passeggiate. Sarà più grande, sarà sterile, sarà più caldo.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 20:37   #12
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

certo, è contro natura chiudere un gatto in casa
anche dargli le crocchette o salvare un gattino che la madre ha rifiutato perchè troppo debole, secondo lei, per sopravvivere
ma sono cose che abbiamo fatto tutti e che facciamo tutti
a volte non si può fare diversamente
e francamente, stiffler, se la situazione è quella che dici (strada trafficata poco lontano) io non farei uscire il gatto, piuttosto organizzerei la casa in modo che possa trovarla meno costrittiva.

Se la lasci uscire, preparati all'ipotesi che per qualche ragione, prima o poi, il lato "sbagliato" la attiri di più del campo sicuro.
Basta il volo di un insetto.
Se sei preparato a perderla purchè sia realizzata come gatta, falla uscire.
Ma sei sicuro che un mondo pieno di auto e di asfalto sia "secondo natura"?
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 22:49   #13
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

Io mi ero posta il tuo stesso prolema, nel 2008, quando avevo preso Teo e Sofia..... giardino recintato 800 mq (non a prova di fuga) e dietro i campi, ma davanti la strada.... anche io pensavo che fosse contronatura non farli uscire, penavo soffrissero..... Teo è morto a soli 10mesi, investito da una macchina.... ......se solo potessi tornare indietro!

Pensaci bene......


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2011, 22:40   #14
Profilo Utente
sweet.child
Cucciolo
 
L'avatar di  sweet.child
 
Utente dal: 10 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

non è contronatura chiudere il gatto in casa se vivi in centro città e pensi ci siano troppi pericoli per lei, io i miei li ho entrambi fatti uscire a 5 mesi circa, però sono in una zona davvero tranquilla! più o meno tutte le persone che conosco hanno iniziato tra i 4 e i 6 mesi. 4 mesi è un po' poco se non hai la certezza che all'inizio stiano solo in cortile o giardino, se ci sono strade accessibili anche se poco trafficate o un sacco di gente che va e viene è meglio aspettare verso i 5 mesi secondo me, o anche 6. tieni conto che da piccoli devono sviluppare molto la furbizia e l'istinto, quindi è necessario anche che non ci siano vicini che li adescano in casa propria con cibi succulenti, o potrebbero passare molto tempo fuori casa. il mio veterinario ha detto che in genere tendono a muoversi in un raggio di 800 metri circa, quindi cerca di capire se in quel raggio ci sono tangenziali, autostrade o ferrovie può essere pericoloso. talvolta cmq i gatti hanno una paura folle del rumore del treno quindi se la ferrovia è frequentata e sentono continuamente il rumore del treno che passa non ci si avvicineranno neppure, esperienza di amica che abita vicino alla ferrovia e nonostante ciò la sua gatta ogni volta che sente un treno in transito ancora ad oggi rizza le orecchie spaventata. poi in realtà se sono castrati o sterilizzati vagheranno molto meno anche degli 800 metri indicati dal mio vet, in genere trovano dei "luoghi di gioco" a loro congeniali (un albero, un giardino dove ci son altri mici con cui interagire, a riparo sotto un'auto parcheggiata quando fa freddo, su un tetto o balcone da dove possono osservare attentamente la vita che gli scorre intorno) e rimarrano lì molte ore, non è che corrono proprio ovunque e continuamente. La mia ha puntato un albero e passa la maggior parte del tempo su quello oppure sta sotto una siepe, sempre la stessa e quasi sempre nello stesso punto da cui osserva il tutto, una volta stava sul balcone di una vicina da cui osservava il viavai di gente per ore ora però stanno ristrutturando la casa di quella vicina, hanno messo le impalcature e non ci va più perchè ha paura degli operai che girano. quando ero piccola avevo una vicina che aveva una gatta che è sempre uscita, ha fatto 3 cucciolate e poi l'hanno fatta sterilizzare, è fuggita e poi è tornata dopo qualche mese, una volta è caduta e le hanno aggiustato la zampa, ma alla fine la mitica gigia (così si chiamava la tigratona) è campata 21 anni ed è morta solo recentemente... è vero ci sono più pericoli uscendo, ma io preferirei vivere 1 girono da leone che 100 anni da pecora, quindi se proprio non vivi in centro a milano o accanto a un incrocio del grande raccordo anulare puoi cominciare piano piano a farla uscire sotto la tua supervisione. pensa che la mia leida riconosce la macchina mia e del mio ragazzo e quando sono parcheggate fuori si piazza lì sotto apposta (e non sotto le macchine altrui) così quando dobbiamo uscire ci saluta e poi si sposta per farci fare manovra!


Leida la mia micina dolcissima

sweet.child non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 08:30   #15
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

Quote:
io preferirei vivere 1 giorno da leone che 100 anni da pecora
la Sottina, la nostra gatta di quartiere, dormiva sotto le auto parcheggiate
tutto il quartiere lo sapeva e controllava prima di partire
ma gli estranei non lo sapevano
ti risparmio i dettagli

con tutto questo, capisco il tuo ragionamento, se si ha la lucidità per accettare un'eventuale morte precoce del gatto, lasciarlo uscire è un grande regalo che gli si fa
ma, nella stragrande maggioranza dei casi, anche senza raccordi anulari nelle vicinanze, insisto che la scelta è vivere 1 giorno da pecora o 100 giorni da pecora
un conto sono i gatti della nostra colonia che vivono in uno spazio di prato e foresta recintato da un alto muro e muoiono soltanto per i normali processi naturali di selezione ( epidemie di malattie infettive, tra l'altro rare perchè ben nutriti, morte dei più deboli in occasione del parto ecc.), un conto un micio che vaga in coltivazioni piene di diserbanti, sotto auto che gocciolano antigelo mortale, ed a poche centinaia di metri da strade trafficate o cantieri con pericolosi macchinari.
Quella non è vera "libertà" è solo un'altra galera in cui li abbiamo rinchiusi noi.
E, galera per galera, almeno una casa è più calda.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 10:30   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Quella non è vera "libertà" è solo un'altra galera in cui li abbiamo rinchiusi noi.
E, galera per galera, almeno una casa è più calda.
Eccerto che è così...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 10:34   #17
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

la mia era una strada relativamente tranquilla. da un giorno all'altro è cambiato tutto....
ho spiegato ai miei gatti ma mi hanno miagolato che da sotto le ruote di un auto in corsa è difficile sentire....
pagherei per poterli tenere in casa e non raccogliere i loro corpicini o attendere invano che tornino....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 15:28   #18
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Eccerto che è così...
D' accordissimo anch'io


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 15:29   #19
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: A che età la miciotta può uscire di casa?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
la mia era una strada relativamente tranquilla. da un giorno all'altro è cambiato tutto....
ho spiegato ai miei gatti ma mi hanno miagolato che da sotto le ruote di un auto in corsa è difficile sentire....
pagherei per poterli tenere in casa e non raccogliere i loro corpicini o attendere invano che tornino....


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara