Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2020, 16:10   #1
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Gatto che sta male e non mangia

Ciao, cercavo un po' di conforto più che altro, perché ho già contattato diversi veterinari. Ho un gatto che è tornato a casa con una zampa gonfia e una costola rotta, sporco di terra e con alcuni micrograffi... Torna a casa spesso con evidenti segni di lotta. Gli abbiamo dato arnica, la zampa è migliorata tantissimo, poi mangiava normalmente ma beveva tantissimo, più del solito, adesso però improvvisamente non mangia più e lo si vede giù di morale, dorme sempre. Abito in montagna e tutti i veterinari che ho contattato si rifiutano di venire a visitarlo a domicilio nonostante qualcuno lo metta nei propri servizi. Ho provato a portarlo dal vet in macchina ma è impossibile, si divincola in tutti i modi e graffia (è mezzo selvatico), mi sono anche fatto male. Mio zio che è medico, toccandolo, mi ha confermato che ha una costola rotta ma non dovrebbe dare problemi, mentre il vet mi ha detto che potrebbe avere la febbre e mi ha dato un antibiotico per vedere se migliora, ma ha vomitato tutto, sicché non so adesso cosa fare. Ho avuto negli anni tantissimi gatti e quando li vedo così so che non c'è tanto da fare :/ ma vorrei una parola di conforto o qualche vostra esperienza... Ho provato a chiamare e a scrivere al vet per sapere se conviene ridargli l'antibiotico anche se ha vomitato, ma è chiuso fino a lunedì e non mi risponde. Ho chiamato anche una clinica ma lo vogliono visitare e si trova a 50km da casa, manco 5 metri riesco a fargli fare in auto, uff


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 16:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Quanti anni ha il gatto? Da quanti giorni non mangia?
Puoi misurargli la temperatura tu stesso infilando un termometro x bimbi nel sedere, è importante x capire se serve l'antibiotico. Se ha vomitato entro mezz'ora va ridato, altrimenti si aspetta la somministrazione successiva, cerca di darglielo dopo che ha mangiato qualcosa.
Ma come può divincolarsi nel trasportino? È corretto che ti chiedano di portarlo in studio, potrebbero servire degli approfondimento e degli esami.

Ultima Modifica di babaferu; 29-08-2020 at 16:41.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 16:45   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Ma il trasportino?
Anche se si divincola, li dentro, non fa tutti questi danni.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 17:05   #4
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Non ho un trasportino purtroppo, gli altri gatti li mettevamo in una cesta e stavano fermi

Il gatto non so quanti anni abbia, ce lo siamo ritrovato in giardino due anni fa

Comunque mi ha risposto il veterinario via WhatsApp che mi ha detto di ridargli l'antibiotico stasera

Per il termometro non so se riesco, lo stesso veterinario mi ha detto che con certi gatti rinunciano anche loro

Comunque sono poco fiducioso...


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 17:16   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Oh no, ti serve assolutamente un trasportino, è pericolosissima la cesta. Nessuno dei miei se ne starebbe buono lì. Ti devi attrezzare per portarlo in studio dal veterinario.
Secondo me, è importante sapere se il suo stato dipende dalla febbre, tanto più non sapendo l'età. Provaci dai. Sicuramente ha dolore, ma quello l'avrebbe dal 1 giorno.
Baci, e forza forza, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 17:22   #6
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Grazie mille

Non riesco a capire se ha dolore, perché toccandolo non si lamenta, però se vomita e dorme sempre senza mangiare qualcosa ha di sicuro

Provo a vedere se recupero un trasportino da qualche parte anche se non so dove, capitano ogni volta di domenica questi problemi


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 18:09   #7
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Comunque stavo pensando di chiedere a un vicino che ha gatti se ha un trasportino, ma non credo stia fermo in ogni caso, avendo provato a metterlo in una cesta pareva impazzire, secondo mia mamma ha subito uno spavento in passato e diventerebbe matto in un trasportino. Voi usate qualche stratagemma per caso?


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 19:37   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Ciao.
Per prendere il gatto, lo insalsicci con un asciugamano che gli blocca le zampe.
Lo infili così nel trasportino che devi chiudere immediatamente, se ti può aiutare qualcuno, meglio.
Durante il trasporto, metti un telo sopra il trasportino in modo che stia al buio, in genere aiuta a farli stare più tranquilli.
Sinceramente aspetterei a lunedì per un veterinario più vicino, anche se non posso sapere quanto sia grave la situazione...
Avvisa il vet dell'arrivo con gatto potenzialmente aggressivo. Qualcuno si scoraggia, altri si organizzano.
Non sarebbe il primo gatto aggressivo che viene portato in visita, non è semplice ma alcuni riescono lo stesso a fare una visita decente.
Hai modo di vedere come sono le feci?
Se sì, puoi anche raccoglierle e conservarle in frigo per portarle dal vet.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2020, 21:16   #9
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Grazie. Le feci le fa sempre in giardino ma adesso sono 24h che dorme
Ora provo a ridargli l'antibiotico come suggeriva il vet. Peccato non facciano visite a casa, pagando ovviamente il dovuto... Fossi io un veterinario le farei


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 09:48   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Ha preso l'antibiotico? Se come scrivi nell'altro post ha un ascesso, è fondamentale. Se riesci a portarlo dal veterinario può fargli una puntura di antibiotico a lento rilascio.
Stuzzicato con cibo appetitoso es carne.
Nel trasportino si possono infilare insalcicciati come scrive zampetta (se dorme sempre non avrai problemi a catturarlo).
Pochissimi gatti stanno tranquilli in trasportino..... Men che meno in una cesta in auto, pur senza aver subito traumi.
Hai provato la febbre?
Devi agire, rischi di perderlo, 24h a dormire senza mangiare sono troppe.... Ieri sera ha preso l'antibiotico?
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara