Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2013, 23:06   #1
Profilo Utente
Furio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2013
Messaggi: 7
Predefinito Cambio categorico di cibo.

Ciao amici dei mici,ho un paio di domande per voi!
Ho il mio micino a casa da una settimana ormai e dopo aver curato per bene i suoi malanni sta iniziando finalmente a trovare i suoi posti e le sue abitudini!

PERò ... C'è UN PERò!

Lui prima era abituato a mangiare i prodotti "Radamess",rifilategli dal vecchio padrone che (inconsciamente) non sapeva lo schifo che gli dava.Ed è sempre stato un micino insaziabile,tipo che ogni giorno si sbafava una bustina di bocconcini più qualche varia mangiatina di crocche a una velocità impressionante.SPAZZOLAVA LA CIOTOLA.

Io ho portato a casa il vario barattolame Radamess con l'intenzione di miscelarlo inizialmente ad altro cibo sano per poi abbandonarlo definitivamente (oltretutto parliamo di un bel po di cibo che andrebbe buttato e sarebbe un peccato!)... solo che dopo la malattia ho notato che Furio ha mooooooolto meno appetito e dei bocconcini lecca solo la parte gelatinosa.
Svuoto la bustina e la sera trovo i pezzettini nella ciotola !Le crocchette fortunatamente scendono ma ho il timore che non sia abbastanza! Ho provato gli omogeneizzati,li gradisce abbastanza ma il veterinario mi ha fermato in partenza dicendomi che non è un cibo da gatto e potrebbe portare a diarrea

NOn so davvero cosa fare,non capisco cosa sia successo
Furio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2013, 00:03   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Di quale malattia parli? Cos'ha avuto esattamente il micio?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2013, 10:13   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Ciao, non sono esperta di cibo come Va lentina o altre di questo forum, ma io innanzitutto se è ancora gattino (non ricordo quanti mesi ha...) gli darei del cibo kitten....
Il vet non ti ha consigliato nulla, a parte di NON dare gli omogeneizzati???

Il cibo Radamess come hai ben capito non è buono, solo che ritengo sia abbastanza appetibile perchè anche le gatte di una mia conoscente (che non conoscendo il prodotto gliel'aveva dato..) poi non volevano assolutamente cibi più sani!!!

Cmq sono contenta che Furio abbia trovato una casa e qualcuno che d'ora in avanti si occuperà bene di lui!!! Coccole al "ragazzo"!!!
  Vai in cima
Vecchio 21-03-2013, 10:46   #4
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Da ignorante in materia volevo solo dirti di non scoraggiarti se il micino fa un pò il difficile con l'umido all'inizio perché penso sia normale essendo stato abituato a mangiare solo cibi scadenti e molto appetibili. L'unica penso che sia fare un pò di tentativi per capire quali sono i suoi gusti, che consistenze preferisce ecc. senza però lasciarti impietosire troppo di fronte a possibili "proteste" da parte del micio per non impazzire. In bocca al lupo comunque!



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2013, 19:53   #5
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Si infatti per uscire da cibi come quello ci vogliono un po' di tempo e pazienza... orientati su cibi più salutari e invece di buttare le scatolette vecchie puoi sempre donarle al gattile o ai randagini io in ogni caso non continuerei a mischiare il vecchio al nuovo, prima glielo fai dimenticare meglio è... ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 20:13   #6
Profilo Utente
Furio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2013
Messaggi: 7
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Grazie a tutti intanto!

Allora,il vet non mi ha detto cosa avesse ... temperatura a 41,sentiva che non respirava bene con la parte sinistra e orecchie infette : otite batterica.

Solo che ho notato questa sua "non voglia" di mangiare l'umido.Per carità la gatta di mia nonnna è sempre campata a crocchette,però più che altro mi preoccupa il cambio repentino di gusti!

Domattina devo portarlo a fare il libretto e i vaccini,ne approfitterò per parlarne col veterinario!
Furio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-03-2013, 08:46   #7
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Orientati su dei cibi più salutari e continua ad insistere con l'umido, è molto meglio un'alimentazione prevalentemente umida che secca, il secco lo puoi dare ma non solo quello se ci riesci, le crocche nuove le puoi integrare piano a quelle vecchie e cambiare completamente nel giro di 10 giorni per l'umido comincia somministrando piccole porzioni che aumenterai via via se il micio apprezza e se non gli creano troppi fastidi tipo vomitini per le cacchine molli a volte cambiando cibi compaiono però se il cibo và bene di solito rientrano subito. Parlane col vet però attenzione se i cibi consigliati sono sempre le marche solite che consigliano compreso il dire di dare solo crocchette io mi informerei un po' da mè...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 15:34   #8
Profilo Utente
Federix
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

C'è Radames e Radames comunque...esistono delle vaschette in patè (completo)da 100g senza zuccheri ne cereali aggiunti hanno una buona analisi anche se specificano solo il 5% di carne per legge, ma non avendo altre aggiunte in etichetta la carne c'è comunque. Da alternare ad umidi di maggiore qualità non sono male e sono infinitamente meglio dei vari gourmet e kitekat. Costo competitivo tra l'altro. Li vende qui a Roma L' Eurospin ma occhio all' etichetta perchè sembra che in alcuni eurospin di altre zone, secondo alcune ragazze del forum, la composizione sia diversa forse per un differente centro produttivo


"Meditando, con nobiltà essi assumono le pose di grandi sfingi in fondo a solitudini distese, che in un sogno senza fine sembrano addormentarsi." C. Baudelaire
Federix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 15:41   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Quote:
Originariamente inviato da Federix Visualizza Messaggio
C'è Radames e Radames comunque...esistono delle vaschette in patè (completo)da 100g senza zuccheri ne cereali aggiunti hanno una buona analisi anche se specificano solo il 5% di carne per legge, ma non avendo altre aggiunte in etichetta la carne c'è comunque. Da alternare ad umidi di maggiore qualità non sono male e sono infinitamente meglio dei vari gourmet e kitekat. Costo competitivo tra l'altro. Li vende qui a Roma L' Eurospin ma occhio all' etichetta perchè sembra che in alcuni eurospin di altre zone, secondo alcune ragazze del forum, la composizione sia diversa forse per un differente centro produttivo
SORRY allora!! Quelle non le ho mai viste... All'Eurospin di BO dove sono stata con un'amica che le prende quella marca per i gatti, c'erano solo delle bustine, a bassissimo prezzo, ma che guardando i componenti non mi sembravano per nulla valide....
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2013, 01:35   #10
Profilo Utente
Furio
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2013
Messaggi: 7
Predefinito Re: Cambio categorico di cibo.

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Orientati su dei cibi più salutari e continua ad insistere con l'umido, è molto meglio un'alimentazione prevalentemente umida che secca, il secco lo puoi dare ma non solo quello se ci riesci, le crocche nuove le puoi integrare piano a quelle vecchie e cambiare completamente nel giro di 10 giorni per l'umido comincia somministrando piccole porzioni che aumenterai via via se il micio apprezza e se non gli creano troppi fastidi tipo vomitini per le cacchine molli a volte cambiando cibi compaiono però se il cibo và bene di solito rientrano subito. Parlane col vet però attenzione se i cibi consigliati sono sempre le marche solite che consigliano compreso il dire di dare solo crocchette io mi informerei un po' da mè...

Allora oggi ho preso 2-3 bustine nuove di bocconcini per cuccioli rispettivamente di "royal canin" "hills" e una lattina della "almo" ... Stasera ho provato la royal e come per i Radamess ha solo leccato la parte umida,la carne è ancora li.Aspetto domani sera per vedere se sparisce!
Le marche migliori se non sbaglio sono queste...
Per Le crocche nuove ho preso Almo & Royal : le ultime gliele ho messe stasera e pare averle gradite!

Spero di trovare una qualche soluzione per l'umido
,magari proverò il metodo suggeriti da un'amica ovvero lasciargli l'umido finché non si decide a mangiarlo.
Possibile sia colpa della ciotola in plastica? (anche se ci ha sempre mangiato?)
Furio non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara