Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2014, 06:42   #1
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito l'uomo può essere un vettore?

Salve, ho un piccolo dubbio che non riesco a levarmi: se io sto a contatto con un gatto malato (nel senso che il gatto si struscia addosso), posso fungere da vettore per la malattia e trasmetterla ad un altro gatto sano? Anche se i due gatti non hanno alcun tipo di rapporto tra loro, tranne per il fatto che stanno a contatto con me e con i miei vestiti in due tempi diversi?
Non so se la domanda è chiara >.<
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 08:28   #2
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

Secondo me, è possibile. Come portiamo magari batteri sotto le suole delle scarpe, oppure una pulce può finire sui jeans e poi da lì sul gatto a casa, potremmo trasportare qualche agente patogeno.
Magari aspettiamo il parere di qualcuno più esperto sull'argomento
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 08:51   #3
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

però si tratta comunque di virus e agenti patogeni che si dovrebbero contagiare attraverso gli aerosoli, a differenza di pulci, zecche ed altri insetti. penso =(
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 09:21   #4
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

La risposta è sì, per molte malattie feline l'uomo può fare da veicolo. Dopo aver coccolato un micino malato sarebbe meglio cambiarsi i vestiti e lavarsi bene prima di toccare un micio sano. Non sono sicura al 100%, ma credo che il problema non si ponga con la Fiv( in quanto per il contagio è necessario uno scambio ematico ); con la Felv, visto che è un virus molto labile, credo che sia possibile ma improbabile ( a meno che subitissimo dopo aver coccolato un micino felv tu non vada a coccolane uno sano); rinotracheite, coccidiosi, giardiasi sono contagiosissimi e scarpe, vestiti e mani umane possono fare da vettore tra la malattia e il micio
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 09:36   #5
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

ma anche se il gatto sano è vaccinato? Mi sto fottend* di paura xd
Vi spiego la situazione: ho una gattina da far adottare che ora è finita a casa mia nell'attesa dell'adozione, la tengo separata dalla mia (addirittura in due case diverse, avendo due piani) e sta chiusa in una stanza. Ma essendo una gattina molto dolce e coccolona non posso lasciarla da sola ed quindi ogni tanto vado a vedere come sta e lei si struscia vicino alle mie gambe. non so se può avere qualche malattia, ed ho paura di contagiare la mia...come devo fare?
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 10:11   #6
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

Per sicurezza, lavati bene e le mani e cambiati i vestiti. Essendoci la possibilità di trasportare qualcosa, io farei così. Tieni presente che, se anche la cucciola non avesse niente, ti lascia addosso il suo odore, che potrebbe comunque infastidire la tua gatta
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 10:17   #7
Profilo Utente
rasheelja
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 163
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Per sicurezza, lavati bene e le mani e cambiati i vestiti. Essendoci la possibilità di trasportare qualcosa, io farei così. Tieni presente che, se anche la cucciola non avesse niente, ti lascia addosso il suo odore, che potrebbe comunque infastidire la tua gatta
ok grazie >.<
comunque oggi porto a visitare anche la mia per la vaccinazione e chiedo anche al veterinario cosa fare...perchè mi metto sempre in queste situazioni? >.< xd
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 10:20   #8
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

Scusa se ti ho spaventato con la mia risposta, ma bastano piccole accortezze, tipo cambiarsi la maglietta e lavarsi le mani. Se il tuo micio è vaccinato, non dovrebbero esserci problemi con la rinotracheite e altre malattie virali coperte dal vaccino.
Intanto brava per esserti offerta di tenere in stallo la micina , poi non preoccuparti, basta cambiarsi i vestiti, lavarsi bene le mani e usare un paio di guanti quando pulisci la lettiera della miciolina ospite
Aspettiamo pareri più esperti e meno catastrofisti dei miei
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 10:21   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

Noi quando andiamo in gattile, prima di entrare in casa togliamo le scarpe e ci laviamo le mani. Questo come precauzione. I mici del gattile sono solitamente sani, ma vivendo cmq in comunità potrebbe anche essere che abbiano qualche virus o altro; talvolta alcuni hanno gli occhietti un po sporchini, altri hanno delle lesioni cutanee, che vengono comunque sempre curate dai volontari, ma appunto, noi per precauzione ci laviamo sempre molto bene le mani e non entriamo con le scarpe in casa. le lascio fuori per l'intera giornata successiva alla visita in gattile. Forse è una precauzione eccessiva, forse esagero perché in fondo se ci sono dei mici malati in gattile vengono subito messi in isolamento, però io per sicurezza preferisco così.

Quindi tornando a te e alla tua micina...allora io non smetterei di coccolarla e farla strusciare alla mie gambe, povera piccola, tutta sola, appena vede un umano è logico che voglia il contatto. E' tra l'altro anche molto importante che socializzi con l'uomo, in viata di un'adozione...nessuno vorrebbe una micia spaventata e che nn is lascia maneggiare. Quindi, sì, tu continua pure a coccolarla, prenderla in braccio, e giocarci...poi quando esci dalla sua stanza ti lavi bene le mani e le braccia (come fanno i chirurghi...) e magari ti togli le scarpe (oppure usi un paio di scarpe o ciabatte apposta per entrare dalla micina). Poi io altre precauzioni non le prenderei...insomma...la micina ti sembra stare bene no? Non starnutisce, non ha nessun problema di salute, diarrea, occhietti malati o altro, giusto? Quindi dovrebbe essere tutto a posto...per fiv e felv c'è il test da fare...ma cmq non credo siano così trasmissibili se non da gatto a gatto ( e tra l'altro per la fiv ci deve proprio essere il contatto sangue-sangue o sangue - saliva).


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 10:22   #10
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: l'uomo può essere un vettore?

Quote:
Originariamente inviato da rasheelja Visualizza Messaggio
ok grazie >.<
perchè mi metto sempre in queste situazioni? >.< xd
Invece è bellissimo che tu ti sia messa in una situazione del genere , gli stalli sono importantissimi per i mici in attesa di adozione, magari ci fossero più persone come te!
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara