Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2011, 16:34   #1
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Post Ho appena adottato un gatto adulto

Ciao a tutti, ieri io e il mio ragazzo abbiamo adottato un gatto di 6 anni di nome Fiocco che ha sempre vissuto con un'anziana signora. A Novembre putroppo la signora è stata ricoverata in una casa di cura e lui è rimasto solo, ha vissuto da solo da Novembre fino a ieri praticamente, giorno in cui l'ho portato a casa. Putroppo si è andato subito a rintanare nel bagno dietro i sanitari con la testa nascosta e da li non si è mosso ne per mangiare ne tanto meno per fare i bisogni. La cosa mi preoccupa molto e speravo che qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio o rassicurazione in merito. Per esperienza so che bisogna lasciarli in pace e dargli tempo, ma Fiocco sembra quasi che voglia lasciarsi andare ed io vorrei poter trovare un modo per farlo tranquillizzare e farci accettare visto che quando proviamo ad accarezzarlo si lamenta e quando non lo fa si vede che non gradisce!!!
GRAZIE A TUTTI
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 16:41   #2
Profilo Utente
bettiblu
Gattino
 
L'avatar di  bettiblu
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 169
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

come già sai bisogna dargli tempo.... potresti per aiutarlo prendere in diffusore FEliway ke emana gli ormoni del benessere e dovrebbe aiutarlo a rilassarsi...
lasciagli pappa, acqua e qualche gioco in giro...
chiamalo con voce dolce ma non continuare a andare da lui a chiamarlo
tu sai come era di carattere con la signora?


lo so che dove sei non hai bisogno più di me
ma sono io che adesso cerco te
bettiblu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 16:44   #3
Profilo Utente
Blue19
Gattino
 
L'avatar di  Blue19
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 207
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Ciao Malibu!

Ci vuole PAZIENZA..tanta PAZIENZA.

Ha passato un brutto periodo, di solitudine e gli ci vorrà anche mezzo anno per riprendersi, ma con tanto affetto, cure e pazienza vedrai piano piano dei miglioramenti.
E' normale che le prime settimane sia diffidente..vedrai che giorno per giorno cambierà in meglio, te lo assicuro


e come si fa a resistere a 4 occhioni blue?Blue & Silver
Blue19 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 16:52   #4
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Ciao Malibu, benvenuti a te e a Fiocco!
Prima di tutto complimenti per il gesto a dir poco meraviglioso di prendere con voi un micio già adulto!
Per il resto...anche io mi sento di consigliarti solo di avere tanta, tanta pazienza...un giorno è comunque davvero poco per valutare la situazione, è normale che il micio sia un po' spaesato...vedrai che con il tempo si scioglierà!


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 16:54   #5
Profilo Utente
bettiblu
Gattino
 
L'avatar di  bettiblu
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 169
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Fra1981 Visualizza Messaggio
Ciao Malibu, benvenuti a te e a Fiocco!
Prima di tutto complimenti per il gesto a dir poco meraviglioso di prendere con voi un micio già adulto!
ecco, questa cosa, importantissima, mi ero dimenticata di dirtela....

un giorno è niente x ambientarsi, considera che la mia piccolina è passata da una casa all'altra a 3 mesi e ci ha messo quasi una settimana x capire che nessuno le avrebbe fatto del male...


lo so che dove sei non hai bisogno più di me
ma sono io che adesso cerco te
bettiblu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 17:03   #6
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Post Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Grazie a tutti per le riposte...purtroppo non conosco il carattere della signora ma la persona che si occupava del gatto ha detto che ogni tanto quando gli portavano da mangiare se pur molto raramente si metteva a giocare con la figlia...gli ho messo li nel bagno la lettiera che ho preferito non cambiare completamente per lasciargli il suo odore, il mangiare con l'acqua e una cesta con un cuscino simile a quella che aveva in casa sua, gli ho anche poggiato un asciugamano vicino al posto in cui si è nascosto almeno per non farlo stare sul pavimento ma non c'è salito su!! Ogni volta che torno da lavoro mi affaccio gli dico 2 paroline e poi lo lascio stare...di più non saprei fare
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 17:04   #7
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Ciao e benvenuta!
Per prima cosa ti faccio anche io i miei complimenti per l'adozione di un micio adulto: è un atto di grande amore.
Quattro anni fa ne adottai anche io due, adulti entrambi.
Cremino si adattò subito, ma lui è di carattere pacioso.
Bigio invece ci mise un annetto per prendere davvero fiducia...quindi, come ti hanno già detto: pazienza, tanta pazienza!
Ti consiglio di non forzarlo in nessun modo, ma di fargli sentire cmq la tua voce leggera che gli parla, così si abitua al tuo tono. Puoi metterti in bagno con un libro ed ogni tanto gli dici qualche cosa, soprattutto il suo nome...
Poi potresti mischiare all'acqua il Rescue Remedy dei fiori di Bach, che aiuta molto in questi casi.
Inoltre c'è il Feliway, un prodotto che dovrebbe calmare il gatto proprio in situazioni come la tua.
Per il resto, rispetta i suoi tempi e non ti scoraggiare se non lo vedrai anche per due/tre settimane, un mese.
Bigio non si lasciò toccare per un anno, come ti ho scritto sopra.
Oggi, a distanza di quattro anni dal suo arrivo è un vero gatto-cozza, coccolone, il mio amore!
Vedrai che la tua pazienza sarà ampiamente ricompensata: non c'è nulla di più gratificante che guadagnarsi a poco a poco la fiducia di un esserino spaventato.

Ti abbraccio forte!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 17:14   #8
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 508
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Tranquilla, vedrai che con un po' di pazienza tra qualche tempo sarà un micio nuovo io l'anno scorso ho preso Bea 5 anni gatta di colonia. Adorava i grattini ma era impaurita ci ha messo due settimane a salire sul letto e cercarmi, mesi a nn scappare in caso di movimenti bruschi. Ora mi accoglie sulla soglia e protesta se nn la saluto subito con le coccole^^
Alexiel80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 17:15   #9
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Grazie Aram, il tuo intervento mi ha commossa, io di pazienza ne ho da vendere quando si tratta di animali, l'unica cosa che mi preoccupa davvero al momento è che non mangia ne beve, per il resto saprò aspettare
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 17:17   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Ho appena adottato un gatto adulto

Se è sano (e immagino che al gattile lo abbiano visitato per bene) vedrai che è solo questione di paura.
In genere i mici come lui fanno tutto di notte, quando c'è silenzio e il pericolo di sorprese è minimo.
Continua come stai facendo, i gatti hanno capacità di sorprenderci alla grande


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara